Lounge La croix du sud – Tolosa
Nell’aeroporto di Tolosa ho visitato la sala “La croix du sud” (la croce del sud) che si trova dopo i… Leggi
American Express negli anni è sempre stata generosa con chi richiede una nuova carta di credito, offrendo degli interessanti bonus di benvenuto.
All’attivazione di una nuova carta American Express infatti, soprattutto i nuovi clienti, ottengono un sostanzioso bonus, sotto forma di punti o di miglia. Bonus che spesso è un buon incentivo per la richiesta di una nuova carta amex.
Come più volte vi ho sottolineato infatti, un ottimo modo per ottenere punti e miglia gratuiti è l’utilizzo di una carta di credito, se poi, in fase di attivazione di una carta che magari il primo anno ha la quota gratuita, ottenete anche punti o miglia aggiuntivi, sono praticamente punti gratis.
Da un pò di tempo però, purtroppo, american express ha cambiato la politica sul bonus di benvenuto.
Fino ad alcuni mesi fa infatti era possibile richiedere una carta american express, ottenere il bonus di benvenuto all’attivazione, e poi alla fine del primo anno gratuito chiudere la carta. Potenzialmente si poteva quindi ottenere un interessante numero di miglia o punti senza spendere un centesimo.
Ora, come vi dicevo, la politica è cambiata. Praticamente in tutti i casi il welcome bonus è legato anche ad un minimo di spesa da effettuare nell’arco di un determinato periodo di tempo.
Per comodità vi riassumo brevemente i bonus previsti attualmente, divisi per i tipi di carta di credito che ritengo più interessanti e che permettono di ottenere miglia Alitalia, oppure punti Membership Rewards che possono poi essere convertiti in miglia aeree su vari programmi frequent flyer o in punti con alcuni programmi fedeltà alberghieri.
I dati sono quelli reperibili sul sito ufficiale di american express in data 23 novembre 2018.
Per prima cosa vediamo i bonus offerti per l’attivazione di una nuova carta di credito non cobranded, carte che permettono di ottenere punti Membership Rewards sul programma amex che poi, come già detto possono, fra l’altro, essere convertiti e utilizzati con vari programmi alberghieri o programmi frequent flyer.
Nel caso invece delle carte cobranded amex/az i bonus per la prima attivazione sono
Naturalmente vi ricordo che questo tipo di carte di credito permette di ottenere esclusivamente miglia sul programma Millemiglia di Alitalia,
Le cose cambiano leggermente se vi fate presentare da un amico che ha già una carta di credito american express.
Utilizzando questa promozione, chi viene presentato e quindi richiede la carta di credito riceve un bonus che a seconda della carta richiesta è:
L’amico che invece vi presenta riceverà un bonus anch’esso legato alla tipologia di carta che avete richiesto e in particolare:
Da notare che il bonus che riceverà chi vi presenta è legato sia alla carta che richiederete sia alla tipologia di carta che già possiede. Se ha una carta no brand riceverà punti MR, se invece ha una carta Alitalia riceverà miglia sul programma Millemiglia.
La seconda cosa da notare, nel caso dobbiate presentare qualcuno e avete carte di entrambi i tipi, utilizzate come carta “di presentazione” la no brand, vi da sempre e comunque più punti, considerando la conversione 1:1 tra punti MR e miglia.
Come avete avuto modo di capire dai dati sopra riportati, la prima considerazione è che vi conviene farvi presentare da qualcuno che ha già una carta di credito american express. Il bonus di benvenuto è infatti sempre maggiore.
Naturalmente se non conoscete nessuno che ha già una carta amex che vi possa presentare potete contattarmi, sarò molto felice di presentarvi.
L’altro aspetto già evidenziato all’inizio dell’articolo è che purtroppo, rispetto ad alcuni anni fa le cose sono cambiate, ora infatti in molti casi chi richiede una carta di credito american express per ottenere tutto, o in parte, il bonus di benvenuto è obbligato ad effettuare o un numero minimo di transazioni, o spese per un importo minimo, sempre nell’arco di 3 mesi dall’attivazione della carta.
La cosa in se non è poi così grave, ok, quando non serviva fare spese era più semplice, però in fondo se richiedete una carta di credito probabilmente è perchè la dovete usare. Inoltre, tranne nel caso della Platino, le spese richieste sono abbastanza contenute.
In ogni caso vi ricordo che ci possono essere vari modi per “aggirare” la regola della spesa minima. Anche se nel momento in cui ricevete la carta non avete in programma spese potete “pagare” per i vostri amici, oppure, semplicemente, se siete fra quelli che utilizzano Amazon, o altri store online, acquistare subito dei buoni regalo o voucher che poi potrete spendere comodamente quando ne avete bisogno sul vostro store preferito.
Se poi siete indecisi ed avete dei dubbi su quale sia la carta amex che più fa al caso vostro potete leggere l’articolo Miglia aeree: quale carta di credito Amex scegliere. I dati non sono aggiornatissimi ma i ragionamenti fatti credo siano ancora tutt’ora validi.
Disclaimer: Tutto quanto riportato in questo articolo è frutto di considerazioni personali o informazioni di pubblico dominio riportate sui siti internet delle rispettive società citate nel testo. Lo scopo dei dati e delle informazioni relative ai prodotti citati è prettamente informativo e non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari.
Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili presso le singole società emettitrici.