IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Ho la fortuna di collaborare con Google per alcuni lavori e generalmente ogni due anni, Google mi “offre” un viaggio in California per dei corsi di aggiornamento. A fine ottobre tornerò in California e vista la “fortuna” che Google mi paga i biglietti aerei, come sempre ho deciso di allungare il viaggio visitando un po’ di mondo.
Essendo un pescatore (rilascio sempre tutte le mie prede dopo le foto di rito) ed un amante della natura, in questo viaggio ho deciso di visitare il Canada ed una nuova (per me) città degli Stati Uniti: Seattle. Questi viaggi li chiamo viaggi in avanscoperta. Viaggi di pochi giorni per dare un’occhiata ad una o più zone/città, per poi eventualmente ritornarci con la famiglia o gli amici con un viaggio ben più lungo se ritengo ne valga la pena.
La città Canadese scelta è Vancouver mentre quella Americana è Seattle, vista la vicinanza delle due. Arriverò a Vancouver chiaramente in aereo il 24 di ottobre di sera, mi sposterò tramite autobus il 28 mattina nella vicina Seattle ed il 31, tramite aereo mi recherò nella Silicon Valley per il breve corso di aggiornamento. Il 2 novembre rientrerò in Italia.
A Vancouver farò un’interessante giornata di pesca ai salmoni che in Canada trovano l’ambiente ideale. La giornata di pesca si presenta davvero adrenalinica. Mi porteranno a fare rafting su un torrente selvaggio ad 1 ora circa da Vancouver. Nelle zone buone di pesca (orsi permettendo) ci fermeremo a pescare e così scenderemo tutto il torrente.
Un’altra giornata sarà all’insegna delle orche e balena, anche se non è la miglior stagione. L’ultimo giorno (assieme alle mezze giornate dei giorni di viaggio) sarà dedicato alla città.
A Seattle farò solamente città, visto anche il poco tempo a disposizione.
Farò un articolo dettagliato sul viaggio, al mio rientro per chi interessasse.
Chiaramente ho iniziato a guardarmi attorno per non arrivare in Canada sprovvisto di autorizzazioni necessarie. Visto il recente viaggio con mio figlio ed amici a New York, l’unica cosa di cui ero certo, era che non mi serviva l’ESTA per entrare negli Stati Uniti, lo ho già, ma ben presto scopro che entrando negli Stati Uniti via terra non è necessario l’ESTA. Prima cantonata… vabbè questo non mi cambia nulla, ma ricordate di non farlo, sarebbero soldi buttati.
Quello che devo fare è senza ombra di dubbio l’eTA, che è l’autorizzazione per entrare in Canada, l’equivalente dell’ESTA degli Stati Uniti. L’eTA ha una validità di 5 anni, è possibile farlo direttamente online richiedendo un’autorizzazione di viaggio elettronica, e costa 7$ canadesi (circa 5.00€).
Quasi per caso ho poi scoperto che transitando dal Canada agli Stati Uniti via terra, ora è necessario compilare il modulo I-94. Ricercando notizie ufficiali mi sono imbattuto nel sito governativo dove è possibile, oltre che a fare un nuovo I-94 (non prima di 7 giorni dalla data di utilizzo) al costo di 7$ (circa 6.00€), anche vedere la validità dell’ultimo I-94 fatto.
Fare il modulo online, non è comunque sufficiente. Quando si entra negli Stati Uniti, è necessario passare nell’ufficio immigrazioni, presentare la pre-autorizzazione fatta online e a quel punto, se è tutto ok, verrà rilasciata l’autorizzazione definitiva. Fare la pre-autorizzazione è comunque conveniente in quanto snellisce la procedura in dogana.
Bisogna comunque sapere che la pre-autorizzazione dura sette giorni e passato questo periodo scade, quindi non affrettatevi a farla subito. Potete comunque fare il modulo I-94 al confine senza avere nessuna pre-autorizzazione, perderete solo un po’ più tempo.
Bene, ora sapete quanto serve per recarvi in Canada e poi proseguire via terra verso gli Stati Uniti.
Buon viaggio!