IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
La lounge si trova nel livello 7 della West hall del Terminal 1 di Hong Kong (HKG).
E’ una lounge a contratto, che accetta ospiti di compagnie aeree che non hanno una propria saletta a Hong Kong, ma sono anche ammessi passeggeri con tessere specifiche (come la Priority) o a pagamento.
Si trova nel livello 7, un piano sopraelevato sul resto della parte ovest del terminal 1, a circa 5 minuti a piedi dal gate più distante.
All’ingresso il personale mi ha gentilmente informato che non sarebbero stati fatti degli annunci per i voli, ma che nella sala sono presenti dei monitor video costantemente aggiornati.
Al momento dell’imbarco si sono premurati di telefonare per verificare se effettivamente l’imbarco fosse iniziato, come indicato dal monitor, dato che sembrava essere in anticipo, ed era effettivamente così, siamo decollati con circa 10 minuti prima.
La connessione wifi è molto veloce e la lounge è molto ben tenuta ed ordinata.
La sala è aperta sia sui lati che in alto sul terminal, ma le pareti laterali in vetro e la posizione relativamente defilata consentono una discreta tranquillità.
Quando sono arrivato, circa le 17.30 del pomeriggio, ho visto una sola altra persona ma successivamente sono arrivati altri passeggeri.
La maggior parte degli ospiti si è limitata alla zona “libera” della lounge, che consiste in alcune zone per il relax, alcuni tavoli per consumare i pasti ed una zona ufficio. Tutte queste aree sono molto illuminate e relativamente interconnesse tra loro.
In questa zona c’è un piccolo buffet con cibi per la maggior parte confezionati, una macchina self service per il caffè e bevande calde, frigoriferi con bibite analcoliche, succhi e due tipi di birre (una chiara ed una scura) stile discount.
Al di là di alcuni cordoni in velluto c’è inoltre una zona “riservata della sala”, in cui si può essere ammessi tramite un timbro apposto sulla carta d’imbarco o sull’invito alla lounge dal personale del check in.
Nel mio caso avevo questo piccolo timbro, per cui ero sicuro di potervi entrare, in ogni caso il personale presente non mi ha richiesto di mostrare i requisiti per l’ammissione. Consiglio comunque di controllare, normalmente per chi viaggia in business l’ammissione c’è, ma non sempre è possibile con la Priority pass o per chi viaggia in economica ma è ammesso alla lounge per via dello status di frequent flyer, per esempio.
Con le stesse aree della parte libera ma più raccolte e con luce soffusa, tutti fattori che, unitamente alla minore frequentazione, la rendono più tranquilla e silenziosa. I servizi sono gli stessi, ma c’è un open bar ben fornito di vini, liquori e superalcolici e diverse opzioni di piatti caldi e freddi ed ho assaggiato dell’ottimo finger food (mini quiches al formaggio e dolci mini-monoporzione tipo cheesecake, tiramisu etc).
In generale: Ovviamente non si arriva alle punte di eccellenza del Pier o delle altre lounge di CX, ma è una buona sala dove rilassarsi prima della partenza.