Lounge La croix du sud – Tolosa
Nell’aeroporto di Tolosa ho visitato la sala “La croix du sud” (la croce del sud) che si trova dopo i… Leggi
Molto spesso mi imbatto in articoli o discussioni sui forum su quali siano le migliori applicazioni mobili da avere con se quando si è in viaggio.
La scelta è molto ampia e dire quali siano le migliori non è sicuramente facile, ogni applicazione ha i propri vantaggi e i propri svantaggi.
Di seguito vi riporto la lista delle applicazioni che sono installate sul mio cellulare e che utilizzo regolarmente quando sono in viaggio.
TripIt: è l’applicazione mobile dell’omonimo portale. Non ve ne ho mai parlato ma penso lo conosciate tutti. Una volta registrati sul sito è possibile inserire i dati dei propri itinerari e delle prenotazioni. Le prenotazioni possono anche essere inoltrate via mail oppure “lette” direttamente dalla vostra casella di posta elettronica se inviate in formato standard.
Una volta inseriti, manualmente o automaticamente, i dati saranno consultabili anche offline sul vostro cellulare. Il portale offre anche dei servizi aggiuntivi a pagamento, in particolare vi verranno notificati in tempo reale eventuali alert sui vostri voli, con la possibilità di trovare voli alternativi o i migliori posti disponibili.
LoungeBuddy: è l’applicazione per avere tutte le informazioni sulle lounge disponibili in aeroporto tramite la quale è anche eventualmente possibile acquistare l’ingresso. Naturalmente per funzionare ha bisogno di una connessione ad internet.
HotelTonight: anche questa funziona solo online, serve per prenotare hotel fino a 7 giorni prima a prezzi molto interessanti. Ideale se non vi interessa prenotare presso la vostra catena preferita ottenendo punti e altri vantaggi legati al vostro status elite. Spesso sono disponibili codici sconto da riscattare per avere un ulteriore risparmio, come ad esempio lo sconto del 10% per hotel a Milano durante il periodo dell’expo 2015. Tramite l’applicazione alcune volte sono inoltre riuscito a prenotare stanze in hotel che risultavano esauriti su altri portali di prenotazione, come ad esempio durante il mio ultimo viaggio ad Istanbul.
Uber: se vi serve un taxi o un’auto con autista e non volete spendere un capitale è l’applicazione giusta per voi. Naturalmente funziona solo online
Navigatore Sygic: il mio navigatore offline preferito. E’ a pagamento, ma la licenza è a vita, quindi secondo me vale l’investimento fatto.
Currency: è una delle tante applicazioni gratuite disponibili per la conversione di valuta. Nelle imposatzioni potrete scegliere voi se l’aggioranmento dei tassi di cambio vada fatto automaticamente, manualmente, solo con wifi o con qualsiasi rete dati. Una volta aggiornati i tassi di cambio può essere usata senza problemi offline.
Traduttore offline: usando Android non ho dubbio, il traduttore di google è perfetto. E’ possibile scaricare il file della lingua che vi interessa in modo da poterlo usare offline. Potete tradurre singole parole o frasi, riconosce la voce e il testo all’interno di eventuali foto che scattate.
WhatsApp e Skype: ideali per tenersi in contatto con amici e parenti utilizzando le reti wifi.
DropBox e Box.com: i due servizi di storage sui quali tengo una copia di backup dei miei documenti.
App specifiche delle compagnie: praticamente tutte le compagnie aeree, catene alberghiere, società di autonoleggio hanno la loro applicazione mobile specifica. In alcuni casi sono quasi indispensabili per il check-in online altre vi permettono di scegliere la macchina preferita senza andare al banco accettazione. In generale le trovo molto comode per avere sotto controllo le prenotazioni, verificare eventuali offerte, vedere i punti o i noleggi/notti gratuite accumulati e non dover portare con me decine di tessere fisiche
E voi quali applicazioni ritenete indispensabili durante un viaggio?