IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
In questo articolo vediamo la recensione di due delle lounge Pacific Club dell’aeroporto Arturo Merino Benitez (SCL) di Santiago del Cile, una posta nell’area dei voli internazionali e una nella zona dei voli nazionali.
Spero possa essere utile a chi di voi è in transito o deve comunque trascorrere una lunga attesa prima del volo.
La lounge è situata dopo il controllo passaporti e di sicurezza, al livello due della zona partenze internazionali dell’aeroporto di Santiago del Cile.
All’altezza del gate 20 ci sono dei cartelli che la indicano, per raggiungerla ci sono sia le scale che un ascensore.
All’ingresso l’addetto effettua una scansione della carta di imbarco e fa apporre una firma su un dispositivo tipo touch pad.
Alla sala possono accedere anche i soci Priority Pass.
Per dovere di cronaca ho tentato di accedere anche al Delta SkyClub, situato sempre al 2º livello ma all’altezza del gate 15, ma l’impiegata mi ha detto che, anche se Alitalia fa parte dell’alleanza Skyteam, la sala per i passeggeri AZ è la Pacific Club, quindi ho fatto retromarcia e raggiunto questa lounge.
La sala è più estesa in lunghezza che in larghezza, e ai apre sulla runway con ampie finestre, benché in parte coperte dai jetways che connettono la zona partenze sovrastante con gli aeromobili.
Dall’ingresso si ha una disposizione pressoché simmetrica di due ambienti: sulla destra dell’ingresso la lounge termina con una zona business con alcuni computer disponibili mentre sulla sinistra in fondo questa metà si trova il bar.
I bagni, puliti e molto moderni, si trovano al centro, in quello riservato agli uomini all’ingresso è in mostra in una nicchia una statua di ceramica cilena.
Il lungo lavandino è provvisto di tre gruppi di tre rubinetti: uno per il sapone, uno per l’acqua (a temperatura già miscelata, tiepida) e uno per il forte getto d’aria per asciugarsi.
Non ho visto le docce, nè ho chiesto a proposito.
In entrambe le parti della sala sono presenti dei buffet, con vari vassoi di cibo e lungo il muro adiacente sono presenti una macchina per il caffè e altre bibite calde (il cappuccino con caffè Marley -cileno- non valeva granché), dei frigoriferi con acqua e bibite gassate e due distributori di succhi freschi tipici cileni, alla papaya e alla fragola.
Sul buffet erano inoltre presenti tre contenitori (vuoti) per cibi caldi; quando sono stato nella lounge erano le 10 circa del mattino e credo non fossero previsti pasti caldi per la colazione.
Ci sono diversi tipi di sedute: tavolini piccoli tondi, altri più grandi ovali o “irregolari”, come composti da più tavoli tondi fusi tra loro, sedute alte con ripiano stile bar, piccole nicchie con sedile in pelle, tipo “booth” di diner USA.
Buona la disponibilità di prese elettriche e USB per mantenere in carica gli apparecchi e discreta la velocità del wifi.
Nel complesso una sala luminosa, relativamente tranquilla, con una discreta scelta di bevande e cibo, anche se ho visto la scelta relativa alla sola prima colazione.
Sono entrato grazie alla tessera Priority Pass ottenuta con la carta di credito America Express.
La sala si trova al 2º livello delle partenze nazionali dell’aeroporto internazionale Comodoro Arturo Merino Benitez di Santiago del Cile (codice SCL) dopo i controlli di sicurezza dietro alle scale tra il 2º e 3º piano.
All’ingresso un grande cartello indica che sono in corso dei lavori di ristrutturazione per rendere la sala più accogliente e che quindi la gestione si scusa per il disagio.
È mattina e la lounge è molto piena, quasi stracolma di gente. Al confronto il terminal sembra più tranquillo e comodo.
La sala ha una forma a L, con piccole poltroncine e divani.
Sul lato corto è presente un banco buffet con biscotti, cereali, piccola pasticceria, qualche vassoio con tramezzini, formaggi e salumi e frutta assortita.
C’è una macchina per il caffè e bibite calde, vari frigoriferi con bibite analcoliche (niente alcolici disponibili, e un tostapane automatico.
I servizi igienici sono piccoli ma puliti, ed è disponibile una doccia nel bagno per disabili.
Nel complesso, almeno finché ci saranno i lavori in corso, una lounge non memorabile.