IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
La Premier Lounge dell’aeroporto di Jakarta Soekarno-Hatta, che accoglie i passeggeri di moltissime compagnie aeree e di alcune carte specifiche come la Priority Pass, è localizzata nel terminal 2 sul lato sinistro dopo i controlli di sicurezza, al termine di un lungo corridoio con zona shopping e vicino ad altre sale, tra cui una per l’alleanza Star Alliance.
Arrivato all’aeroporto di Jakarta, ho fatto i controlli di sicurezza ALL’INGRESSO dell’aeroporto, praticamente dalla strada, tutti coloro che vogliano entrare nella sala devono passare nel controllo documenti/carta imbarco e bagagli/metal detector.
Una volta nella sala sono andato a farmi stampare la carta di imbarco al banco check in e da lì sono stato indirizzato verso un controllo passaporti/visto.
Il controllo però era attraverso una porta chiamata ‘Priority Check in’ in fondo a sinistra nel terminal 2, e il controllo stesso è stato indiretto, in quanto gli addetti mi hanno fatto accomodare dal varco direttamente nella lounge, e successivamente mi hanno portato il passaporto timbrato e la carta di imbarco.
In questo modo non ho dovuto fare la fila dell’immigrazione in uscita e sono andato direttamente nella sala.
La sala non ha niente di caratterizzante, nè è particolarmente accogliente, anche se pulita sia nei tavoli che nei servizi igienici, e con personale molto premuroso.
Scarsamente illuminata e con aria condizionata al minimo (in tutto l’aeroporto di Jakarta l’aria condizionata è assente o a mala pena percepibile), con arredamento non nuovissimo, poche prese elettriche per ricaricare i dispositivi elettronici, e con catering non invitante, basato principalmente su cibi orientali con aspetto abbastanza stantio.
Le bibite analcoliche, disponibili da alcuni frigoriferi con sistema self service, sono le classiche, mentre è scarsa disponibilità di bevande alcoliche, reperibili al banco bar che invece è “staffed”.
Sono disponibili alcune riviste e quotidiani, la maggior parte locali e/o asiatici o arabi.
Sono arrivato nella sala intorno alle 22 di un sabato, per l’imbarco del mio volo previsto alle 23, un’ora prima del decollo.
La sala era molto affollata, dato che la maggior parte dei voli verso occidente partono a quell’ora ed in considerazione che in Indonesia il lunedì successivo era festa nazionale forse una quantità maggiore di persone si apprestava a viaggiare, e conseguentemente non erano rimasti molti posti a sedere nella lounge.
Mi sono limitato ad assaggiare del nasi goreng, non particolarmente gustoso, e a bere un bicchiere d’acqua naturale disponibile da un dispenser automatico.
Ho chiesto la password del wifi e l’impiegato mi ha spiegato che benchè disponibile, la connessione è molto difficoltosa e così è stato. Sono riuscito a connettermi per non più di 5 minuti consecutivi, dopo numerosi tentativi di riavviare sia il telefono che il browser.
C’è peraltro una zona computer, che non ho utilizzato, così come non ho visitato i servizi igienici.
Se vi ritrovate a Jakarta, non mi sento di consigliare l’arrivo in aeroporto in anticipo per recarsi in questa lounge per rilassarsi e cenare prima di un volo notturno.
In generale però, dato il traffico di Jakarta e i severi controlli di sicurezza per l’accesso dall’esterno all’interno della zona partenze dell’aeroporto ed i successivi controlli pre-partenza, è consigliabile arrivare al Soekarno-Hatta con buon anticipo.