Lounge La croix du sud – Tolosa
Nell’aeroporto di Tolosa ho visitato la sala “La croix du sud” (la croce del sud) che si trova dopo i… Leggi
In questa pagina potete trovare tutte le informazioni su Delta Skymiles, il programma frequent flyer della compagnia americana Delta Airlines.
Prima di procedere vi ricordo che Delta Airlines è membro dell’alleanza Skyteam, come Alitalia e Air France.
Attenzione per gli iscritti al programma con recapito negli USA si applicano anche dei limiti minimi di spesa annua in biglietti/servizi Delta denominati “Medallion Qualification Dollars”
Silver: 25.000 miglia qualificanti o 30 voli in un anno. I principali vantaggi sono:
Gold: 50.000 miglia o 60 voli in un anno. Vantaggi aggiuntivi rispetto livello Silver:
Platinum: 75.000 miglia o 100 voli in un anno. Vantaggi aggiuntivi rispetto al livello Gold:
Diamond: 125.000 miglia o 140 voli in un anno. Vantaggi aggiuntivi rispetto al livello Platinum:
I principali modi per guadagnare miglia Skymiles sono:
Volare con Delta: ormai dal 2015 I soci guadagnano miglia aeree in base al prezzo del biglietto (tariffa base più i supplementi imposti dal vettore, escluse le tasse e le spese imposte dal governo) per i voli commercializzati da Delta o con biglietti emessi da Delta e non in base alla distanza percorsa.
Si parte da 5 miglia per $ speso per i soci al livello base, salendo di livello elite, come visto sopra, si arriva alle 11 miglia per dollaro per il livello diamond.
Volando con partner Skyteam: si possono ottenere miglia sul programma Delta Skymiles anche volando con tutte le compagnie aeree dell’alleanza Skyteam. Le miglia ottenute dipendono dalla compagnia aerea, dalla classe di volo e dalla distanza. I dettagli li potete trovare nella pagina Compagnie aeree partner
Attenzione: anche volando con partner skyteam dal 2015 se il biglietto è emesso da Delta si guadagnano miglia in base al costo del biglietto e non alle miglia volate.
Con altri partner quali hotel e società di autonoleggio etc. La lista completa la potete trovare nella pagina ufficiale earn miles with partners.
In Italia Delta Airlines attualmente non offre una carta di credito brandizzata che permetta di accumulare direttamente miglia, esiste comunque la possibilità di convertire i punti Membership Reward ottenuti con le carte di credito American Express, anche se con un “cambio” piuttosto svantaggioso (3 punti Membership Rewards = 2 Delta Skymiles)
Una volta guadagnate, le miglia accumulate le potrete spendere in vari modi, i più interessanti sono naturalmente la richiesta di biglietti premio o di upgrade di classe.
Da notare, nel caso di biglietti premio con origine negli Stati Uniti, che le tasse richieste sono spesso molto basse.
Allo stesso tempo anche l’upgrade di classe risulta molto vantaggioso soprattutto se richiesto per voli all’interno degli Stati Uniti, magari da una costa all’altra. Per un volo di molte ore potrete avere un upgrade in business con poco più di 10.000 miglia.
Le miglia Delta NON SCADONO mai. Per questo motivo può essere un programma frequent flyer da prendere in considerazione anche per chi vola molto poco.
Come abbiamo visto il programma Delta Skymiles ha sicuramente degli interessanti vantaggi, primo fra tutti la possibilità di accumulare miglia con tutte le compagnie dell’alleanza Skyteam, di cui fanno parte anche Alitalia e Air France. Un confronto diretto fra i tre programmi lo potete trovare nell’articolo “Skyteam – quale programma scegliere”