Lounge La croix du sud – Tolosa
Nell’aeroporto di Tolosa ho visitato la sala “La croix du sud” (la croce del sud) che si trova dopo i… Leggi
Cosa sono i programmi frequent flyer lo abbiamo visto nell’articolo “introduzione ai programmi Frequent Fyer” rimane ora il dubbio: “a quale mi iscrivo“?
La risposta semplice potrebbe essere: “la compagnia con cui voli di più”, oppure, se voli poco “la compagnia aerea locale”.
Se nel primo caso non ci sono dubbi, se per esempio una persona vola molto, magari per motivi di lavoro, con KLM, sicuramente sarà conveniente iscriversi al programma frequent flyer di tale compagnia.
Se invece volate poco, magari solo per le vacanze, il problema della scelta del programma è più difficile da risolvere.
La cosa migliore è perdere un pò di tempo a leggersi i regolamenti dei singoli programmi frequent flyer delle compagnie aeree ponendo attenzione soprattutto a:
La cosa sembra difficile, ma per fortuna, almeno gli ultimi due punti, li potete quasi ignorare. Per nostra fortuna esistono le alleanze aeree. La maggior parte delle compagnie appartiene ad una di queste, per cui possiamo:
Dicevo che li potete “quasi” ignorare perchè in ogni caso il “guadagno” di miglia o i “costi” per richiedere premi spesso differiscono se usate voli della compagnia (più vantaggiosi) a cui appartiene il programma frequent flyer o voli di compagnie partner.
Non vi rimane quindi che studiare i programmi frequent flyer che credete vi possano interessare per poi decidere al meglio.
Il mio consiglio è di partire valutando il programma Millemiglia di Alitalia, essendo italiana probabilmente avrete molte occasioni per usarla.
Se invece pensate che Alitalia non faccia al caso vostro potete valutare il programma Flying Blue di AirFrance e KLM oppure SkyMiles di Delta Airlines.
Alitalia, AirFrance/KLM e Delta fanno tutte parte dell’alleanza Sky Team quindi potrete volare con le tre compagnie utilizzando uno solo dei programmi frequent flyer.
Per un paragone fra i tre o se avete dei dubbi nella scelta leggete l’articolo Skyteam – quale programma scegliere.
Rimanendo in ambito “europeo”, se non vi piace Sky Team e preferite Star Alliance il mio consiglio è di valutare il programma Miles & More di Lufthansa, che però vi anticipo subito è un ottimo programma se siete dei frequent flyer seri.
Infine, ma non per importanza, vi consiglio di valutare attentamente anche l’opzione Avios offerta dalle compagnie British Airways e Iberia dell’alleanza One World e da altre compagnie non appartenenti a One World come possono essere Vueling e Air Italy.
Come vedete, pur rimanendo solo in ambito europeo (Delta esclusa) le opzioni sono molte, e in realtà sono anche di più perchè vi ho citato solo alcuni delle compagnie aeree europee.
Il discorso naturalmente si amplia moltissimo se iniziate a considerare anche i programmi frequent flyer delle altre compagnie aeree che operano a livello mondiale.
Per iniziare in ogni caso credo che la cosa migliore sia capire l’alleanza da scegliere, ricordando comunque che alcune compagnie non appartengono a nessuna alleanza, e fra queste c’è ad esempio Emirates e poi trovare il programma per voi migliore all’interno dell’alleanza.
Piccola nota “conclusiva”…….. nessuno vi vieta di iscrivervi a più programmi, magari di compagnie aeree che appartengono alle diverse alleanze.
Questo semplifica la scelta ma vi fa disperdere i punti, la cosa può non essere un problema, l’importante è che teniate bene a mente eventuali regole di scadenza delle miglia, in modo da mantenerle sempre attive.