IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Tranquilli, non voglio tenere un corso tecnico sull’argomento, per questo ci sono siti molto più indicati.
Vi volevo solo indicare velocemente alcuni dei siti che offrono gratuitamente tale servizio.
Avere dello “spazio” su internet dove archiviare i propri file può essere secondo me molto comodo, per non dire indispensabile per chi viaggia molto, che sia per lavoro o piacere non importa.
Sui siti che vedremo infatti è possibile archiviare qualsiasi file (attenzione ad eventuali discorsi di copyright) e secondo me è buona norma avere su uno di tali servizi una scansione dei propri documenti d’identità, magari anzi meglio due su due server diversi, sai mai la sfortuna che il giorno che servono il servizio sia bloccato.
Vi siete mai trovati in un paese straniero dopo aver perso i documenti o dopo che ve li hanno rubati? Potrebbe non essere una situazione simpatica, provate ad esempio ad imbarcarvi su un volo di rientro dagli USA senza passaporto e poi sappiatemi dire 🙂
Certo dovrete comunque andare in ambasciata o altri uffici preposti e farvi rilasciare una copia del passaporto o della carta d’identità o quant’altro vi serva, ma se avete una fotocopia o una scansione degli originali tutto sarà molto più semplice e veloce.
Per questo consiglio di tenere almeno una copia dei propri documenti d’identità on-line, al giorno d’oggi un pc, un tablet, o un cellulare collegato ad internet in un modo o nell’altro lo trovate, male che vada lo avranno in ambasciata.
Allo stesso modo può essere utile avere una copia digitale di biglietti, prenotazioni etc se per un qualche motivo non lo avete fatto via internet e non potete recuperarli accedendo al portale da cui avete prenotato.
Poi lo spazio a vostra disposizione lo potrete utilizzare anche per altre cose, ci potete fare una copia di backup delle foto del viaggio mentre ancora siete in giro per il mondo o ci potete salvare un pò della vostra musica preferita etc, ma lì la cosa si complica e dovete pensare poi ad avere con voi gli strumenti adatti.
Vediamo allora brevemente i portali, tenete presente che indicherò solo lo spazio offerto gratuitamente e che in ogni caso è più che sufficiente se ci mettete solo una copia dei documenti d’identità e quelli di viaggio, ma tutti hanno opzioni di upgrade a pagamento, e comunque potete aprire account su più servizi in modo da aumentare lo spazio a disposizione. Tutti inoltre offrono oltre alla possibilità di accedere via web dei programmi specifici per pc, cellulari, tablet etc.
Box.com: si parte da 5 GB, ma spesso offrono promozioni per 50 GB, attualmente non c’è nessuna promo, cercate su google prima di iscrivervi, eventualmente ve le segnalerò se ne trovo.
Dropbox: forse il più conosciuto e il più usato, offre 2 GB di spazio base, espandibili fino a 18 invitando degli amici (500 MB a invito per entrambi). Se volete iscrivervi tramite questo link otteniamo i 500 MB in più entrambi.
Google Drive: Offre 15 GB, se avete un account gmail potete accedere con quello senza ulteriori registrazioni.
Skydrive: 7 GB forniti da Microsoft. E’ un servizio Microsoft, per cui si integra bene soprattutto con i nuovi prodotti di casa MS: Windows phone e Windows 7/8
SugarSync: 5 GB gratis, (scorrete un pò la pagina iniziale per trovare l’account free), più la possibilità di invitare 20 amici guadagnando altri 2 GB in tutto. Attualmente c’è però una promo che offre 500MB ad amico. Se siete interessati contattatemi per l’invito.
Questi sono solo 5 dei portali più conosciuti, in internet ne potete trovare molti altri. Calcolate comunque che se li attivate tutti e 5 vi ritroverete già con 34 GB che non sono pochi, senza contare inviti di amici o promo eventuali.