Carta American Express Platino GRATIS il primo anno
Ho parlato molte volte delle carte amex e l’ American Express Platino è sicuramente una delle opzioni migliori fra le… Leggi
Se come me siete iscritti a più programmi frequent flyer con varie compagnie delle diverse alleanze vi sarete trovati a porvi la domanda: “su quale programma frequent flyer accreditare le miglia?“, soprattutto quando magari effettuate dei voli con compagnie aeree che usate poco.
Il problema nasce dal fatto che come sapete, le varie compagnie aeree, pur riconoscendo i voli effettuati con i partner riconoscono una percentuale di miglia variabile, in base alla compagnia e alla classe di volo.
Soprattutto per voli con tariffe scontate in classe economy scegliere su su quale programma frequent flyer accreditare le miglia può essere molto importante, per lo stesso volo magari un programma vi riconosce il 100% delle miglia volate, mentre un altro programma vi può riconoscere solo il 50% , il 25%, una quota di miglia fisse o addirittura neppure un miglio.
Per farvi un esempio ultimamente ho utilizzato la compagnia russa S7 per il nostro viaggio in Russia. Ammetto che, pur essendo la compagnia russa S7 membro OneWorld, non l’avevo mai utilizzata prima, per cui non sapevo dove accreditare le miglia.
La differenza da un programma all’altro è sostanziale, in classe economica H se accreditate le miglia sul conto AirBerlin, British o altri ottenete il 100% delle miglia, se invece lo accreditate su Iberia, American Airlines e altre compagnie otterrete il 25%. Se infine lo stesso volo lo accreditate su S7 otterrete il 200%.
Nel nostro caso ad esempio il volo Verona-Mosca-Irkutsk (solo andata) sono circa 3960 miglia. Le miglia accreditate sul conto frequent flyer possono quindi essere in base al programma scelto 7.920, 3.960 o solo 990
Per risolvere il problema ci sono due strade. La prima, una volta che avete effettuato la prenotazione controllate sui siti internet dei singoli programmi frequent flyer a cui siete iscritti la percentuale di miglia che vi verrà riconosciuta per voli con quel determinato partner e quella tariffa aerea.
Come potete immaginare, può essere un lavoro abbastanza lungo e noioso.
Per fortuna esiste un’altra soluzione, molto più rapida, offerta dal sito internet wheretocredit. Tramite il sito è infatti possibile effettuare delle ricerche inserendo la compagni aerea e/o la classe di volo e vedere subito su quali programmi e in che percentuale vi verranno riconosciute le miglia volate.