Home » Frequent Flyer » 30K miles plugin indispensabile per i frequent flyer

30K miles plugin indispensabile per i frequent flyer

Chi, come me, è iscritto ad uno o più programmi frequent flyer è sempre attento al numero di miglia che si possono guadagnare. La cosa è ancor più vera nel caso si tratti di pagare un volo.

Anche se la variabile “costo del biglietto” ha sicuramente un peso maggiore, visto che molto spesso per la stessa meta sono disponibili più voli, magari di compagnie diverse, a prezzi simili. E’ in questi casi che, almeno a me, nasce sempre il dubbio su quale sia l’opzione migliore, quella cioè che, allo stesso prezzo mi permette di ottenere più miglia.

Come sicuramente saprete, non è un’operazione semplice sapere quante miglia vengono riconosciute per un volo. Se siete iscritti ad un solo programma frequent flyer e prenotate un volo con quella compagnia la cosa è relativamente semplice. Quasi tutte le compagnie aeree fanno vedere in fase di prenotazione del biglietto le miglia che guadagnerete.

La cosa si complica ulteriormente se volete prenotare un biglietto con una compagnia della stessa alleanza. In quel caso, dovreste verificare la classe del vostro biglietto (se vi viene mostrata), verificare la tabella del vostro programma frequent flyer per capire quante miglia vi saranno riconosciute volando con la compagnia x con un biglietto y e fare un pò di calcoli.

Se poi siete iscritti a più programmi che coprono le varie alleanze aeree allora la cosa diventa quasi impossibile. Dovreste incrociare tutte le varie possibilità manualmente… oppure utilizzare il plugin “30k miles” che farà tutto il lavoro per voi automaticamente.

Il plugin infatti, una volta installato e configurato, nel momento in cui voi effettuerete la ricerca per una determinata meta automaticamente vi mostrerà quante miglia potrete guadagnare, sul singolo programma, con il singolo volo.

Il plugin, attualmente disponibile solo per Google Chrome, ha un costo di circa 15€ all’anno, ma lo potete testare gratuitamente per 30 giorni e funziona con Expedia, Orbitz, Travelocity, Hotwire e altri motori di ricerca.

Una volta installato il plugin sulla barra di Chrome apparirà una nuova icona, cliccando sulla quale vi verrà chiesto di registrarvi (se non lo avete già fatto).

30k plugin - Registrazione
30k plugin – Registrazione

Durante la registrazione potrete poi aggiungere i programmi frequent flyer ai quali siete iscritti. Il plugin supporta la maggior parte dei programmi frequent flyer e  permette di “registrarne” più di uno.

30k plugin - Configurazione - scelta dei programmi
30k plugin – Configurazione – scelta dei programmi

Per ogni singolo programma potrete anche indicare l’eventuale livello elite, fattore molto importante  visto che, come sapete le miglia guadagnate variano al variare del livello che avete all’interno del programma.

30k plugin - Configurazione - scelta del livello elite del programma
30k plugin – Configurazione – scelta del livello elite del programma

Tutta l’operazione richiede solo pochi secondi, sarete poi pronti per utilizzare il plugin per le vostre ricerche.

Il plugin a questo punto è pronto per essere utilizzato, non necessita di altri dati. Eventualmente, se volete, è comunque possibile, fornendo i dettagli del vostro numero frequent flyer, vedere anche quante miglia avete sul conto e altre informazioni utili.

Io ho effettuato delle prove utilizzando Expedia. Come potete vedere dalle immagini seguenti una volta installato il plugin a fianco dei risultati compare un nuovo campo che vi mostra le miglia che potete ottenere.

30k plugin - Ricerca su Expedia - CON plugin
30k plugin – Ricerca su Expedia – CON plugin

Campo che naturalmente non è presente se effettuate la ricerca con un browser sul quale non è installato il plugin

30k plugin - Ricerca su Expedia - SENZA plugin
30k plugin – Ricerca su Expedia – SENZA plugin

Cliccando su questo nuovo campo vi vengono mostrati tutti i vostri programmi che vi permettono di ottenere miglia su quel volo, e naturalmente anche quante miglia e quante miglia qualificanti guadagnerete per ogni singolo programma.

30k plugin - Ricerca su Expedia - dettagli risultati
30k plugin – Ricerca su Expedia – dettagli risultati

Così ora potrete sapere cosa vi aspetta, e scoprirete magari delle cose interessanti.

Vi faccio un esempio: nell’immagine seguente come vedete ci sono 4 voli Milano (MXP) – New York (JFK), con lo stesso identico prezzo e stessi orari. In realtà naturalmente il volo è uno solo, operato da Delta, ma commercializzato anche da AirFrance, Klm e Alitalia.

30k plugin - Ricerca su Expedia - risultati
30k plugin – Ricerca su Expedia – risultati

Prenotare uno dei quattro voli quindi potrebbe sembrare la stessa cosa, in realtà non è vero, le cose cambiano in base la programma Skyteam a cui siete iscritti.

Il volo è commercializzato da Delta, AirFrance e KLM in classe V, mentre Alitalia lo commercializza in classe O

Nel caso siate iscritti al programma Delta Skymiles otterreste

  • 2.512 miglia prenotando il volo Delta
  • 998 miglia prenotando il volo AirFrance, KLM o Alitalia

Questo perchè Delta riconosce il 100% delle miglia volate in classe V sui suoi voli, ma molte meno nel caso siano voli dei partner.

Naturalmente questo è solo un esempio, lo stesso problema lo potreste avere con qualsiasi altra compagnia aerea, ed è per questo che trovo il plugin 30k miles molto interessante.

Per ora ho effettuato solo dei test iniziali, ma il plugin sembra offrire interessanti funzionalità aggiuntive se, oltre ad indicare a quali programmi siete iscritti, associate direttamente il vostro account reale… vi farò sapere …

Visto che il plugin offre 30 giorni di prova gratuita se lo testate fateci sapere come vi siete trovati.

ATTENZIONE: durante i miei test mi sono accorto che in alcuni casi c’erano degli errori sul numero di miglia riportate. Nel caso del programma Millemiglia Alitalia non venivano riportate miglia ad esempio per voli AirFrance in classe V.

Ho contattato il supporto del plugin per segnalare la cosa. Devo fare i complimenti al supporto, molto rapidi nel rispondere e nel seguire il caso.

Nel dettaglio comunque sembra che il problema sia legato al fatto che Alitalia ha modificato le tabelle di accumulo con alcuni partner a partire dal 1 giugno 2016, tali tabelle però sono disponibili solo sulla versione ITALIANA del sito Alitalia, mentre sulla versione internazionale non ci sono ancora.

Nel caso di voli con AirFrance/KLM ad esempio la tabella italiana riporta che per i voli in classe V si ottengono il 25% delle miglia volate. Sulla versione inglese (ancora non aggiornata) è riportato che in classe V non si guadagnano miglia.

Credo che a breve il supporto del plugin sistemerà il problema.

ultima modifica: 2017-03-01T11:44:10+00:00
di FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia