E’ ufficiale, ieri Alitalia ha comunicato con una mail inviata a tutti gli iscritti al programma Millemiglia che il programma sarà prorogato per tutto il 2020.

La nuova scadenza, come si può leggere anche nella pagina del comunicato, è stata quindi spostata al 31 dicembre 2020, mentre ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2021 per utilizzare le miglia accumulate.

In alcune discussioni avute in questi giorni sui vari social ho velatamente criticato la nostra compagnia per i “tempi di reazione”. Mi sembrava assurdo che a neppure un mese dalla scadenza dell’attuale programma non si sapesse come la compagnia intendeva procedere.

Alla fine per fortuna Alitalia ha preso una decisione, o meglio, ha comunicato la sua decisione ai propri clienti, visto che immagino sia da un pò che loro sanno come avrebbero agito.

Come disse una volta un vecchio saggio “meglio tardi che mai”.

Per ora non ci sono altre informazioni, i requisiti per i livelli Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus dovrebbero rimanere invariati.

Sul sito Alitalia sono disponibili come sempre le varie tabelle relative alle miglia, in particolare

Continua quindi il “sistema Alitalia” con proroghe del programma di anno in anno e con le tabelle che vengono prorogate o modificate ogni pochi mesi.

Ho avuto modo di dirlo varie volte, a me il sistema NON piace. Credo che i clienti Alitalia avrebbero il diritto di avere qualche certezza, ma alla fine ci si ritrova sempre verso fine anno con la speranza che le miglia vengano prorogate e durante l’anno a sperare che le tabelle di accumulo o di uso delle miglia non subiscano troppe modifiche, o ancora meglio, rimangano costanti.

Sicuramente il programma Millemiglia Alitalia è molto “vantaggioso”, almeno per noi italiani, permettendoci di accumulare (abbastanza) facilmente miglia anche senza volare.

Però questa continua incertezza credo renda difficile a molti riuscire a pianificare con una certa tranquillità le proprie strategie.

Sicuramente se si riescono ad ottenere in breve tempo molte miglia è un buon programma, in fondo anche il numero di miglia richieste per i voli premio non è altissimo, anche se la disponibilità di posti premio non è delle migliori. Ma per una buona percentuale di persone, che magari in un anno non riescono ad ottenere 2/300 mila miglia…. lo trovo un pò scomodo.

Forse il 2020 sarà l’anno buono, e dal 2021 si avrà una pianificazione e regole più certe e durature. In fondo, al momento, il programma Millemiglia è credo, unico degli ultimi problemi che devono essere gestiti in casa Alitalia.

Vedremo se fra 12 mesi la nostra compagnia esisterà ancora e se mi ritroverò ha scrivere l’ennesimo articolo dal titolo “Alitalia proroga il programma millemiglia”, in fondo è accaduto spesso, praticamente sempre negli ultimi anni:

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 5,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Alitalia – sconto sui voli premio per Cuba

Alitalia – sconto sui voli premio per Cuba

Interessante offerta Alitalia, questa volta dedicata ai clienti Millemiglia che hanno miglia da spendere per la richiesta di voli premio.... Leggi
Alitalia: arriva il nuovo programma Millemiglia 2018

Alitalia: arriva il nuovo programma Millemiglia 2018

Come tutti sicuramente sapete l’attuale edizione del programma Millemiglia, dopo essere stata prorogata varie volte, scade il 31 dicembre 2017.... Leggi
Millemiglia Alitalia: fino a 10000 miglia bonus

Millemiglia Alitalia: fino a 10000 miglia bonus

Alitalia propone in questi giorni una nuova promozione valida per tutti i clienti iscritti al programma Millemiglia. La promozione è... Leggi
Alitalia: l’uscita dalla crisi passa per il taglio del personale

Alitalia: l’uscita dalla crisi passa per il taglio del personale

La scorsa settimana vi ho parlato del piano di Alitalia per uscire dalla crisi. In quell’articolo l’unica cosa di cui... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

The Flight Club

The Flight Club

Si lo so, non bisognerebbe fare pubblicità alla “concorrenza”, però, volevo avvisarvi che domani sarà ufficialmente online il nuovo sito… Leggi

Covid-19 e hotel: aggiornamenti sui programmi fedeltà alberghi

Covid-19 e hotel: aggiornamenti sui programmi fedeltà alberghi

Programma Millemiglia Alitalia prorogato a dicembre 2021

Programma Millemiglia Alitalia prorogato a dicembre 2021

Radisson 100% di punti bonus

Radisson 100% di punti bonus