Chi viaggia con Alitalia sicuramente conoscerà la “tariffa light”, una speciale tariffa offerta dalla compagnia aerea che a fronte di alcune limitazioni offre prezzi interessanti.

La tariffa light è già attiva da alcuni anni sui voli nazionali e internazionali, mentre sarà resa disponibile, a partire dal 10 aprile 2018 anche per i voli intercontinentali verso gli Stati Uniti e il Canada.

Prima di prenotare la tariffa light di Alitalia leggete attentamente il regolamento, perchè come detto ha varie limitazioni, in particolare per quanto riguarda i bagagli.

La tariffa light infatti “non include il bagaglio in stiva e consente un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. In aggiunta è consentito portare un accessorio a scelta tra: borsa portadocumenti; pc portatile; borsetta da donna.”

Fate quindi attenzione e valutate se riuscite a portare tutto nel bagaglio a mano, altrimenti  il costo del bagaglio in stiva è “voli intercontinentali dall’Europa per Stati Uniti e Canada €50; da Stati Uniti e Canada per l’Europa a US$60. In caso di viaggi in prosecuzione con voli in codeshare operati dai partner Air France, KLM e Delta, l’acquisto del bagaglio è possibile solo presso l’aeroporto (biglietterie e check-in aeroportuali) dove ha inizio il viaggio. Per ulteriori bagagli da imbarcare è applicata la franchigia bagagli standard;”

 

Acquista su Amazon

 

La tariffa light inoltre “non consente la scelta o il cambio del posto che viene automaticamente assegnato” tranne, per i voli intercontinentali prenotati entro il 31 marzo 2018

Fate attenzione anche alle procedure di check-in, infatti “con la tariffa Light è consentito effettuare il check-in nei seguenti modi:

  • online su alitalia.com
  • APP Alitalia
  • postazioni fast check-in se presenti in aeroporto.

Nei restanti casi sarà consentito effettuare il check-in presso i desk aeroportuali.”

Infine, per gli iscritti al programma Millemiglia segnalo che la tariffa light di Alitalia permette di accumulare miglia, anche se naturalmente meno delle miglia che otterreste con una tariffa standard.

Inoltre, nel caso siate membri elite avrete alcuni vantaggi aggiuntivi anche utilizzando questa tariffa, come ad esempio  la possibilità di portare comunque un bagaglio in stiva o di fare check-in in lounge o ai banchi sky priority.

Per ogni altro dettaglio vi rimando al regolamento della tariffa light.

 

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

News

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni  di almeno… Leggi

American Express Platino

American Express Platino

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Lounge La croix du sud – Tolosa

Lounge La croix du sud – Tolosa