Ottima iniziativa Alitalia per tutti i clienti che prenotano un biglietto in classe Economy ma vorrebbero viaggiare in Business Class

Da oggi infatti, una volta che si è in possesso di un biglietto Economy emesso da Alitalia è possibile “fare un offerta” per ricevere un upgrade alla classe superiore di proprio interesse, indicando quanto si sarebbe disposti a spendere per avere l’upgrade.

Se l’offerta sarà accettata da Alitalia riceverete automaticamente un nuovo biglietto di viaggio.

I dettagli dell’iniziativa li potete trovare nella pagina “Ottieni un upgrade“, dove sono riportate le istruzioni, e i termini e condizioni dell’iniziativa stessa.

In particolare va notato che possono partecipare all’iniziativa tutti i clienti con biglietti Economy che iniziano con 055 e che NON rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Biglietti emessi per voli nazionali
  • Biglietti per i quali è stata richiesta un’assistenza speciale
  • Biglietti con prenotazioni con infant
  • Biglietti con prenotazioni di gruppi
  • Biglietti con animale a seguito in cabina
  • Biglietti premio MilleMiglia

L’offerta può essere effettuata contestualmente all’acquisto del biglietto o successivamente, comunque almeno 72 ore prima della partenza. La stessa offerta può essere cancellata o modificata sempre entro le 72 ore dalla partenza.

L’offerta può essere fatta per una o più tratte internazionali o intercontinentali che rispettino i criteri sopra elencati. Allo stesso tempo l’offerta DEVE essere fatta per tutti i passeggeri presenti nella singola prenotazione.

Le offerte saranno poi selezionate da Alitalia fra le 72 e 48 ore prima della partenza.

La seleziona dell’offerta terrà conto naturalmente  dell’importo offerto, della disponibilità di posti e di altri fattori.

Fate comunque attenzione al punto 15 del regolamento, anche se riceverete l’upgrade varranno le condizioni tariffarie del biglietto originale, in particolare  le politiche di cancellazione, gli oneri per le modifiche, la franchigia bagaglio e le regole relative
all’accumulo di miglia frequent flyer.

Nonostante le limitazioni dell’art. 15 appena citato l’iniziativa a mio parere è sicuramente interessante anche se l’idea in se non è certamente nuova, ve ne avevo già parlato a suo tempo per KLMLufthansa (in premium economy) e Austrian Airlines.

In ogni caso è un buon sistema per la compagnia aerea per riempire eventuali posti liberi nelle classi superiori e allo stesso tempo permette a noi passeggeri di poter sfruttare le comodità delle classi superiori senza accendere un mutuo in banca per pagare il biglietto.

A breve non ho voli pianificati con Alitalia quindi non potrò testare il sistema. Se qualcuno di voi lo ha provato ci faccia sapere!!!!

 

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia