Per il nostro viaggio in Turchia e in Cappadocia abbiamo avuto l’occasione di provare la compagnia aerea Turkish Airlines. Era la prima volta che volavamo con loro e devo ammettere che il giudizio è molto positivo.

Durante quel viaggio abbiamo effettuato i seguenti voli:
– Verona-Roma-Istanbul andata e ritorno con Alitalia
– Istanbul-Kayseri andata e ritorno con Turkish

Tutti i voli sono relativamente brevi, il più lungo è quello Roma-Istanbul e dura meno di due ore e mezzo, motivo per cui abbiamo optato per la classe economy con entrambe le compagnie.

Avendo volato con due compagnie aeree di due alleanze diverse su tratte simili a così poca distanza di tempo ho pensato di fare un breve articolo di paragone fra le due, non c’è una vincitrice, entrambe hanno punti a favore, a voi decidere cosa sia più importante nei vostri viaggi.

Costi: non sono paragonabili, il volo con la Turkish di circa un’ora e venti minuti era molto più breve della somma dei due effettuati con Alitalia. Facendo le dovute proporzioni sono comunque allineati.

Prenotazione: entrambe le compagnie permettono naturalmente di prenotare on-line. Con Turkish però, sui voli interni, non è possibile la scelta dei posti fino al momento del check-in, almeno in economy class.

Check-in: fatto on-line con entrambe le compagnie aeree. Con Alitalia è possibile effettuarlo a partire da 48 ore prima del volo, con Turkish solo 24 ore prima. Il checkin con Turkish è stato effettuato senza nessun problema direttamente dal loro sito utilizzando il browser chrome del nostro tablet android. Il check-in Alitalia invece ci ha dato più problemi. All’andata lo abbiamo fatto senza problemi dal pc di casa, al ritorno invece non siamo riusciti a farlo ne da cellulare ne da table, ne usando il sito web standard ne usando la versione mobile, in tutti i casi a metà procedura compariva la pagina (che odio) “Ops… la pagina che cerchi ha preso il volo”. Abbiamo tentato per un giorno circa, pensando a problemi dei server o di rete, usando varie reti wifi, alla fine abbiamo per forza dovuto installare l’app specifica Alitalia e con quella non ci sono stati problemi. Peccato però che tramite app è necessario effettuare il checkin singolarmente, per tutti i passeggeri, non c’è l’opzione “tutti i passeggeri della prenotazione” come sul sito web.

Intrattenimento a bordo: Alitalia inesistente. Nel senso che non c’erano nemmeno i display. Turkish, all’andata erano presenti i display “condivisi” sui quali venivano mostrate le solite informazioni sul volo, al ritorno era presente il sistema di intrattenimento personale, naturalmente niente film, ma una partita a solitario si poteva fare. come detto erano tutti voli brevi, e quindi l’intrattenimento a bordo non è sicuramente un fattore importante, però ….

Pasti: Alitalia “ampia” scelta fra dolce e salato, ossia una bellissima mini confezione di salatini se optavate per il salato, per il dolce un paio di biscotti. Turkish un cestino con panino, una mini insalata e un dolce

Accredito miglia: con Alitalia abbiamo dovuto eseguire la procedura automatica di richiesta accredito in quanto si vedeva solo una tratta. Con Turkish (accreditate sul conto Miles & More) erano visibili correttamente alcuni giorni dopo il volo.

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 5,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Programma Millemiglia Alitalia 2018

Programma Millemiglia Alitalia 2018

Da ieri, come sicuramente tutti saprete, è in vigore il nuovo programma Millemiglia Alitalia 2018. Tutte le miglia che otterrete... Leggi
I vincitori dei Freddie Awards 2017

I vincitori dei Freddie Awards 2017

A fine aprile sono stati annunciati i vincitori dei Freddie Awards 2017. Per la sezione Europa e Africa la vincitrice,... Leggi
Concorso Turkish: 30.000.000 di miglia in palio

Concorso Turkish: 30.000.000 di miglia in palio

Per festeggiare i 30 anni Turkish Airlines promuove un interessante concorso per tutti i propri clienti iscritti al programma Miles... Leggi
Alitalia sconto del 20% in business class

Alitalia sconto del 20% in business class

Interessante offerta Alitalia per volare in Europa, Nord Africa e Medio oriente in Business Class.  Prenotando entro il 7 marzo voli... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *