American Airlines International First Class Lounge – Londra Heathrow T3
La lounge si trova nella zona H del terminal 3 di Heathrow.
In questa sede, American Airlines ha due sale: una business, denominata Admirals Club (come sono chiamate le lounge business della AA) e una per la first class e per i passeggeri con lo status One World Emerald, chiamata Flagship lounge.

AA International First Class Lounge – Londra Heathrow – interni (© Ale)
Le due sale sono adiacenti l’una all’altra ma (apparentemente) separate.
La Admirals lounge è molto simile alle sale analoghe negli USA, come arredi, tipologia del bar e offerta di cibi, snack e bevande calde e fredde, analcoliche e non.

American Airlines International First Class Lounge – Londra Heathrow – bagno (© Ale)
Sono presenti sia le docce che un business center. Le docce AA (accessibili sia dalla zona business -Admirals Club- che dalla First), benché prive del soffione manuale, restano le più pulite. Sono moderne e spaziose e hanno la panca in marmo per le borse o per sedersi.
La sala Flagship è leggermente più piccola di quella Admirals ed ha una parte rialzata con ampie finestre sulla pista.

American Airlines International First Class Lounge – Londra Heathrow – interni (© Ale)
All’ingresso è sempre presente un’offerta di un cestello del ghiaccio con due champagne (un brut e un rosé, credo che fossero entrambi Moet Chandon), e in genere, salvo momenti di notevole affollamento o nel tardo pomeriggio, quando il personale si prepara alla chiusura della lounge uno dei camerieri offre un calice a ogni passeggero che entri, in caso il personale non sia presente ci si può servire da se, ovviamente.

E’ inoltre presente una zona ristorante, con menù à la carte, che presenta piatti molto gustosi e ben preparati, ma relativi alla sola prima colazione, benché siano serviti fino alle 16.
Il menù è basato su piatti (a mio parere buoni) della colazione USA, su tutto i pancakes e le uova alla Benedict, la scelta sembra comunque maggiore rispetto a quello della Cathay, che ha molti piatti asiatici, e nettamente superiore a quello offerto da Qantas.

AA International First Class Lounge – LHR – menu (© Ale)
E’ anche presente un buffet, con piatti salati e dolci, sia caldi che freddi, tutti di buona qualità e in genere migliori di quelli disponibili nella zona della Admirals lounge.

AA International First Class Lounge – Londra Heathrow – self service (© Ale)
Come ho accennato all’inizio, le due sale AA sono “apparentemente” separate.
In effetti il corridoio delle docce (unisex, disponibili in ‘first come, first served basis’) ha una porta a ciascuna estremità: una permette l’accesso alla lounge Flagship, l’altra alla zona Admirals.
Le porte si aprono solo dall’esterno, ma le persone che chiedono di poter utilizzare una doccia ricevono una chiave magnetica che è in grado di permettere di tornare nella zona principale della lounge.
Va da se che è sconsigliato, per chi non abbia un biglietto in first o privo di status One World Emerald, di entrare a sbafo nella lounge Flagship, mentre il contrario è permesso, per coloro i quali avessero questa curiosità.

American Airlines International First Class Lounge – Londra Heathrow – computer (© Ale)
Come sempre vi ricordo che potete trovare altre recensioni sulle lounge dell’aeroporto di Londra Heathrow nella pagina dedicata.