In un articolo di alcuni mesi fa vi ho parlato della carta di credito American Express Platino e dei relativi vantaggi per chi è spesso in viaggio. So però che molti di voi, volando spesso con Alitalia o con i partner Skyteam, sono iscritti al programma Millemiglia e quindi probabilmente interessanti anche ad una carta di credito che massimizza i benefit su tale programma frequent flyer.

Di come valutare quale sia la miglior carta di credito per accumulare miglia Alitalia che fa al caso vostro ne ho parlato in un vecchio articolo dello scorso anno, al quale vi rimando, tenete però presente che eventuali valori possono nel frattempo essere cambiati.

In questo articolo ci focalizzeremo sui vantaggi offerti dalla American Express Alitalia Platino, la “top” delle carte amex brandizzate Alitalia, cosa che si rispecchia anche nella quota annuale richiesta, pari a 700€ come per la gemella non AZ.

Nella quota annuale, oltre alla carta platino sono comprese gratuitamente: 1 carta AZ platino supplementare e massimo 4 carte AZ gold.

ATTENZIONE: le carte supplementari NON hanno diritto ai vantaggi descritti di seguito, però le spese effettuate su tali carte concorrono al raggiungimento della soglia di spesa annuale per avere diritto al biglietto Companion (vedi dopo). Invece le miglia ottenute dalle spese effettuate dalla carta base e dalle supplementari confluiscono tutte sul codice Millemiglia del titolare della carta base.

 

Principali vantaggi della carta American Express Alitalia

I principali vantaggi con Alitalia e con il programma Millemiglia sono:

  • 10.000 miglia bonus di benvenuto all’attivazione della carta. Oppure 20.000 miglia se presentati da un amico (vedi dopo)
  • iscrizione al Club Freccia Alata (CFA): gratuita e automatica per il primo anno. Dal secondo anno di possesso della carta di credito per il rinnovo dell’iscrizione al CFA saranno richieste 30.000 miglia qualificanti, invece delle 50.000 miglia richieste dal programma Alitalia.
  •  accumulo miglia qualificanti: per ogni euro speso con carta in biglietteria Alitalia si ottengono 4 miglia qualificanti, valide quindi per il raggiungimento delle soglie necessarie per l’iscrizione ai Club Ulisse, Freccia Alata o Freccia Alata Plus
  • accumulo miglia: per ogni euro speso con carta si otterrà 1.5 miglia direttamente accreditate sul conto Millemiglia. In più si possono ottenere 4 miglia su ogni noleggio effettuato con Avis in Italia.
  • check-in ai banchi business anche con biglietto economy
  • companion ticket: spendendo almeno 15.000 euro all’anno si avrà diritto ad un biglietto companion. Il biglietto companion prevede la possibilità di richiedere un secondo biglietto gratuito per la stessa meta/classe/volo/data nel caso venga richiesto un biglietto premio.
  • accesso alle lounge Alitalia e Skyteam durante il periodo di iscrizione al CFA
  • accesso alle lounge Alitalia: negli scali in cui Alitalia opera con propri voli, se in possesso di un biglietto Alitalia si potrà accedere alle lounge Alitalia anche solo esibendo la carta di credito Amex Az Platino (in caso di mancato rinnovo del CFA)

Vantaggi con Avis:

  • iscrizione all’Avis President’s Club
  • sconti dal 10% al 35% a seconda della tariffa e dello stato Italia o Estero in cui si effettua il noleggio.

Assicurazioni: per il titolare e la famiglia, con massimali molto interessanti Come sempre però quando si parla di assicurazioni vi consiglio di leggere e valutare attentamente i documenti ufficiali in particolare l’estratto Polizze Alitalia

La carta offre anche altri vantaggi, per una lista completa ed aggiornata vi rimando al sito ufficiale amex italia.

 

Conclusioni

La carta amex Platino AZ è sicuramente una carta interessante per chi vola molto con Alitalia e gli altri partner Skyteam, soprattutto per chi fa molta biglietteria Alitalia c’è infatti la possibilità di guadagnare tantissime miglia bonus.

La quota annuale è uguale alla american express platino classica, per cui viene spontaneo fare un paragone. Rispetto alla Amex Platino la carta brandizzata Alitalia non offre nessun vantaggio per quanto riguarda i soggiorni presso gli hotel, ma probabilmente se viaggiate molto non avrete nessun problema a raggiungere lo status elite con la vostra catena alberghiera preferita. Certo sarebbe bello se venisse introdotta qualche convenzione per accumulare più miglia presso qualche catena alberghiera, come succede con Avis.

Anche per quanto riguarda l’accesso alle lounge, la carta AZ sembra ad una prima analisi più “limitata”, però finchè manterrete lo status CFA avrete accesso a tutte le lounge Skyteam e in ogni caso avrete sempre accesso a quelle Alitalia quando volate con Alitalia.

In più rispetto alla “sorella” ha il companion, opzione decisamente molto interessante se nell’anno arrivate alla soglia minima di spesa richiesta per averlo (attualmente 15.000€) e se naturalmente sul conto Millemiglia avete accumulato abbastanza miglia per richiedere un biglietto premio per voi o per chi preferite. Usando il companion potrete averne due identici al “costo” di uno.

Da notare però che il companion, con gli stessi requisiti è disponibile anche per i clienti con carta American Express Alitalia Oro o Verde che hanno quote annuali molto più ridotte, e naturalmente meno vantaggi.

 

Per concludere ricordo come sempre che fino a fine anno è possibile farsi presentare da un amico, ottenendo 20.000 miglia bonus invece delle 10.000 standard. Se non conoscete nessuno contattatemi 🙂

 

Disclaimer: Tutto quanto riportato in questo articolo è frutto di considerazioni personali o informazioni di pubblico dominio riportate sui siti internet delle rispettive società citate nel testo. Lo scopo dei dati e delle informazioni relative ai prodotti citati è prettamente informativo e non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari.
Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili presso le singole società emettitrici.

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Carte di credito per raccogliere miglia aeree: un confronto

Carte di credito per raccogliere miglia aeree: un confronto

In vari articoli che ho scritto in questi anni vi ho spesso detto che un ottimo modo per ottenere miglia... Leggi
Delta – Upgrade e classi biglietti

Delta – Upgrade e classi biglietti

Delta Airlines, partner skyteam, come ho già detto può essere molto comoda per chi vola poco dato che le miglia... Leggi
Millemiglia Alitalia: fino a 10000 miglia bonus

Millemiglia Alitalia: fino a 10000 miglia bonus

Alitalia propone in questi giorni una nuova promozione valida per tutti i clienti iscritti al programma Millemiglia. La promozione è... Leggi
Millemiglia Alitalia – by Chiara

Millemiglia Alitalia – by Chiara

Alcuni giorni fa ho chiesto a Chiara, responsabile del forum milionedimiglia, se aveva voglia di raccontarci la sua esperienza con... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Letti