IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
In un articolo di alcuni mesi fa vi ho parlato della carta di credito American Express Platino e dei relativi vantaggi per chi è spesso in viaggio. So però che molti di voi, volando spesso con Alitalia o con i partner Skyteam, sono iscritti al programma Millemiglia e quindi probabilmente interessanti anche ad una carta di credito che massimizza i benefit su tale programma frequent flyer.
Di come valutare quale sia la miglior carta di credito per accumulare miglia Alitalia che fa al caso vostro ne ho parlato in un vecchio articolo dello scorso anno, al quale vi rimando, tenete però presente che eventuali valori possono nel frattempo essere cambiati.
In questo articolo ci focalizzeremo sui vantaggi offerti dalla American Express Alitalia Platino, la “top” delle carte amex brandizzate Alitalia, cosa che si rispecchia anche nella quota annuale richiesta, pari a 700€ come per la gemella non AZ.
Nella quota annuale, oltre alla carta platino sono comprese gratuitamente: 1 carta AZ platino supplementare e massimo 4 carte AZ gold.
ATTENZIONE: le carte supplementari NON hanno diritto ai vantaggi descritti di seguito, però le spese effettuate su tali carte concorrono al raggiungimento della soglia di spesa annuale per avere diritto al biglietto Companion (vedi dopo). Invece le miglia ottenute dalle spese effettuate dalla carta base e dalle supplementari confluiscono tutte sul codice Millemiglia del titolare della carta base.
I principali vantaggi con Alitalia e con il programma Millemiglia sono:
Vantaggi con Avis:
Assicurazioni: per il titolare e la famiglia, con massimali molto interessanti Come sempre però quando si parla di assicurazioni vi consiglio di leggere e valutare attentamente i documenti ufficiali in particolare l’estratto Polizze Alitalia.
La carta offre anche altri vantaggi, per una lista completa ed aggiornata vi rimando al sito ufficiale amex italia.
La carta Amex Alitalia Platino è sicuramente una carta interessante per chi vola molto con Alitalia e gli altri partner Skyteam, soprattutto per chi fa molta biglietteria Alitalia c’è infatti la possibilità di guadagnare tantissime miglia bonus.
La quota annuale è uguale alla american express platino classica, per cui viene spontaneo fare un paragone. Rispetto alla Amex Platino la carta brandizzata Alitalia non offre nessun vantaggio per quanto riguarda i soggiorni presso gli hotel, ma probabilmente se viaggiate molto non avrete nessun problema a raggiungere lo status elite con la vostra catena alberghiera preferita. Certo sarebbe bello se venisse introdotta qualche convenzione per accumulare più miglia presso qualche catena alberghiera, come succede con Avis.
Anche per quanto riguarda l’accesso alle lounge, la carta AZ sembra ad una prima analisi più “limitata”, però finchè manterrete lo status CFA avrete accesso a tutte le lounge Skyteam e in ogni caso avrete sempre accesso a quelle Alitalia quando volate con Alitalia.
In più rispetto alla “sorella” ha il companion, opzione decisamente molto interessante se nell’anno arrivate alla soglia minima di spesa richiesta per averlo (attualmente 15.000€) e se naturalmente sul conto Millemiglia avete accumulato abbastanza miglia per richiedere un biglietto premio per voi o per chi preferite. Usando il companion potrete averne due identici al “costo” di uno.
Da notare però che il companion, con gli stessi requisiti è disponibile anche per i clienti con carta American Express Alitalia Oro o Verde che hanno quote annuali molto più ridotte, e naturalmente meno vantaggi.
Per concludere ricordo come sempre che fino a fine anno è possibile farsi presentare da un amico, ottenendo 20.000 miglia bonus invece delle 10.000 standard. Se non conoscete nessuno contattatemi 🙂
Disclaimer: Il presente articolo può contenere link sponsorizzati. Tutto quanto riportato in questo articolo è comunque frutto di considerazioni personali o informazioni di pubblico dominio riportate sui siti internet delle rispettive società citate nel testo. Lo scopo dei dati e delle informazioni relative ai prodotti citati è prettamente informativo e non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari.
Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili presso le singole società emettitrici.