Cosa sia il BRG (Best Rate Guarantee) penso lo sappiate tutti.  Lo rispiego comunque brevemente per chi non conoscesse il termine.

Con BRG si intende una “politica” applicata dalle varie compagnie (a noi naturalmente interessano quelle aeree e le catene di hotel) le quali si impegnano a garantire che il prezzo, a parità di servizio offerto,  che trovate sul loro portale è quello più basso. In caso contrario, se entro un determinato tempo dalla prenotazione (solitamente un giorno circa) segnalate dove avete trovato un’offerta migliore le varie società si impegnano a riconoscere ai clienti un qualche tipo di benefit/bonus.

Attenzione: il servizio deve essere identico!!!  Per cui nel caso di compagnie aeree deve essere lo stesso volo, stesso giorno, stessa classe di biglietto etc. mentre per gli hotel deve essere lo stesso tipo di camera, nello stesso hotel, lo stesso giorno, e la stessa “tariffa” (rimborsabile, non rimborsabile, colazione inclusa o meno etc) e così via.

Questo da un punto di vista teorico, in pratica poi ogni società ha la sua politica più o meno restrittiva e il “bonus” offerto in caso troviate un prezzo migliore varia da un piccolo sconto, alla notte gratuita etc.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sul BRG delle varie catene alberghiere vi consiglio di leggere l’articolo “The Complete Guide to Hotel Best Rate Guarantees” sul sito Travelisfree nel quale si analizzano dettagliatamente le politiche delle varie catene e si spiegano le strategie per sfruttare tale politica.

Per le compagnie aeree invece vi consiglio di partire dall’articolo “Airline low price guarantee policies explained” di Airfare watchdog

 

 

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

News

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni  di almeno... Leggi