In più di una occasione ho avuto modo di dire che, uno dei sistemi più semplici per ottenere miglia aeree o punti sui programmi hotel per viaggiare gratis è quello di utilizzare, per le spese di ogni giorno, una carta di credito.

Naturalmente non tutte le carte di credito possono essere utilizzate per questo scopo, e non tutte offrono gli stessi vantaggi.

In questo articolo vedremo in particolare alcune delle carte di credito American Express che vi permettono di ottenere miglia aeree o punti su programmi di alcuni gruppi alberghieri semplicemente usandole per la normale vita quotidiana.

American Express offre un’ampia gamma di carte di credito, carte che si differenziano sotto vari aspetti, quali i servizi annessi, le assicurazioni incluse e naturalmente, il costo annuale della carta stessa.

Naturalmente com’è logico aspettarsi le carte con quota annuale più alta offrono anche un maggior gamma di servizi, ma non sempre è necessario avere il “top di gamma” per poter comunque usufruire di interessanti vantaggi.

Per lo scopo di questo articolo, possiamo suddividere le carte di credito American Express in due grandi gruppi:

  • le carte che, emesse in collaborazione con Alitalia, permettono di ottenere miglia, e altri vantaggi, sul programma Millemiglia Alitalia
  • le carte amex che partecipano al programma Membership Rewards di American Express e che quindi permettono di ottenere punti su tale programma

 

Il programma Membership Rewards di American Express

Un buon numero di carte amex partecipano al programma Membership Rewards e permettono quindi di ottenere punti su tale programma.

Il programma in se è molto semplice, e funziona come la gran parte dei programmi di fidelizzazione, ogni tot euro spesi otterrete dei punti, punti che poi potranno essere utilizzati per richiedere dei premi.

In particolare il programma di amex prevede la possibilità di ottenere, come base, 1 punto ogni euro speso, anche se in realtà poi ci sono vari modi per ottenere molti più punti, ad esempio con promozioni di vario tipo.

Non voglio in questo momento soffermarmi troppo sul funzionamento del programma, al quale prima o poi dedicherò un articolo specifico, per ora la cosa importante da capire è che i punti ottenuti sul programma Membership rewards di American Express possono, fra le varie opzioni, essere usati anche nei seguenti modi:

  • conversione in miglia su vari programmi frequent flyer: in particolare la conversione è di 1 punto = 1 miglio se si converte sul programma Millemiglia di Alitalia, ma si possono convertire i punti anche su altri programmi, quali ad esempio British, Iberia, Delta, Air France o Emirates, solo per citare alcune delle compagnie aeree convenzionate
  • conversione in punti su programmi fedeltà degli hotel: in modo analogo i punti raccolti sul programma Membership Rewards possono essere convertiti in punti con alcuni programmi alberghieri, come ad esempio Hilton HHonors e Marriott Bonvoy
  • viaggia con i punti: infine potete utilizzare i punti amex per pagare direttamente, in parte o in tutto, un viaggio acquistato su American Express Viaggi, sia che si tratti di un volo, di un hotel, o di un noleggio auto.

Le carte American Express che danno diritto all’iscrizione al programma Membership Rewards sono:

  • le tre carte “personali”: Carta Verde, Oro e Platino
  • le tre carte “business” : Carta business, Oro Business e Platino Business
  • la Carta Italo
  • la carta Explora

In generale per tutte queste carte, si può ottenere 1 punto ogni euro speso. La Carta Explora è un pò differente, permette di ottenere ben 3 punti per ogni euro speso, ma solo sui “favourite 5”.

 

Ottenere miglia sul programma Millemiglia Alitalia

Per chi è interessato ad ottenere miglia sul programma frequent flyer di Alitalia, oltre alla possibilità di convertire i punti dal programma Membership Rewards come abbiamo visto poco sopra vi segnalo che esistono anche altre carte più specifiche.

Le carte in questo caso sono:

  • le tre carte personali: Carta Alitalia Verde, Carta Alitalia Oro e Carta Alitalia Platino
  • le due carte business: Carta Alitalia Business e Carta Alitalia Business Oro

Tutte queste carte sono mirate per un pubblico interessato al programma Millemiglia e permettono di ottenere, oltre ad un numero maggiore di miglia per euro speso anche ulteriori vantaggi fra cui segnalo:

  • biglietto companion al raggiungimento della soglia di spesa annua richiesta
  • cashback in miglia
  • accumulo di miglia qualificanti su spese per biglietteria Alitalia
  • eventuale accesso automatico, il primo anno, allo status elite del programma
  • soglia ridotta di miglia qualificanti richiesta per il rinnovo dello status

Per farvi un esempio, la Carta Alitalia Platino, fra le varie cose, permette di ottenere:

  • 1,5 miglia su ogni euro speso
  • 4 miglia qualificanti per ogni euro speso in biglietteria Alitalia
  • accesso al club freccia alata immediato il primo anno
  • rinnovo del club Freccia Alata con solo 30.000 miglia qualificanti all’anno, invece delle 50.000 richieste da regolamento

Da notare che la Carta Alitalia Verde, pur essendo la carta base del gruppo, non offre nessuno status o rinnovo di status facilitato, ma ha però un interessantissimo benefit, che le altre non anno.

La Carta Alitalia Verde infatti offre la possibilità di avere un cashback del 20% delle miglia utilizzate per la richiesta di un biglietto premio con Alitalia.

Ricordatevene in fase di pianificazione dei vostri viaggi, potrebbe aver senso richiederla anche solo per sfruttare questo benefit.

Non tutte le carte Alitalia offrono gli stessi vantaggi, il mio consiglio è di leggere attentamente le singole proposte. Tutte comunque offrono la possibilità di ottenere, ogni anno un biglietto companion, al raggiungimento di una certa spesa annua.

Il concetto di biglietto “companion” è molto semplice, una volta che lo avrete maturato potrete prenotare, usando le vostre miglia, un viaggio premio per qualsiasi destinazione e in qualsiasi classe e riceverete un altro biglietto identico, stesso volo e classe, per un accompagnatore a vostra scelta.

Ricordatevi però che il biglietto companion è utilizzabile solo per biglietti premio richiesti su voli operati da Alitalia.

 

Millemiglia Alitalia vs Membership Rewards

Quale sistema è meglio? Su quale puntare?

Come sempre non esiste una risposta univoca, se già normalmente utilizzate spesso Alitalia i vantaggi offerti dalle carte American Express Alitalia sono sicuramente molti e interessanti.

Se invece non siete dei fan di Alitalia, o comunque non usate solo ed esclusivamente questa compagnia per i vostri viaggi allora probabilmente il programma Membership Rewards di American Express è quello che fa per voi e che vi lascia più possibilità di utilizzare i punti al meglio.

Il programma Membership Rewards ha, a mio avviso anche un ulteriore grande vantaggio. I punti ottenuti su tale programma NON scadono fino a quando avrete una carta di credito iscritta al programma stesso.

Avete quindi tutto il tempo che volete per accumulare punti con calma e poi utilizzarli al meglio.
Fino a quando i punti rimangono sul programma Membership Rewards non c’è problema.

Una volta convertiti in punti su altri programmi invece, i punti o le miglia ottenute seguiranno le regole del programma frequent flyer o hotel selezionato, comprese le regole di eventuale scadenza.

Le carte American Express Alitalia invece, permettono di ottenere direttamente miglia sul programma Millemiglia di Alitalia e quindi, le miglia ottenute seguono in tutto e per tutto il regolamento di tale programma, comprese le eventuali scadenze.

Tenetelo bene a mente, soprattutto in alcuni periodi a ridosso delle scadenze del programma Millemiglia.

 

Benefici in viaggio non solo punti e miglia

Le carte American Express, oltre alla possibilità di ottenere miglia o punti offrono anche ulteriori vantaggi per chi viaggia.

Di seguito vi riporto una lista di alcuni dei vantaggi più interessanti, ricordandovi comunque che non tutte le carte hanno gli stessi benefit, quindi di volta in volta dovete verificare le specifiche della carta a cui siete interessati.

Accesso alle lounge aeroportuali
Alcune carte american Express offrono, compreso nella quota annuale l’iscrizione al programma Priority Pass

Altre carte, ad esempio la Platino Alitalia, offrono l’accesso alle lounge Alitalia o Skyteam quando si vola con Alitalia

Assicurazione viaggio
Il discorso sulle assicurazioni viaggio è molto complesso e richiederebbe un articolo apposito. Per ora vi segnalo solo che le carte amex offrono delle interessanti assicurazioni viaggio già incluse nella carta, basta semplicemente pagare il viaggio con la carta stessa.

Voucher Viaggi
Varie carte amex, offrono annualmente un voucher da poter utilizzare sul sito american express viaggi per poter pagare in tutto o in parte una prenotazione

Autonoleggi
Alcune carte offrono la possibilità di ottenere sconti con alcune società di autonoleggio convenzionate e in alcune casi anche lo status elite all’interno del programma fedeltà della singola compagnia di noleggio

 

 

Disclaimer: Il presente articolo può contenere link sponsorizzati. Tutto quanto riportato in questo articolo è comunque frutto di considerazioni personali o informazioni di pubblico dominio riportate sui siti internet delle rispettive società citate nel testo. Lo scopo dei dati e delle informazioni relative ai prodotti citati è prettamente informativo e non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari.

Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili presso le singole società emettitrici.

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 4,50 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Millemiglia Alitalia: miglia bonus con Eni

Millemiglia Alitalia: miglia bonus con Eni

Eni ha in questi giorni attivato un’interessante promozione per ottenere miglia bonus da accreditare sul proprio conto Millemiglia Alitalia. Per i... Leggi
Alitalia – miglia bonus prenotando Hotel

Alitalia – miglia bonus prenotando Hotel

Per tutti i clienti Millemiglia Alitalia segnalo la possibilità di guadagnare 4 miglia (6 durante periodi particolari di promozione) per... Leggi
Recensioni Lounge Milano Malpensa (MXP)

Recensioni Lounge Milano Malpensa (MXP)

Di seguito vi riporto le recensioni di alcune delle Lounge dell’aeroporto di Milano Malpensa, in particolare la lounge Respighi, situata... Leggi
British Airways: promozioni per soggiorni in hotel

British Airways: promozioni per soggiorni in hotel

British Airways attualmente ha moltissime promozioni attive per ottenere miglia bonus tramite soggiorni in hotel. Fra le più interessanti vi... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *