Come vi ho detto in altri articoli, un modo semplice per accumulare punti o miglia è quello di utilizzare le carte di credito per le spese di tutti i giorni.

Purtroppo visto il numero elevato di tipi di carte di credito disponibili in Italia, non sarà possibile elencarle tutte, verificate se la vostra offre questa possibilità.

Di seguito vedremo comunque le principali carte di credito, ottenibili in Italia, che permettono di accumulare punti o miglia.

 

Tipi di carte di credito

Esistono carte di credito “generiche”, emesse su un determinato circuito (ad esempio American Express, Visa oppure Mastercard ) che permettono di raccogliere punti iscrivendosi al programma del circuito (ad esempio Membership rewards di Amex, oppure Iosi Club di cartasi), punti che poi a loro volta possono essere utilizzati per ottenere premi oppure possono essere convertiti in punti o miglia di altri programmi.

Esistono poi carte di credito brandizzate (ad esempio Carta Alitalia Verde), offerte dalla singola compagnia (nell’esempio Alitalia) appoggiandosi ad un circuito, come ad esempio quello di American Express, con le quali i punti raccolti finiscono direttamente sul programma della compagnia (Alitalia nel caso in esempio).

 

Carta cobranded o no?

Ogni tipologia, brandizzata o meno, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, più o meno punti come bonus di benvenuto, moltiplicatori diversi, tipologie di spese escluse dall’accumulo punti, “livelli elite” automatici etc, per cui come sempre, leggete bene i contratti dei singoli prodotti.

In ogni caso ricordatevi una cosa, i punti ottenuti con le carte di credito brandizzate finiscono su quel programma, per cui, a parte il fatto che dovete essere iscritti al programma (ma lo do per scontato) poi per l’uso, conversione, scadenze e quant’altro fa fede quel programma.

Per fare un esempio pratico, la Carta Alitalia Verde permette di ottenere miglia per ogni acquisto, miglia che finiscono sul conto MilleMiglia e quindi seguono il regolamento Millemiglia, non le potete spostare  su altri programmi frequent flyer, etc.

Per le carte di credito generiche emesse da American Express vi consiglio di leggere questo articolo introduttivo, oppure il paragone su quale sia la miglior carta American Express per ottenere miglia,  mentre per CartaSi (Visa o MasterCard) vi rimando all’articolo specifico su CartaSi..

Per quanto riguarda invece quelle brandizzate, anche se praticamente tutte le compagnie aeree e le catene alberghiere offrono una loro carta di credito, essendo catene internazionali puntano più su carte di credito americane o inglesi, mentre l’offerta italiana è decisamente limitata.

 

Update 7/8/2018: attualmente le carte richiedibili in Italia che permettono di ottenere punti o miglia con le compagnie aeree sono:

Potete trovare un paragone delle tre carte nell’articolo “Carte di credito per raccogliere miglia aeree: un confronto“.

Non esistono attualmente carte di credito che permettono invece di accumulare direttamente punti su programmi fedeltà delle catene alberghiere. Fino ad alcuni anni fa era disponibile una carta Hilton HHonors.

E’ comunque possibile ottenere punti su alcuni programmi di hotel convertendo i punti Membership Rewards di Amex.

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia