Scegliere il programma fedeltà (fedeltà ….che parola importante !) migliore non è sempre la cosa più semplice.

Qual’è il programma fedeltà adatto alle tue esigenze? Io non lo so ma posso farti riflettere ….

 

Chi sei?

  • UN ACCUMULATORE  COMPULSIVO : colui che vuole accumulare il più possibile, che accumula volando , prenotando hotel,  spendendo con carte di credito, noleggiando autovetture ecc. E’ sicuramente il soggetto più amato ( ma non sempre il più “coccolato” ) dalle compagnie aeree
  • UNO STRATEGA PERFEZIONISTA : colui che pianifica ( o per lo meno cerca di pianificare) tutto. Colui che si iscrive alla maggior parte dei programmi fedeltà e prima di effettuare una prenotazione aerea prepara una tabella Excell per confrontare le varie promozioni. Colui che,  se non si vede accreditare immediatamente  le miglia “guadagnate”,  scrive subito una email per avere spiegazioni …. E’ forse il soggetto meno amato dalle compagnie aeree.
  • UN MENEFREGHISTA : colui che chiede al collaboratore  ( …i collaboratori  esistono ancora ?) o all’agenzia viaggi di fiducia di prenotargli un volo qualsiasi. Beh, forse sei il soggetto che non entrerà mai in questo sito 🙁

 

Perchè vuoi accumulare punti ?

  • per raggiungere uno “status” ?
  • per “regalarti” voli premio ?
  • per avere i regali del catalogo premi ?
  • per avere un “upgrade” e volare in prima classe ?

 

Quanto, dove e come voli?

  • QUANTO:  Quante volte hai volato quest’anno ?
  • DOVE : viaggi sempre verso mete/continenti diversi oppure i tuoi viaggi sono quasi sempre verso destinazioni ben definite ?
  • COME : prediligi i viaggi a basso costo ( = tante ore di volo per accumulare poche miglia ) oppure sei disposto a spendere di più e permetterti il lusso/costo di una classe di viaggio superiore ( = poche ore di volo per accumulare tante miglia ) ?

 

Io ho scelto il mio programma fedeltà. Per il momento  non ti dirò quale per non influenzare la tua scelta. Ti dirò solo che si tratta di una compagnia che fa parte della “Star Alliance” …. non perchè sia l’alleanza migliore ma semplicemente perchè è quella che si adatta maggiormente alle mie esigenze.

 


Un commento da parte di Frequent Flyer Italia.

Quello che avete appena finito di leggere è il primo articolo (spero di una lunga serie) di Mirko, un nuovo autore che ha chiesto di partecipare con la sua esperienza allo sviluppo del sito e che voglio ringraziare fin d’ora per la sua disponibilità.

Ammetto, io stesso non so quale sia il suo programma fedeltà preferito e, come voi, spero di scoprirlo nei prossimi articoli.

Per il momento sappiamo solo che il programma è di una compagnia Star Alliance, alleanza che uso poco e di cui quindi ho sempre scritto pochissimo, tranne qualche articolo su Miles & More.

Avere fra noi una persona che utilizza regolarmente tale alleanza credo possa essere utile a tutti e amplierà sicuramente gli argomenti trattati.

Per ora vi lascio in attesa di avere più informazioni da Mirko, che ringrazio ancora … benvenuto a bordo 🙂

Se invece non volete aspettare troppo, e volete decidere subito a quale programma frequent flyer iscrivervi vi rimando al mio articolo “Quale programma Frequent Flyer scegliere“. E’ di diversi anni fa, ma le cose da valutare prima di scegliere un programma frequent flyer non sono cambiate negli anni.

Naturalmente se fra di voi c’è qualcun’altro interessato a condividere le sue esperienze sulle compagnie aeree, sugli hotel o su altri argomenti trattati su frequent flyer italia può contattarmi utilizzando l’apposito modulo “contatti”. Trovate il link in fondo a tutte le pagine.

 

 

News

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni  di almeno… Leggi

American Express Platino

American Express Platino

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Lounge La croix du sud – Tolosa

Lounge La croix du sud – Tolosa