IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Il programma Membership Rewards di amex può essere visto come il classico programma fedeltà, in cui il gestore (American Express) permette ai propri clienti (i possessori di alcuni tipi di carte di credito) di accumulare dei punti svolgendo un qualche tipo di attività (utilizzare la carte di credito per pagare le spese).
Come regola base, vedremo poi il dettaglio, programma Membership Rewards prevede la possibilità di ottenere 1 punto per ogni euro speso usando le carte di credito american express per pagare le normali spese di tutti i giorni.
I punti così accumulati possono essere utilizzati in diversi modi, come ad esempio:
Vedremo poi in dettaglio le varie opzioni su come usare i punti accumulati, per ora partiamo dall’inizio. Il primo passo è quello di avere una carta di credito american express che permetta l’accesso al Club.
Le carte di credito American Express per partecipare la programma Membership Rewards
Come abbiamo visto precedentemente il programma prevede la possibilità di ottenere 1 punto, o più, per ogni euro speso con carta di credito amex.
Ma attenzione, non tutte le carte di credito amex sono valide per il programma Membership Rewards.
Le tre carte principali che danno accesso al Club sono:
Per queste Carte l’iscrizione al club è già inclusa nella quota della Carta.
Discorso analogo per le carte supplementari che sono automaticamente iscritte sul conto Membership Rewards della carta base.
Situazione diversa invece per le carte Gold Credit, Platinum Credit e Blu American Express che sono eleggibili e possono essere iscritte solo se il titolare ha già una carta di pagamento iscritta al Club Membership Rewards o se attivate in base a specifiche campagne promozionali.
Sono naturalmente escluse dall’iscrizione al programma tutte le carte Alitalia e le carte Payback, in quanto automaticamente partecipanti ai rispettivi programmi Millemiglia Alitalia e Payback.
Se siete in possesso di una carta che permette l’iscrizione al Club potete iscrivervi, o verificare a vostra iscrizione tramite il sito di american express.
Se invece non avete nessuna carta valida dovrete eventualmente valutare se richiederne una, per poter ottenere tutti i vantaggi offerti dalla carta american express, magari sfruttando anche le promozioni “presenta un amico”.
L’iscrizione al programma è annuale, ma viene rinnovata automaticamente e rimane valida fino a quando la carta di credito associata sarà attiva.
Il metodo standard per ottenere punti sul programma Membership rewards è quello di utilizzare la carta di credito per pagare tutte le spese possibili.
In generale il regolamento prevede che si ottenga 1 punto per ogni euro speso con le carte iscritte al club, ma ci sono alcune eccezioni:
ATTENZIONE: non tutte le spese effettuate con carta danno diritto ad ottenere punti. Se la maggior parte delle spese sono valide ci sono alcune eccezioni che NON generano punti. Tali eccezioni sono:
I punti ottenuti sul programma non scadono fino a quando sarete iscritti al Club, quindi finchè avrete una carta di credito valida e attiva.
Da notare infine che per le Carte Corporate i punti saranno accumulati sul conto personale del titolare/dipendente e non sul conto aziendale.
Una base di 1 punto per ogni euro speso non è male, ma diventa comunque difficile ottenere un numero significativo di punti, da utilizzare, come vedremo poi, per aumentare il numero di miglia o punti disponibili e viaggiare quindi gratis o quasi.
Per fortuna comunque American Express offre spesso durante l’anno varie tipologie di promozioni per ottenere anche un numero significativo di punti in poco tempo.
Il primo sistema per ottenere molti punti bonus, ma che purtroppo funziona solo una tantum, è quello di attivare una carta di credito american express. I nuovi clienti infatti spesso, all’attivazione della carta otterranno migliaia di punti bonus, anche fino 50.000 o più.
E’ però un sistema che come detto, funziona solo una volta.
L’altra opzione, che spesso viene offerta da american express, è quella di ottenere un bonus di punti, anche questo spesso molto significativo, per l’upgrade della propria carta. I possessori di carta verde quindi potranno sfruttare 2 volte questa opzione, lasciando passare un certo tempo fra una e l’altra, passando prima alla carta American Express Oro e poi alla platino.
Chi ha la oro potrà invece usarla una volta, passando alla platino.
Attenzione a fare l’upgrade: riceverete punti bonus e tutti i vantaggi della nuova carta, ma avrete anche il costo della quota annuale superiore…. valutate bene.
Ci sono poi spesso, varie altre promozioni che si possono usare, ad esempio domiciliazioni di bollette di alcuni operatori, negozi che per un certo periodo offrono doppi punti, quindi la possibilità di ottenere 2 punti per ogni euro speso.
In molti periodi dell’anno inoltre anche l’acquisto di viaggi sul sito American Express viaggi da diritto a punti bonus aggiuntivi.
La maggior parte di questi sistemi per ottenere punti prevede comunque la necessità di spendere i vostri soldi.
C’è però un sistema che vi permette di guadagnare molti punti membership rewards gratis: il programma “presenta un amico”
Una volta ottenuti i punti sul programma Membership Rewards di American Express, come ho accennato precedentemente, li potete utilizzare in vari modi.
Per quanto riguarda l’ultimo punto, quello che a noi interessa di più volevo segnalare alcune cose.
Conversione su programmi frequent flyer: metodo questo che ritengo molto interessante, assieme al precedente e al successivo. Sostanzialmente è possibile convertire un certo numero di punti ottenendo miglia su vari programmi frequent flyer.
In particolare, attualmente è possibile convertire i punti amex sui programmi Alitalia MilleMiglia, Asia Miles, British Airways Executive Club, Delta SkyMiles, Emirates Skywards, Finnair Plus, Flying Blue, Iberia Plus, SAS EuroBonus, Singapore KrysFlyer.
La conversione punti miglia viene sempre fatta con un “tasso” di 5 punti membership rewards per 4 miglia del programma frequent flyer prescelto tranne in due casi specifici.
Il primo riguarda Alitalia: la conversione verso il programma Millemiglia Alitalia è di 1:1 quindi un punto amex si può convertire in un miglia Alitalia.
Il secondo caso particolare riguarda Delta: in questo caso purtroppo la conversione è di 3 punti per 2 miglia skymiles. E’ la conversione meno vantaggiosa, ma può avere la sua utilità in determinati casi.
Il numero di punti minimi richiesti per la conversione in miglia varia da compagnia a compagnia, si parte da 1 punto minimo per Alitalia, a 3 per Delta, per poi passare a 500/750/1000/1250 fino a 1600 punti minimi a seconda del programma scelto.
Conversione su programmi fedeltà degli hotel: anche questa opzione è sicuramente interessante, ma in questo caso la scelta è molto meno ampia di quella offerta per le compagnie aeree.
Gli unici tre programmi sui quali si possono convertire i punti sono infatti: Club Carlson, Hilton Honors e Marriott Bonvoy.
Da notare che nel momento in cui ho scritto questo articolo (aprile 2020) sul sito American Express viene indicato ancora il programma Club Carlson, anche se dal 2018 è stato modificato in Radisson Rewards.
Detto questo, nel caso di conversione sul programma Club Carlson il rapporto è 1 punto amex = 2 punti, ed il trasferimento minimo richiesto è di 4 punti.
La conversione verso Hilton Honors è invece fatta alla pari. Un punto amex corrisponde ad un punto Hilton. In questo caso il numero minimo di punti da convertire è 1.
Infine la conversione verso il programma Marriott Bonvoy prevede 5 punti amex per 4 punti Marriott, con una soglia minima di punti che devono essere convertiti di 5 punti.
Disclaimer: Il presente articolo può contenere link sponsorizzati. Tutto quanto riportato in questo articolo è comunque frutto di considerazioni personali o informazioni di pubblico dominio riportate sui siti internet delle rispettive società citate nel testo. Lo scopo dei dati e delle informazioni relative ai prodotti citati è prettamente informativo e non rappresentano, in alcun modo, una sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari.
Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili presso le singole società emettitrici.