Spesso mi viene chiesto come contattare Alitalia, per cui ho deciso di riassumere in questa pagina tutti i modi per comunicare con la compagnia aerea italiana.

 

Contatti e Assistenza

Il modo più veloce per contattare Alitalia è sicuramente quello telefonico. Purtroppo la compagnia ha messo a disposizione della maggior parte dei propri clienti solo un numero a pagamento.

Poco sotto trovate il numero di telefono del Customer Center Alitalia, prima di comporlo vi consiglio però di leggere tutto l’articolo, per capire quali altri modi ci siano.

Il numero del Customer center Alitalia è 89 20 101 ed è il principale numero da chiamare per informazioni, prenotazioni o acquisto di voli nazionali e internazionali.  Il costo della chiamata  parte da 64cent/min, ma vi consiglio di verificare sul sito della compagnia eventuali cambi tariffari.

Il numero 8920101 è il numero telefonico da comporre per chiamare Alitalia SE siete in Italia. Se invece vi trovate all’estero e volete contattare il customer center, il numero da chiamare è +39 06 65649, oppure quello dell’ufficio Alitalia nel paese dove vi trovate.

Attenzione il numero +39 06 65649 è da contattare solo se siete all’estero. Se lo fate tramite il vostro cellulare, visto che non credo Alitalia riesca a capire in che Stato vi trovate nel momento della chiamata, segnalate all’operatore che vi trovate in un paese straniero.

Se invece avete bisogno di assistenze speciali (dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7)  e cambi o rimborsi di biglietti per voli in regime di continuità territoriale da/per sardegna potete contattare il numero 06 65640.

Allo stesso numero, ma solo dalle 9:00 alle 22:00 potete contattare anche il servizio relazioni con la clientela per segnalare problemi riscontrati durante il vostro viaggio.

Acquista su Amazon

 

Operatività voli

Per avere tutte le informazioni sull’operatività voli di Alitalia potete:

  • chiama dall’Italia il numero 800 650055, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • invia un SMS con scritto “info (spazio) numero volo (spazio) giorno (spazio) mese” al numero +39 339 99 44222
  • tramite web dalla pagina dedicata Info Voli

 

Contatti Alitalia Millemiglia

Se siete iscritti al programma Millemiglia ma non avete nessuno status  i numeri da chiamare sono quelli sopra indicati. I numeri sono operativi 7 giorni su 7 24 ore su 24.

Per informazioni sul programma o per la richiesta di biglietti premio però li potete contattare solo dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì, oppure dalle 9 alle 17 nei weekend e festivi.

Se invece siete membri Ulisse o Freccia Alata il numero da contattare è 06 65644, indipendentemente che siate in Italia o all’estero. Il numero è attivo h24 per informazioni, prenotazione e acquisto biglietti o modifica prenotazioni.

Se invece volete richiedere biglietti premio o vi servono informazioni sul programma Millemiglia valgono gli orari indicati poco sopra.

 

Certificazione di Volato

Se serve una “certificazione di Volato”, o una “certificazione di NON volato” si può contattare Alitalia tramite l’indirizzo mail dedicato: [email protected] Tramite questo indirizzo potrete richiedere la documentazione relativa ai vostri voli.

Alla richiesta vanno allegati: documento personale, numero del biglietto del viaggio, contatto telefonico.

Il servizio è a pagamento ed è possibile richiederlo esclusivamente per voli operati da Alitalia. Tutte le informazioni e i costi aggiornati li potete trovare nella pagina Certificazione di Volato di Alitalia.

 

 

 

Social

Alitalia è attiva anche su vari social network, potete provare eventualmente a contattare la compagnia anche tramite questi canali, in particolare Facebook e Twitter, ma non so quali possano essere i tempi di risposta.

Sui due account comunque si trovano a volte informazioni interessanti, credo valga la pena seguirli, soprattutto se siete clienti abituali della compagnia.

 

Chi NON contattare

Spesso ricevo mail o vengo contattato tramite i commenti negli articoli o sui forum da persone che si lamentano di questo o quel disservizio di Alitalia, o che vogliono informazioni sulle loro prenotazioni. Come ho spiegato in un vecchio articolo “Frequentflyeritalia chi siamo ma soprattutto chi NON siamo” il sito Frequent Flyer Italia, dove state leggendo questo articolo, non è in nessun modo collegato ad Alitalia.

Posso magari darvi qualche consiglio basato sulla mia esperienza, ma non vi posso sicuramente cambiare la prenotazione, rimborsare per eventuali ritardi, o accreditarvi miglia mancanti.

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 votes, average: 4,80 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Promozione Alitalia per la conversione di punti COOP

Promozione Alitalia per la conversione di punti COOP

Un utente di Facebook (Juri) mi ha segnalato un’interessante promozione di Alitalia e Coop per la conversione di punti Coop... Leggi
Air France and KLM doppie miglia e doppi XP

Air France and KLM doppie miglia e doppi XP

Air France and KLM propongono un’interessante promozione per tutti i propri clienti iscritti al programma Flyingblue. Per tutti i voli... Leggi
Concorso Hertz per vincere 1.000.000 di miglia Flying Blue

Concorso Hertz per vincere 1.000.000 di miglia Flying Blue

Interessante concorso Hertz. Noleggiando una macchina per almeno 3 giorni entro fine febbraio e inserendo il proprio codice Flying Blue si... Leggi
Delta SkyMiles: 10000 miglia bonus per nuovi clienti

Delta SkyMiles: 10000 miglia bonus per nuovi clienti

Ottima offerta per chi non è ancora iscritto al programma Skymiles di Delta. I nuovi clienti che si iscrivono al... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Commenti

MONICA

22 Giugno 2020

vorrei sapere se c’è anche un indirizzo email, indirizzo o n. fax per poter inviare il modulo DIRITTI DEI PASSEGGERI DEL TRASPORTO AEREO
MODULO DI RECLAMO UE
per un volo da loro cancellato e dove non si riesce a contattarli per avere il rimborso o voucher

Answer

    FFItaliaAutore post

    23 Giugno 2020

    Ciao, l’unica volta che ho avuto problemi con Alitalia ho dovuto prima aprire una segnalazione al servizio clienti tramite telefono. Una volta aperta la segnalazione mi avevano fornito una mail per inviare i documenti.

    Answer

Mirta de benedictis

14 Novembre 2017

Sono iscritta al programma Millemiglia da molti anni. Negli ultimi non ho piu volato con AZ. Ricominciando ora e non trovando il mio numero di tessera ho richiesto una nuova iscrizione. Il programma non lo accetta perche dice che sono gia iscritta. Non sembra esserci alcun modo di recuperare il mio numero di iscrizione. Cosa devo fare?

Answer

    FFItaliaAutore post

    14 Novembre 2017

    Ciao, credo che l’unica soluzione sia contattare il servizio clienti Alitalia, trovi tutti i riferimenti sopra

    Answer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

The Flight Club

The Flight Club

Si lo so, non bisognerebbe fare pubblicità alla “concorrenza”, però, volevo avvisarvi che domani sarà ufficialmente online il nuovo sito… Leggi

Covid-19 e hotel: aggiornamenti sui programmi fedeltà alberghi

Covid-19 e hotel: aggiornamenti sui programmi fedeltà alberghi

Programma Millemiglia Alitalia prorogato a dicembre 2021

Programma Millemiglia Alitalia prorogato a dicembre 2021

Radisson 100% di punti bonus

Radisson 100% di punti bonus