Carta American Express Platino GRATIS il primo anno
Ho parlato molte volte delle carte amex e l’ American Express Platino è sicuramente una delle opzioni migliori fra le… Leggi
Spesso mi viene chiesto come contattare Alitalia, per cui ho deciso di riassumere in questa pagina tutti i modi per comunicare con la compagnia aerea italiana.
Il modo più veloce per contattare Alitalia è sicuramente quello telefonico. Purtroppo la compagnia ha messo a disposizione della maggior parte dei propri clienti solo un numero a pagamento.
Poco sotto trovate il numero di telefono del Customer Center Alitalia, prima di comporlo vi consiglio però di leggere tutto l’articolo, per capire quali altri modi ci siano.
Il numero del Customer center Alitalia è 89 20 101 ed è il principale numero da chiamare per informazioni, prenotazioni o acquisto di voli nazionali e internazionali. Il costo della chiamata parte da 64cent/min, ma vi consiglio di verificare sul sito della compagnia eventuali cambi tariffari.
Il numero 8920101 è il numero telefonico da comporre per chiamare Alitalia SE siete in Italia. Se invece vi trovate all’estero e volete contattare il customer center, il numero da chiamare è +39 06 65649, oppure quello dell’ufficio Alitalia nel paese dove vi trovate.
Attenzione il numero +39 06 65649 è da contattare solo se siete all’estero. Se lo fate tramite il vostro cellulare, visto che non credo Alitalia riesca a capire in che Stato vi trovate nel momento della chiamata, segnalate all’operatore che vi trovate in un paese straniero.
Se invece avete bisogno di assistenze speciali (dalle 7:00 alle 23:00, 7 giorni su 7) e cambi o rimborsi di biglietti per voli in regime di continuità territoriale da/per sardegna potete contattare il numero 06 65640.
Allo stesso numero, ma solo dalle 9:00 alle 22:00 potete contattare anche il servizio relazioni con la clientela per segnalare problemi riscontrati durante il vostro viaggio.
Per avere tutte le informazioni sull’operatività voli di Alitalia potete:
Se siete iscritti al programma Millemiglia ma non avete nessuno status i numeri da chiamare sono quelli sopra indicati. I numeri sono operativi 7 giorni su 7 24 ore su 24.
Per informazioni sul programma o per la richiesta di biglietti premio però li potete contattare solo dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì, oppure dalle 9 alle 17 nei weekend e festivi.
Se invece siete membri Ulisse o Freccia Alata il numero da contattare è 06 65644, indipendentemente che siate in Italia o all’estero. Il numero è attivo h24 per informazioni, prenotazione e acquisto biglietti o modifica prenotazioni.
Se invece volete richiedere biglietti premio o vi servono informazioni sul programma Millemiglia valgono gli orari indicati poco sopra.
Se serve una “certificazione di Volato”, o una “certificazione di NON volato” si può contattare Alitalia tramite l’indirizzo mail dedicato: certificazionidivolato@alitalia.it. Tramite questo indirizzo potrete richiedere la documentazione relativa ai vostri voli.
Alla richiesta vanno allegati: documento personale, numero del biglietto del viaggio, contatto telefonico.
Il servizio è a pagamento ed è possibile richiederlo esclusivamente per voli operati da Alitalia. Tutte le informazioni e i costi aggiornati li potete trovare nella pagina Certificazione di Volato di Alitalia.
Alitalia è attiva anche su vari social network, potete provare eventualmente a contattare la compagnia anche tramite questi canali, in particolare Facebook e Twitter, ma non so quali possano essere i tempi di risposta.
Sui due account comunque si trovano a volte informazioni interessanti, credo valga la pena seguirli, soprattutto se siete clienti abituali della compagnia.
Spesso ricevo mail o vengo contattato tramite i commenti negli articoli o sui forum da persone che si lamentano di questo o quel disservizio di Alitalia, o che vogliono informazioni sulle loro prenotazioni. Come ho spiegato in un vecchio articolo “Frequentflyeritalia chi siamo ma soprattutto chi NON siamo” il sito Frequent Flyer Italia, dove state leggendo questo articolo, non è in nessun modo collegato ad Alitalia.
Posso magari darvi qualche consiglio basato sulla mia esperienza, ma non vi posso sicuramente cambiare la prenotazione, rimborsare per eventuali ritardi, o accreditarvi miglia mancanti.