In questo periodo ho ricevuto varie richieste di informazioni sulle miglia Emirates Skywards, in particolare sull’acquisto, motivo per cui ho quindi deciso di scrivere questa breve guida.

Mentre controllavo le informazioni ho visto che Emirates permette anche di “moltiplicare” le miglia. Questa opzione credo sia attiva da poco tempo e credo che Emirates sia la prima compagnia aerea ad offrirla.

Ma andiamo con ordine, partendo dalle opzione “standard” che più o meno tutte le compagnie aeree permettono di fare sui propri programmi frequent flyer.

Prima di procedere però mi preme sottolineare alcuni aspetti che ritengo molto importanti:

  • le miglia acquistate/regalate/trasferite e, nel caso di Emirates, moltiplicate NON sono miglia qualificanti e quindi NON valgono per il raggiungimento/mantenimento di eventuali status elite
  • TUTTI i programmi frequent flyer (o almeno la maggior parte) ha un limite di miglia annuali che un utente può acquistare o ricevere in regalo
  • le miglia acquistate si pagano, hanno perciò un costo, valutate bene se ha senso l’investimento e soprattutto ricordatevi che potrebbero scadere, quindi vi consiglio l’acquisto solo se siete sicuri di riuscire poi ad utilizzarle in breve tempo

Detto ciò vediamo ora brevemente tutte le opzioni offerte da Emirates.

Acquistare o regalare le miglia Skywards

  • Emirates permette di acquistare miglia a blocchi di 1000 miglia, al costo di 30 dollari a blocco. E’ comunque richiesto un acquisto minimo di 2.000 miglia ad operazione.
  • Da notare inoltre che le miglia acquistate o ricevute in regalo NON possono essere riversate sull’account famiglia.
  • Da regolamento del programma infine è previsto un limite massimo di 100.000 miglia annuali che si possono acquistare o regalare.
  • Tutte le operazioni di acquisto (o regalo) di miglia sono gestite tramite il sito Points.com

 

Trasferire le miglia Emirates

  • I soci Emirates Skywards possono trasferire le proprie miglia sul conto di un altro socio, sempre tramite il sito Points.com
  • Anche in questo caso l’operazione va fatta a blocchi di 1.000 miglia ad un costo di 15 dollari a blocco.
  • Nel caso di trasferimento di miglia il limite annuale è di 50.000 miglia, ed è valido sia per chi invia le miglia sia per chi le riceve.
  • Anche le miglia ricevute per trasferimento non possono essere inserite nel conto famiglia.
  • Non è permesso trasferire miglia qualificanti.

 

Rinnovo delle miglia

  • Le miglia in scadenza sul conto Emirates Skywards possono essere rinnovate, per 12 mesi al costo di 20 dollari ogni 1.000 miglia.
  • Si possono rinnovare anche le miglia scadute da massimo 6 mesi
  • In un anno si possono rinnovare/ripristinare al massimo 50.000 miglia

 

Moltiplicare le miglia Emirates Skywards

Dopo aver visto le operazioni “standard” che è possibile effettuare sulle miglia vediamo ora un’opzione che come vi ho dette in precedenza credo solo Emirates offra.

Da notare comunque che a differenza delle operazioni viste sopra, che possono essere fatte da ogni iscritto al programma, anche da chi, potenzialmente, non ha mai volato con la compagnia, questa operazione è invece possibile solo per chi deve volare con Emirates.

E’ infatti permesso scegliere l’opzione di moltiplicare le miglia solo se si ha una prenotazione effettuata con Emirates.

  • E’ possibile raddoppiare, triplicare o quadruplicare le miglia ad un costo di 20 dollari ogni 1000 miglia
  • si possono ottenere in questo modo al massimo 50.000 miglia in un anno
  • è possibile scegliere di moltiplicare le miglia solo per voli Emirates prenotati e confermati in una data futuro (no retrocredito)
  • non possono essere spostate nell’account famiglia

 

Conclusioni

Come ho accennato all’inizio di questo articolo, le miglia ottenute nei vari modi indicati si pagano, si va da un minimo di 15 dollari per mille miglia trasferite ad un massimo di 30 dollari per miglia acquistate o regalate, passando per i 20 richiesti nel caso di “moltiplica”.

Non è un’operazione gratuita, quindi valutate attentamente se ha senso nel vostro specifico caso.

Sicuramente può essere un’operazione vantaggiosa nel caso vi manchino poche miglia per raggiungere il numero necessario per richiedere un biglietto premio o un upgrade….. non credo abbia invece molto senso se è solo “per fare numero” sul conto.

Vi ricordo infatti che nel caso di Emirates le miglia non usate scadono inderogabilmente dopo 3 anni da quando sono state ottenute, anche quelle ottenute in questo modo e l’acquisto o il trasferimento NON prorogano la scadenza delle altre miglia sul conto, cosa che invece può accadere con altre compagnie.

Se siete interessati a queste operazioni vi consiglio, prima di effettuarle di leggere attentamente il regolamento completo e tutte le informazioni che trovate nella pagina ufficiale.

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Recensione Emirates economy class: la nostra esperienza sul volo Milano-Dubai-Bangkok

Recensione Emirates economy class: la nostra esperienza sul volo Milano-Dubai-Bangkok

In occasione del nostro viaggio in Thailandia abbiamo volato sull’Airbus A380-800 di Emirates, da Milano a Bangkok via Dubai. Abbiamo... Leggi
Emirates 10000 miglia bonus

Emirates 10000 miglia bonus

Ottima offerta per gli iscritti al programma Emirates Skywards, valida per voli di andata e ritorno dall’Australia. Registrandosi e prenotando entro... Leggi
Rocketmiles miglia aeree prenotando hotel

Rocketmiles miglia aeree prenotando hotel

Introduzione: cos’è e a cosa serve Rocketmiles Rocketmiles è un portale internet dove è possibile prenotare hotel in tutto il... Leggi
Viaggio in Thailandia e Cambogia

Viaggio in Thailandia e Cambogia

Ieri sera finalmente abbiamo finito di organizzare il nostro prossimo viaggio in Thailandia e Cambogia… partiamo fra due giorni 🙂... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *