Chi segue l’account twitter ufficiale di Frequent Flyer Italia avrà visto che spesso ritwittiamo le error fare che vengono segnalate da altri utenti.

Visto che alcuni mi hanno chiesto cosa sono e come funzionano ho pensato di scrivere questo articolo.

Una precisazione prima di procedere. In questo articolo ci concentreremo solo sulle error fare relative ai biglietti aerei.

Il discorso teorico in realtà può essere valido anche per le tariffe presso gli hotel, autonoleggi etc, ma almeno per la mia esperienza in questi ultimi settori sono più difficili da trovare o forse ce ne sono meno 🙂

 

Cosa sono le “Error Fare”

Il termine “error fare” o il sinonimo “mistake fare”, in italiano si potrebbe tradurre come “errore di tariffa” o “tariffa sbagliata”.

Se fate una ricerca su internet troverete moltissimi articoli, più o meno tecnici che spiegano cosa sia un “error fare”, quali sono le componenti che vanno a formare e ad influenzare il costo di un biglietto aereo etc.

Quello che in realtà alla maggior parte di noi interessa sapere è che un “error fare” non è altro che quello che dice il nome… una tariffa sbagliata.

Che poi molto spesso sia dovuto ad errori umani quando vengono caricati i costi nei sistemi delle compagnie aeree, piuttosto che a errori di conversione di valuta o al fatto che non siano state conteggiate correttamente delle tasse poco importa.

Ogni error fare ha la sua storia e in realtà nessuno sa con esattezza a cosa sia dovuta, si sa solo che esistono.

Però se voi riuscite a pagare un volo A/R per il Brasile 145€  vi importa veramente sapere come mai l’avete pagato così poco?

 

Come sfruttarle – il grande “limite” delle error fare

Le error fare per loro natura sono purtroppo casuali e per poterle usare dovete essere flessibili al 100%, sia sul dove che sul quando. Dovete essere voi ad adattarvi alla tariffa che avete trovato, non il contrario.

Se state cercando una error fare per un volo Roma – Sidney dal 5 al 30 aprile ….. NON LA TROVERETE MAI… a meno di non avere un colpo di fortuna clamoroso.

Se invece avete pazienza, monitorate i siti web specializzati (ci arriveremo dopo) e quando trovate una tariffa interessante avete la voglia e la possibilità di prendervi una vacanza per andare in un Paese che magari non avevate minimamente preso in considerazione… be allora sono le tariffe che fanno per voi.

 

Acquista su Amazon

 

Bisogna essere veloci

Le compagnie aeree come visto a volte non sono molto brave, commettono degli errori e pubblicano tariffe sbagliate. Sono però molto brave in una cosa, sono infatti bravissime a correggere gli errori commessi e a modificare la tariffa a volte in pochi minuti/ore.

E’ quindi necessario essere molto veloci a prenotare. Se trovate un error fare che vi interessa non pensateci… prenotate subito…. può essere già tardi.

In ogni caso non dovete assolutamente mai per nessun motivo provare a contattare la compagnia aerea per confermare il prezzo o per prenotare al telefono.

L’operatore si accorgerà subito dell’errore e non vi lascerà prenotare per qualche motivo “tecnico” invitandovi a richiamare più tardi…. lasciando alla compagnia il tempo di correggere l’errore.

 

Dove trovarle

Ci sono alcuni siti internet più o meno specializzati nel segnalare le error fare (e non solo). Fra i più famosi vi segnalo The Flight Deals, Fly4Free, Secret Flying, Travel Pirates  e l’italiano Pirati in viaggio

Visto quanto detto sopra riguardo alla velocità vi consiglio però di iscrivervi alle loro mailing list o ancor meglio seguire i loro account social (twitter in primo luogo) per avere aggiornamenti in tempo reale e avere quindi la possibilità di prenotare prima che la tariffa venga corretta.

Oltre naturalmente all’account twitter FFitalia, dove segnalo le error fare che trovo.

 

Avete prenotato il volo e ora….

… ATTENDETE…. Non prenotate hotel, macchine o escursioni, se non sono cancellabili, fino a quando non avrete il biglietto confermato.
Solitamente i biglietti vengono ritenuti validi, sia perchè le compagnie sono tenute, a protezione dei clienti/consumatori, a rispettare regole che spesso vietano loro di annullare i biglietti dopo che sono stati venduti, sia per evitare pubblicità negativa.
Però anche se la maggior parte delle volte le compagnie aeree onorano il biglietto emesso ad una tariffa sbagliata non sempre è così, in alcuni casi le prenotazioni sono state annullate e naturalmente rimborsate.

Attendete quindi la conferma del biglietto prima di procedere con le ulteriori prenotazioni per il viaggio.

Spero di aver chiarito un pò di dubbi su cosa sono e come funzionano le error fare, da parte mia non mi resta che augurarvi buona fortuna nella ricerca, magari troverete la super offerta che fa al caso vostro.

Fateci naturalmente sapere se siete mai riusciti ad usarle o se conoscete altri siti dove trovarle.

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
LoungeBuddy: informazioni, accessi alle lounge aeroportuali e codice sconto

LoungeBuddy: informazioni, accessi alle lounge aeroportuali e codice sconto

Di LoungeBuddy vi avevo parlato in un vecchio articolo del 2013, a pochi mesi dalla nascita del servizio. In questo... Leggi
Unicredit Flexia Gold MILES & MORE tutte le novità

Unicredit Flexia Gold MILES & MORE tutte le novità

Come vi avevo annunciato lo scorso anno Unicredit ha ufficialmente ricominciato l’emissione di una carta di credito Miles & More... Leggi
American Express Platino

American Express Platino

Nei post precedenti sulle carte di credito American Express ho spesso focalizzato la mia attenzione sulla Amex Gold, visto che avendola... Leggi
Skyteam – quale programma scegliere

Skyteam – quale programma scegliere

Scegliere il programma frequent flyer adatto non è semplice perchè le variabili in gioco sono molte e troverete centinaia di discussioni su... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Letti