Sicuramente lo sapete meglio di me, su internet esistono milioni di forum di discussione, sugli argomenti più svariati, compresi i viaggi.

Oggi però volevo segnalarvi alcuni forum in particolare, frequentati soprattutto da frequent flyer “professionisti”,  forum sui quali potrete trovare molte informazioni o porre domande sul vostro programma preferito.

Sono in particolare forum utilizzati da persone iscritte ad uno o più programmi, sia di compagnie aeree, di hotel di compagnie di autonoleggio etc, spesso interessate ad ottimizzare i punti o le miglia per poter viaggiare gratis.

Sono “settoriali” è vero, però essendo per la maggior parte frequentati da persone che viaggiano molto le informazioni che trovate e le risposte che riceverete sono affidabili.

Attenzione, non voglio dire che se chiedete informazioni su un forum generico di viaggio su una determinata compagnia le risposte che otterrete siano sbagliate o false. Io stesso seguo alcuni forum “generici” anche molto conosciuti, ma se devo chiedere un giudizio/consiglio su qualche compagnia o gruppo alberghiero vado su forum più specifici.

Sui siti “generici” non sapete chi vi risponde, può essere un professionista che passa la vita in aereo, come una persona che ha fatto un unico volo in vita sua con un viaggio organizzato.

Neppure sui forum che vi indicherò saprete chi vi risponde, però, in primo sono community più piccole dove dopo un pò ci si conosce tutti e in secondo luogo, già il fatto che una persona si è iscritta a certi forum mi fa ben sperare che in vita sua non abbia fatto un unico volo.

Prima di proporvi la lista un ultimo consiglio: usateli senza problemi anche se non siete esperti. La maggior parte delle persone che partecipa alle discussioni sarà ben felice di aiutarvi e di cercare di risolvere i vostri dubbi, per banali che siano.

Se non siete dei grandi esperti non vergognatevi, tutti prima o poi hanno imparato, ammettetelo tranquillamente e sicuramente vi aiuteranno. Come per ogni settore comunque non “barate”, ammettete i vostri limiti, inutile fingere di essere super esperti se vi siete iscritti al vostro primo programma frequent flyer 2 ore prima…. verrete “scoperti” al primo post che invierete.

Prima di vedere i principali forum mi preme sottolineare un’ultima cosa. Se viaggiate molto quasi sicuramente non avrete problemi con la lingua inglese, quindi utilizzare un forum in italiano o in inglese probabilmente non vi fa nessuna differenza.

Tenete però ben presente una cosa, i forum italiani sono (naturalmente), seguiti da italiani, per cui conoscono meglio la nostra situazione e spesso, soprattutto su determinati argomenti possono essere più di aiuto dei forum internazionali super famosi.

Vi faccio un esempio per capire, se chiedete su un forum italiano quale sia la miglior carta di credito per ottenere punti Best Western vi risponderanno che …. non ne esiste nessuna. Se invece la stessa domanda la fate su un forum internazionale (molti sono americani) vi ritroverete con una lista di varie carte di credito… peccato che se siete residenti in Italia non ne potrete richiedere neppure una.

 

Forum italiani

A livello italiano conosco solo due forum, specializzati su questi argomenti.

Milione di Miglia: ammetto è il mio forum preferito. E’gestito da Chiara, e ci potrete trovare qualsiasi cosa riguardi i punti, le miglia e le carte di credito. Il forum ha “solo” 946 iscritti ma molto attivi… se vi interessa qualcosa e non la trovate già chiedete…. difficilmente rimarrete senza una risposta, Chiara sa praticamente tutto e anche vari utenti sono dei professionisti nel viaggiare gratis.

Forum di AviazioneCivile.org:  è probabilmente il forum italiano “storico”. Ammetto che personalmente non lo uso, ma potrete trovare di tutto, da discussione dettagliate su singole tratte, configurazioni di aerei etc.

 

Forum internazionali

A livello internazionale esistono moltissimi forum, fra questi ve ne segnalo solo due, probabilmente i più famosi, entrambi con una sezione forum sia con una sezione di articoli sempre dedicati al mondo frequent flyer nel quale potete trovare recensioni, promozioni e molto altro

Flyertalk: forse il più famoso, con più di 700.000 membri e 1,6 milioni di discussioni, se non trovate le cose qui non saprei dove potreste trovarle.

InsideFlyer:  una volta si chiamava MilePoints. Fondato da Randy Petersen e gestito dalla società Frequent Flyer Services, la stessa di BoardingArea e dei Freddie Awards. InsideFlyer inoltre è disponibile anche in alcune “localizzazioni” nazionali, fra cui diverse europee.

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

News

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni  di almeno… Leggi

American Express Platino

American Express Platino

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Lounge La croix du sud – Tolosa

Lounge La croix du sud – Tolosa