IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Un programma frequent flyer è un servizio offerto dalle compagnie aeree per premiare e fidelizzare i propri clienti offrendo loro premi/benefici di vario tipo in base ai punti/miglia ottenuti. L’iscrizione al programma è praticamente sempre gratuita e può essere fatta on line sul sito della singola compagnia aerea.
Ci sono vari modi per ottenere le miglia (ossia i punti):
Naturalmente ci sono poi anche altri modi per ottenere miglia gratis, fra cui il migliore credo sia l’utilizzo di una carta di credito.
Abbiamo appena visto che il modo preferito, almeno dalle compagnie aeree, per ottenere miglia sul programma frequent flyer è quello di volare con la compagnia stessa, o con le compagnie partner, pagando il biglietto aereo.
Per molto tempo, il parametro base che era preso in considerazione dalle compagnie aeree, per calcolare il numero di miglia premio ottenuto è stata la distanza percorsa.
Più un volo è lungo più miglia si ottengono. Questo naturalmente a parità di classe di volo.
Oltre alla distanza di volo si tiene conto anche della classe di volo. In classe business ad esempio si può guadagnare anche il 200% delle miglia volate, mentre alcune tariffe base permettono di accumulare solo il 50% o anche meno.
L’altro parametro che viene di solito preso in considerazione è lo status del cliente. Lo status, ossia il livello che una persona ha all’interno del programma, livelli di cui parleremo dopo, da infatti la possibilità di ottenere ulteriori miglia bonus. Naturalmente se avete status “elevati”.
Da notare che negli ultimi anni molte compagnie hanno, almeno in parte “semplificato” il sistema, legando le miglia guadagnate al costo del biglietto, quindi “semplicemente” si ottengono x miglia per ogni euro speso in voli.
In realtà il sistema è stato “semplificato” per modo di dire. Infatti la maggior parte delle compagnie che sta passando a questo sistema ha ancora una situazione mista. Le miglia volate con loro sono conteggiate in base a quanto è stato speso, le miglia con i partner vengono invece ancora calcolate in base alla distanza e agli altri parametri visti precedentemente.
Ultima cosa che mi preme precisare, per quanto riguarda il numero di miglia che si possono ottenere volando è il discorso relativo alle alleanze.
E’ vero che, se siete iscritti, ad esempio al programma Millemiglia di Alitalia potete ottenere miglia volando con tutti i partner, ma non è detto che le miglia ottenute siano sempre uguali colando con Alitalia o con gli altri partner, così come non sono uguali se sempre per un volo, ad esempio con Airfrance accreditate le miglia sul programma della compagnia francese o su Delta o su Alitalia.
Per un esempio pratico vi rimando all’articolo “su quale programma accreditare le miglia“.
Vi ricordo comunque che ogni programma frequent flyer ha un suo proprio regolamento e le tabelle in cui vengono spiegati i sistemi di accumulo miglia con la compagnia stessa e con i partner. Vale la pena perdere qualche minuto e studiarseli.
Le miglia guadagnate con i programmi frequent flyer possono essere “spese” in vario modo:
Come molte “raccolte punti” anche i programmi frequent flyer hanno solitamente una scadenza.
Sostanzialmente si possono avere tre tipi di scadenza:
Una precisazione, visto che ho parlato del programma Fyling Blue di AirFrance/KLM. Sul programma Fyling Blue le miglia scadono se, almeno ogni 2 anni non vengono effettuati voli con la compagnia aerea o le compagnie partner. Se invece, sempre nei due anni, viene fatta un’attività con altri partner (non aerei) vengono mantenute attive le miglia ottenute tramite questa tipologia di partner, ma si perdono le miglia ottenute volando.
Per quanto riguarda la scadenza “definitiva” delle miglia invece ho parlato di Alitalia. Non prendetevela troppo con la “nostra” compagnia, in realtà non è l’unica che fa scadere le miglia con date certe. Ci sono anche altre compagnie che fanno scadere le miglia, se non le usate, entro un certo periodo da quando sono state guadagnate, fra queste ad esempio ci sono Lufthansa (se non avete la loro carta di credito o non avete qualche status) o Emirates (se non avete qualche status).
La differenza eventualmente è che Alitalia non prevede, di solito, trattamenti particolari neppure per i clienti migliori (con status alti) e che, soprattutto negli ultimi anni, ha sempre avuto una gestione di “proroghe” o comunque di gestione “all’ultimo momento” delle scadenze dei programmi, arrivando magari ai primi giorni di dicembre dell’anno in cui sta scadendo il programma senza aver dato nessuna informazione su cosa avverrà l’anno successivo.
Ancora una volta quindi vi consiglio di leggere attentamente il regolamento del singolo programma Frequent Flyer a cui pensate di iscrivervi, per non vanificare tutto il lavoro di “raccolta”.
I programmi frequent flyer al loro interno sono divisi in più livelli, solitamente 3, chiamati silver, gold, platinum, o denominazioni simili.
Naturalmente maggiore è il livello, o status raggiunto all’interno del programma maggiori sono i vantaggi a cui si ha diritto. I vantaggi possono essere i più diversi, upgrade gratuiti, accesso alle louge, bonus sulle miglia guadagnate, biglietti “companion”, etc.
I livelli elite sono “validi” solo per VERI frequent flyer perchè:
Ogni regola però ha la sua eccezione. Molte compagnie aeree riconoscono infatti un qualche livello elite automaticamente o con poche miglia volate anche se sottoscrivete la loro carta di credito platino (o denominazioni simili).
E’ questo ad esempio il caso di Alitalia con le carte di credito American Express AZ Platino o Gold.
Come vi ho detto ogni programma ha i propri livelli elite, con vantaggi e requisiti per ottenere/mantenere il livello diversi.
Potete trovare maggiori informazioni nei singoli articoli dedicati ai programmi MilleMiglia di Alitalia, Skymiles di Delta, Miles & More di Lufthansa o Flyingblue di AirFrance/KLM, per tutti gli altri programmi vi rimando invece alle pagine ufficiali della vostra compagnia aerea preferita.
Ricordatevi inoltre di fare attenzione prima di convertire punti di altri programmi in miglia aeree accertatevi di poter usare in qualche modo tali miglia.
Ogni compagnia aerea accetta il trasferimento di punti da una ampia serie di raccolte punti dei partner, ma è un’operazione a senso unico, una volta depositate sul conto del programma frequent flyer non saranno più trasferibili da nessun’altra parte, dovranno essere utilizzate in uno dei modi permessi dal programma, ma non si potranno più spostare/convertire su altri programmi.
Se siete ancora indecisi su quale programma frequent flyer scegliere vi consiglio di leggere l’articolo “Quale programma Frequent Flyer scegliere“, nel quale ho elencato tutti i fattori da valutare per scegliere il programma adatto per voi.
Vi consiglio di leggere anche l’articolo relativo alle alleanze. Sapere cosa sono, come funziona e quale compagnia fa parte di quale alleanza è fondamentale per poter sfruttare al meglio il vostro programma preferito.
L’articolo è stato rivisto e aggiornato nel 2019, ma è stato originariamente scritto nel 2013, per questo alcuni esempio sono “datati”, ma sono comunque validi come esempi per capire le cose di cui si parla.