Come ho già avuto modo di dirvi in un altro articolo, recentemente ho fatto una mini settimana bianca in Alta Badia.
Per l’occasione abbiamo soggiornato a Colfosco, all’hotel Gran Ciasa.
Era la prima volta che soggiornavamo presso questo hotel, e visto che ci siamo trovati molto bene ho deciso di scrivere una breve recensione, caso mai foste in questa bellissima zona e foste indecisi su dove alloggiare.

 

Ricerca e prenotazione

Dopo una rapida ricerca sul sito web dell’Alta Badia  abbiamo individuato questo hotel, un 4 stelle con centro benessere che proponeva anche il pacchetto Dolomiti SuperPremière, offerto ad inizio stagione da vari hotel nel comprensorio Dolomiti Superski che permette, soggiornando almeno alcuni giorni di avere un giornaliero gratuito (uno per ogni ospite) e una notte gratuita.

La prenotazione della stanza l’abbiamo poi fatta direttamente dal sito dell’hotel.

Purtroppo abbiamo prenotato all’ultimo momento, quindi la scelta e la disponibilità era molto ridotta, in quei giorni infatti c’erano anche le gare di coppa del mondo di sci, e abbiamo quindi optato per una stanza Comfort, con trattamento in mezza pensione.

 

Posizione, arrivo e parcheggi

L’hotel si trova a Colfosco, piccolo paese dell’Alta Badia, a pochi minuti da Corvara, sulla strada che sale al passo Gardena. L’albergo Gran Ciasa è proprio in centro al paese, ma permette di raggiungere le piste da sci in un paio di minuti a piedi.
Pur essendo praticamente in centro non si trova sulla strada principale, quindi è in una posizione tranquilla, fuori dal traffico.

L’albergo offre sia un parcheggio coperto, sia uno scoperto. Purtroppo durante il nostro soggiorno quello coperto era riservato alla squadra nazionale svedese che aveva come base proprio il nostro hotel.

Quello esterno comunque è abbastanza spazioso e non abbiamo mai avuto problemi nel trovare posteggio, anche se in realtà l’automobile praticamente non l’abbiamo mai utilizzata.

Poter raggiungere le piste a piedi è troppo comodo!!! 🙂

 

La struttura

Al piano terra dell’albergo si trova la hall, con la zona reception. Il personale è molto disponibile e, se lo chiedete, vi possono fornire direttamente i giornalieri per gli impianti di risalita, così non dovrete poi fare la coda presso le casse degli impianti stessi.

Lo stampano al momento, quindi potete chiedere qualsiasi tipo di giornaliero/plurigiornaliero, sia di valle sia dell’intero dolomiti superski.

 

Reception (© Hotel Gran Ciasa)

Reception (© Hotel Gran Ciasa)

 

A sinistra della hall troverete la sala da pranzo, dove si fa la colazione ed eventualmente la cena.

A destra c’è invece un bar, molto carino per bere qualcosa alla sera, dove alcune volte in settimana offrono anche l’aperitivo e un mini buffet prima di cena.

 

Bar (© Hotel Gran Ciasa)

Bar (© Hotel Gran Ciasa)

 

Il primo piano seminterrato è invece tutto dedicato alla zona benessere. Qui infatti troverete le piscine, l’idromassaggio, le saune, e le altre zone dedicate ai trattamenti oltre all’aria relax.

Al secondo piano interrato infine troverete il garage, un’area giochi per i più piccoli e il deposito sci/scarponi.

Il deposito sci in particolare è molto ben fatto, credo rinnovato da poco, offre armadietti che si aprono con la chiave della vostra camera, nei quali potrete mettere sia gli sci, sia gli scarponi ed eventuali caschetti (vi consiglio di usarlo). Scarponi e caschi che al mattino troverete belli caldi visto il sistema interno di “riscaldamento”.

Dal deposito sci si può poi uscire direttamente sulla strada e da lì, in due minuti sarete sulle piste.

L’albergo offre anche l’accesso wifi gratuito, che ho usato poco, ma mi sembrava essere di buone prestazioni e coprire tutti gli ambienti.

Piccola nota sul deposito sci…. ci sono delle panche per sedersi mentre ci si prepara…. sono PANCHE…. dove gli ospiti si siedono, non fate quelli che ci mettono su i piedi (purtroppo ho visto più di uno farlo)…. soprattutto a fine giornata la suola degli scarponi non è proprio pulitissima, non create lavoro inutile allo staff delle pulizie, che comunque sono sempre presenti e continuano a passare e pulire, e non obbligate gli altri ospiti a sedersi sullo sporco…. fondo schiena sulle panche… scarponi per terra 🙂

 

Le stanze

Ai piani superiori dell’hotel troverete le stanze. La struttura, direi per fortuna, non è grandissima, ma le stanze, almeno la comfort dove siamo stati noi sono molto spaziose (circa 32m quadrati). Dovrebbero esserci anche le suite, più grandi, ma non abbiamo avuto modo di provarle.

Appena entrati in stanza c’è il bagno, molto grande, sia con doccia che vasca da bagno, lavandino etc.

 

Bagno (© Hotel Gran Ciasa)

Bagno (© Hotel Gran Ciasa)

 

La nostra aveva poi un ulteriore lavandino molto ambio nel “corridoio”, proprio di fronte all’armadio. Si arriva poi nella “zona letto”, dove c’è un bel letto matrimoniale, molto spazioso e leggermente rialzato.

Infine un divano con un paio di poltrone e un tavolino e una scrivania, proprio vicino alle grandi vetrate che danno sul poggiolo, a sua volta munito di sedie e tavolino e la magnifica vista dell’Alta Badia, con in primo piano il Boe e la zona di Corvara.

 

Camera Comfort (© Hotel Gran Ciasa)

Camera Comfort (© Hotel Gran Ciasa)

 

I pasti

Come vi ho già detto, durante il nostro soggiorno presso l’hotel Gran Ciasa, abbiamo optato per la mezza pensione.

La colazione è a buffet e potete trovare un’ampia varietà di dolce e salato, frutta, succhi, e bevande calde. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e da ricordare che vi aspetta una giornata all’aria aperta, probabilmente sugli sci, o a camminare se ci andate l’estate. Non mangiate troppo !!! Una bella colazione abbondante va bene, ma vista la scelta e la quantità il rischio è di iniziare la giornata con una bella indigestione….. moderatevi.

A colazione, sul tavolo, troverete anche il menù proposto per la sera. Avrete a disposizione vari piatti fra cui scegliere. Troverete anche il programma del giorno con le attività organizzate dall’hotel o comunque in zona.

La cena di solito prevede, oltre agli antipasti, verdure e formaggi a buffet, primo, secondo, frutta e dolce.

Il cibo che abbiamo provato devo dire che era molto buono e abbondante e anche la presentazione era molto curata… ancora una volta l’unico vero rischio era mangiare troppo, vanificando l’attività fisica fatta durante il giorno, però dai, in fondo eravamo in ferie… alla dieta si può pensare in un altro momento dell’anno 🙂

 

Ristorante (© Hotel Gran Ciasa)

Ristorante (© Hotel Gran Ciasa)

 

Il ristorante offre anche una buona scelta di vini e di liquori per completare il pasto, in particolare varie grappe interessanti. Non sono un gran bevitore, però un pò di vino ai pasti non lo disdegno. Visto dove vi trovate il mio consiglio è quello di provare i vini dell’Alto Adige e del Trentino.

Per chi invece preferisce le birre… be, in Alto Adige sicuramente non avrete problemi, ne hanno diverse di buone, in particolare vi consiglio la Forst oltre a quelle più artigianali.

A proposito di pasti, una piccola nota, valida soprattutto per la colazione. Tutti l’albergo è molto confortevole e, anche in pieno inverno la temperatura in tutti i locali è molto piacevole….. non ha molto senso arrivare a colazione già vestiti con la tuta da sci, in particolare con i pantaloni, e poi magari lamentarsi pure che fa troppo caldo. L’abbigliamento da sci deve proteggervi durante il giorno da temperature spesso di vari gradi sotto zero, quindi o la vostra tuta non va bene per le temperature esterne o in hotel avrete caldo. Potete tranquillamente scendere a fare colazione con un normale paio di pantaloni e poi tornare a cambiarvi subito prima di uscire, perdete si e no qualche minuto.

 

Beauty e Wellness

Descrivendovi la struttura ho detto che l’hotel Gran Ciasa ha un intero piano dedicato al centro benessere. In particolare l’albergo offre una piscina esterna, naturalmente riscaldata, una piscina interna e una idromassaggio.

 

Piscina esterna (© Hotel Gran Ciasa)

Piscina esterna (© Hotel Gran Ciasa)

 

Ci sono poi anche altre zone dedicate alle saune, bagno turco, bagni di vapore e zone relax.

L’albergo propone anche una buona scelta di trattamenti di vario tipo, non inclusi nel prezzo del soggiorno ma offerti ad un prezzo decisamente interessante. Chi era con me e li ha provati è rimasta molto soddisfatta.

 

Sauna (© Hotel Gran Ciasa)

Sauna (© Hotel Gran Ciasa)

 

Nella vostra stanza troverete accappatoio, ciabatte e una pratica borsa da utilizzare quando andate nel centro benessere.

A disposizione degli ospiti c’è anche una palestra, mi sembrava ben attrezzata, ma non ho avuto occasione di provarla.

 

Area Relax (© Hotel Gran Ciasa)

Area Relax (© Hotel Gran Ciasa)

 

Conclusioni

Siamo stati varie volte in Alta Badia e abbiamo avuto occasione di soggiornare in vari alberghi. Devo ammettere che l’hotel Gran Ciasa mi ha favorevolmente impressionato, motivo per il quale ho scritto anche questa breve recensione. A mio avviso ha un buonissimo rapporto qualità prezzo e sicuramente è un hotel che consiglierei ad un amico e che riprenderò in considerazione la prossima volta che avrò occasione di venire in zona.

Come ho avuto modo di sottolineare in altre pagine del sito tutti i viaggi e i soggiorni effettuati sono pagati personalmente, a prezzi di mercato, e salvo specifici casi che segnalo di volta in volta non abbiamo nessun rapporto con le strutture o i servizi recensiti. Anche questa recensione non fa eccezione, tutto quanto riportato sono considerazioni strettamente personali e in alcun modo concordate con i proprietari della struttura.

Unica nota, durante il mio soggiorno non avevo fatto foto della struttura, non pensando di scrivere una recensione. La decisione di scrivere questo articolo l’ho presa solo alcune settimane dopo essere stato presso l’hotel, per cui ho contattato l’albergo per chiedere se gentilmente potevano fornirmi delle foto da inserire in questo articolo.

Le fotografie, come avete potuto vedere, me le hanno inviate, cosa per cui li volevo ringraziare pubblicamente.

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Holiday Inn – Miami Beach

Holiday Inn – Miami Beach

L’Holiday Inn Miami Beach Oceanfront, si trova al 4333 della Collins Avenue, a Miami Beach e fa parte della catena... Leggi
Accor Hotel: bonus per soggiorni in Olanda

Accor Hotel: bonus per soggiorni in Olanda

Nuova promozione Accor Hotel per soggiorni in Olanda. Tutti i clienti Le Club AccorHotels che si iscriveranno alla promozione potranno ottenere... Leggi
Recensione: JW Marriott Khao Lak Resort & Spa

Recensione: JW Marriott Khao Lak Resort & Spa

Durante il nostro viaggio in Thailandia abbiamo trascorso alcuni giorni all’hotel JW Marriott Khao Lak Resort & Spa, situato nella... Leggi
Alitalia sconti per voli da prenotare in agosto

Alitalia sconti per voli da prenotare in agosto

Nuove promozioni Alitalia valide per voli in Europa prenotati entro il 18 agosto 2016. Attualmente sono attive due promozioni Alitalia,... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Miles & More promozioni miglia bonus sui voli

Miles & More promozioni miglia bonus sui voli

Interessante promozione Lufthansa valida per tutti gli iscritti al programma Miles & More che NON hanno nessuno status nel programma.… Leggi

Recensione Magnifica Alitalia sul volo Roma – Johannesburg

Recensione Magnifica Alitalia sul volo Roma – Johannesburg

Lounge T2 – Aeroporto di Dublino

Lounge T2 – Aeroporto di Dublino

Radisson fino a 120.000 punti bonus

Radisson fino a 120.000 punti bonus