Oggi mi sono registrato sul portale Hotelied, sito dedicato alla prenotazione di hotel dal funzionamento un pò particolare.

Il sito infatti in fase di registrazione vi chiederà alcune  informazioni relative ai vostri profili social, ai programmi frequent flyer e alle catene alberghiere a cui siete iscritti, e in base a queste informazioni vi proporrà prezzi/sconti differenti.

Questo almeno è quello che riportano sul loro sito, secondo la loro visione infatti più una persona è “social” o “frequent traveller”, più gli hotel sono interessati ad averti come cliente e quindi più sono disposti a “farti uno sconto”.

Per vedere se la realtà corrisponde alla loro teoria ho aperto un account a mio nome, attivando tutti i collegamenti suggeriti, e uno a nome di mia moglie senza nessun collegamento.

La registrazione è molto veloce, si può fare associando direttamente al proprio account facebook o tramite email. Io ho comunque preferito farlo via email. Una volta registrati compare una prima schermata che permette di associare i propri account social, in particolare quelli collegabili sono:

  • facebook: non so perchè ma non sono riuscito ad associarlo, proverò a contattare il supporto e vi aggiorno
  • twitter, instagram e Google Plus: registrati correttamente
  • linkedin: non ho un account quindi l’ho saltato.

Nella pagina successiva è poi possibile collegare i propri account delle catene alberghiere fra cui:

  • LeClub Accor, Hilton, IHG, Marriott: registrati correttamente
  • SPG: non sono riuscito a collegarlo, anche qui verificherò con l’assistenza
  • Hyatt: non ho un account con loro quindi l’ho saltato

e dei programmi frequent flyer:

  • British Airways: a cui non sono iscritto
  • Miles & More e JetBlue: registrato senza problemi

Nel caso del profilo per mia moglie invece NON ho associato nessun programma o account social.

Confrontando i due account la differenza è: NULLA, almeno sugli sconti che si possono ottenere. In entrambi i casi andando sul profilo si trova una bella immagine che riporta:

hotelied_discount

Ammetto che i miei account social non sono molto seguiti e con i due programmi frequent flyer che ho collegato non ho nessuno status. Ma almeno i programmi degli hotel mi aspettavo influenzassero in qualche modo il risultato, essendo gold sia con IHG che con Hilton.

Da quello che ho capito il massimo sconto che si può ottenere è del 50%, quindi se senza collegare account vari si ottiene in ogni caso il 48%…. non so personalmente se ha senso fornire ad una società così tanti dati, quanto meno per un discorso di privacy.

ATTENZIONE: il 48%, nel nostro caso, è lo sconto massimo che possiamo ottenere, ma non lo si ottiene su tutti gli hotel, molti sono più bassi, in media direi siamo su un 20% di sconto. Inoltre questo risultato l’ho ottenuto subito dopo la registrazione, non so se i vari  account collegati possano in qualche altro modo influenzare i prezzi, magari con maggiori offerte o con percentuale di sconti differenti a parità di hotel.

Anche se la parte social, almeno nel nostro caso,  in realtà non sembra influenzare il servizio,  da una prima analisi devo ammettere che il sito ha un suo interesse.

Confrontando velocemente qualche prezzo infatti il sito sembra essere concorrenziale. Ho effettuato un paio di simulazioni di prenotazione prendendo alcuni degli hotel che venivano segnalati con il maggior sconto e devo ammettere che, aggiungendo anche le tasse, le cifre a parità di condizioni, tariffe rimborsabili, sono risultate più basse rispetto ad altri siti.

Non ho avuto però tempo di fare un confronto approfondito, per cui vi rimando ad un prossimo articolo, se nel frattempo qualcuno di voi prova il sito, o lo ha già provato, ci faccia sapere come si è trovato!

 

Dai per primo un giudizio sull'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Rocketmiles si espande

Rocketmiles si espande

Rocketmiles, servizio di cui vi ho parlato in altri post fra cui questo, si espande, ora è possibile prenotare alberghi... Leggi
Guida per viaggiatori: niente panico

Guida per viaggiatori: niente panico

Avete deciso di organizzare un viaggio ma è la prima volta e non sapete come fare? Niente panico, basta seguire... Leggi
Viaggiare è caro?

Viaggiare è caro?

A fine mese andremo una settimana in Turchia, non ci siamo mai stati, anche se è vicina, e quindi per... Leggi
Alitalia – Miglia gratis prenotando hotel su PointsHound

Alitalia – Miglia gratis prenotando hotel su PointsHound

Alcuni giorni fa vi avevo segnalato la possibilità di ottenere miglia Alitalia prenotando hotel tramite Rocketmiles. Oggi volevo segnalarvi che... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *