IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Come sicuramente molti di voi sapranno, negli ultimi anni Marriott ha riorganizzato il suo programma, unendosi con i programmi The Ritz-Carlton Rewards e SPG e, a febbraio di quest’anno cambiando nome al nuovo programma, che ora è denominato Marriott Bonvoy.
Con la fusione e il rebranding del programma sono cambiate varie cose, fra cui i livelli elite e le soglie per raggiungerli. In questo articolo quindi vedremo la situazione attuale del programma Marriott Bonvoy.
Il programma, credo uno dei più grandi al mondo, comprende 6700 hotel, presenti in 130 stati e unisce molti marchi differenti, un pò per tutti i gusti e tutte le tasche, unendo marchi molto lussuosi ad altri più bassi.
In particolare i marchi che partecipano al programma sono: The Ritz-Carlton, St. Regis, JW Marriott, Ritz-Carlton Reserve, The Luxury Collection, W Hotels, EDITION, Marriott Hotels, Sheraton, Marriott Vacation Club,Delta Hotels, Le MERIDIEN, Westin, Renaissance Hotels, Gaylord Hotels, Courtyard Hotels, Four Points, SpringHill Suites, Protea Hotels, Fairfield Inn & Suites, AC Hotels, Aloft Hotels, Moxy Hotels, Marriott Executive Apartments, Residence Inn, TownePlace Suites, element, Autograph Collection Hotels, Design Hotels, Tribute Portfolio.
Naturalmente il modo migliore, o almeno quello consigliato da chi propone il programma, per guadagnare punti sul programma fedeltà di Marriott è soggiornando presso gli hotel del gruppo.
In particolare per i soggiorni si possono ottenere, come base, senza quindi considerare i bonus legati a livelli elite:
Si possono inoltre guadagnare punti con vari partner, fra cui società di autonoleggio. I partner a volte cambiano, così come cambiano le varie promozioni, il mio consiglio è, se siete iscritti al programma, di controllare regolarmente la pagina ufficiale dedicata ai modi in cui si possono ottenere punti.
Un altro ottimo modo per ottenere punti sul programma Marriott Bonvoy è quello di utilizzare una carta di credito per le normali spese di tutti i giorni.
Purtroppo in Italia non esiste una carta di credito brandizzata Marriott. I possessori di carte american express possono però convertire i punti ottenuti sul programma Membership rewards di amex in punti Marriott con un rapporto di 5MR = 4 punti Marriott.
Non è probabilmente il miglior modo per utilizzare i punti amex e non sarà sicuramente il “cambio” più vantaggioso. Può comunque essere comodo convertire un pò di punti se vi servono per raggiungere il numero richiesto per una notte premio o per mantenere attivo il conto.
Come per tutti i programmi fedeltà delle catene alberghiere il modo migliore per utilizzare i punti ottenuti è richiedere notti premio, che solitamente è il sistema più vantaggioso.
Se non avete abbastanza punti potete sempre optare per l’opzione cash & point, pagando una parte del soggiorno in punti e un’altra parte in denaro, anche questo sistema solitamente è abbastanza vantaggioso e permette di avere un “buon ritorno” in termini di risparmio.
In alternativa potete utilizzare i punti per prenotare, direttamente tramite il sito Marriott, autonoleggi o voli. Non ho mai fatto una simulazione, ma immagino che, soprattutto nel caso di voli, siano richiesti moltissimi punti e non so quanto sia vantaggioso. A voi fare di volta in volta una comparazione per capire se i punti preferite utilizzarli per riscattare notti premio o altre cose.
Infine potete utilizzare i vostri punti per richiedere vari tipi di carte regalo, Amazon o altro. Prima di riscattare questo tipo di card però verificate esattamente su che store si possono utilizzare e se le potete riscattare in Italia o se vanno usate solo sugli store americani.
Se proprio non sapete come utilizzare i punti potete anche condividerli con un altra persona iscritta al programma Marriott. La conversione dei punti da un conto all’altro va però fatta tramite servizio clienti telefonico e potete al massimo spostare 100.000 punti all’anno.
Non credo sia un buon metodo per utilizzare i punti, e vi segnalo fin d’ora che NON è un metodo valido per tenere attivo un conto. In ogni caso se proprio non sapete come utilizzare i punti e ve ne volete liberare regalandomeli basta che mi contattiate, li accetto volentieri 🙂
Fra i vari partner di Marriott vi segnalo in particolare tre accordi che possono essere interessanti e che sicuramente vanno presi in considerazione. Tutti e tre riguardano accordi con compagnie aeree.
Gli iscritti al programma United MileagePlus e Marriott Bonvoy possono usufruire di interessanti vantaggi aggiuntivi, in particolare:
Inoltre, ai clienti Marriott che hanno all’interno del programma hanno il livello Titanium verrà automaticamente riconosciuto il livello Silver del programma United
Marriott ha anche un’interessante partnership con Emirates, che permette:
A) ai clienti Marriott che volano con la compagnia di Dubai di ottenere:
B) per i clienti Emirates che soggiornano presso gli hotel del gruppo:
Altra partenership riguarda invece la compagnia China Eastern, in questo caso:
A) I clienti Marriott Rewards, The Ritz-Carlton Rewards e SPG Gold Elite, Platinum Elite, Platinum Premier Elite e Platinum Premier Elite with Ambassador possono ricevere 3 punti ogni 4 Eastern Miles sui voli China Eastern.
Inoltre chi ha il livello Platinum Elite, Platinum Premier Elite and Platinum Premier Elite with Ambassador otterrà anche i seguenti benefici in aeroporto:
B) i clienti China Eastern, con livello almeno Silver, che soggiornano presso Marriott otterranno 2 miglia per ogni dollaro speso presso gli hotel Marriott, The Ritz-Carlton o SPG.
I clienti China Eastern, con almeno il livello gold, che soggiornanto presso gli hotel partecipanti al programma avranno anche i seguenti benefit, legati però alla disponibilità:
Da regolamento il programma Marriott Bonvoy prevede che i punti accumulati sul programma scadano dopo 24 mesi di inattività. Per mantenere i punti attivi e quindi non perderli è perciò necessario, almeno una volta ogni 24 mesi svolgere un’attività che permetta di ottenere o di utilizzare i punti.
Ogni movimento sul conto è valido per rinnovare la scadenza, tranne le seguenti attività che NON prorogano la scadenza dei punti:
Per quanto riguarda i primi due punti è da notare che convertire punti in miglia aeree o miglia aeree in punti invece è considerata un’attività valida per mantenere attivo il conto.
Il programma al suo interno prevede 6 differenti livelli, il livello base (member) al quale si è automaticamente iscritti all’inizio e 5 livelli elite. Ogni livello elite, come accade per tutti i programmi, ha un numero minimo di notti/soggiorni, che sono richiesti in un anno per mantenere o raggiungere il livello.
Il livello base non offre grandi vantaggi, se non naturalmente quello di ottenere punti per i soggiorni e la possibilità di usare i punti. Rimarrete al livello base finchè non soggiornerete almeno 10 notti in un anno.
Per un dettaglio sui vari livelli vi rimando alla pagina ufficiale Marriott, qui di seguito vi segnalo solo le principali differenze/benefici.
Richiede almeno 10 notti all’anno. Fra i vari benefici offre una linea dedicata per le prenotazioni, la possibilità di ottenere in “late checkout”, naturalmente in base alla disponibilità dell’hotel, e 10% di punti bonus, che si sommano a quelli ottenuti regolarmente
Richiede 25 notti all’anno. Fra i vari benefici, oltre a quelli del livello silver, permette di avere un 25% di punti bonus, un regalo di benvenuto in hotel sotto forma di punti bonus, la possibilità di ottenere un upgrade di stanza, se disponibile
Almeno 50 notti all’anno. Avrete il 75% di punti bonus, l’accesso alle lounge, la possibilità di upgrade anche alle suite e come regalo di benvenuto potrete ottenere punti, colazione o altri benefici. Riceverete inoltre un “regalo annuale” a scelta fra 5 Suite Night Awards™ o altro.
Se siete Titanium, ma probabilmente anche con il Platino, conoscerete meglio di me il programma Marriott, visto che per ottenerlo sono necessarie almeno 75 notti all’anno. In ogni caso, vi ricordo che i vostri benefici sono, oltre al 75% di punti bonus la garanzia di avere una stanza nel caso prenotiate con 48 ore di anticipo. Le possibilità di checkout ritardato e di upgrade alle suite inoltre, anche se è sempre riportato come “in base alla disponibilità” sospetto sia molto più “disponibile” per tale livello che per i livelli inferiori.
Se lo avete fateci sapere come vi trovate, ma immagino che con Marriott vi troviate molto bene, visto che per avere il livello Ambassodor sono richieste almeno 100 notti all’anno, e almeno 20.000 dollari all’anno di spese qualificanti.
I benefit oltre a quelli visti precedentemente sono servizi specifici Ambassador
Marriott, per i clienti più affezzionati offre anche dei livelli LIFETIME, come dice il nome, una volta raggiunti lo avrete a vita. I livelli sono equivalenti a quelli annuali, cambia il modo per ottenerli:
Il programma Marriott Bonvoy è sicuramente un ottimo programma, con una distribuzione capillare di hotel che coprono varie fasce di prezzo. Ha un regolamento molto vario, soprattutto legato ai benefici dei livelli elite in parte legati anche al marchio presso cui si soggiorna, per cui, come sempre, vi consiglio di leggere attentamente il regolamento completo.
Non è il programma che uso maggiormente ma le volte che ho soggiornato presso gli hotel del gruppo mi sono sempre trovato molto bene. Lo standard mi sembra molto buono anche per gli hotel di fascia “bassa” e credo che tutto probabilmente inizierò a spostare verso questo programma vari miei soggiorni.
Unico “problema” come riportato anche da molte persone sono forse i pochi benefit che si ottengono per i livelli elite più bassi, paragonati con quelli di altre catene.
Prima di chiudere volevo ricordare che, come altri programmi offre anche le tariffe AAA/CAA, valide anche per chi è socio ACI, che spesso permettono di avere interessanti sconti.
A voi come sempre valutare se il programma e l’offerta fa al caso vostro, se volete provare gli hotel aderenti e non siete ancora iscritti al programma Marriott Bonvoy.
Vi segnalo che attualmente dovrebbe ancora essere valida la promozione “refer a friends”, che permette a chi si iscrive dopo essere stato presentato di ottenere 10.000 punti bonus (2.000 punti bonus a soggiorno, per massimo 5 soggiorni). Se non conoscete nessuno e siete interessati ad iscrivervi al programma contattatemi.