IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Sulle alleanze dei cieli si è gia’ scritto parecchio ( anche su questo sito troverai molti articoli dettagliati e ben fatti ) quindi saro’ breve e conciso nell’elencare le maggiori …
La piu’ grande e’ la Star Alliance. 28 compagnie aeree di cui una decina europee , piu’ di 1300 destinazioni in 193 Paesi.
E’ l’alleanza che attualmente utilizzo maggiormente
Al secondo posto troviamo l’allenza SkyTeam, poco meno di 20 compagnie aeree di cui sette europee ; compresa la “nostra” compagnia di bandiera Alitalia.
Più di 1000 destinazioni in circa 190 Paesi, è forse l’alleanza più conosciuta ed utilizzata in nel nostro Paese soprattutto per i frequent flyer che utilizzano l’hub di Roma.
Ricordo con piacere e con un po’ di nostalgia la mia bella tessera ” Freccia Alata Alitalia “!
Al terzo posto Oneworld, composta da una dozzina di compagnie aeree, fra cui tre compagnie europee. Ha più di 1000 destinazioni in circa 160 Paesi.
Quante belle e blasonate compagnie aeree in questa alleanza ( Qatar, Cathay, Japan Airlines ) …. sicuramente la mia alleanza favorita per i viaggio di lungo raggio !
Esistono poi una serie di compagnie più o memo importanti che hanno siglato accordi commerciali di cooperazione ma ….mi dilungherei troppo nell’elencarle tutte.
Se sei un Frequent Flyer scegliere l’alleanza giusta è di fondamentale importanza ma, secondo me, raggiungere e mantenere uno status elite è la cosa che al giorno d’oggi fa la differenza.
Ormai, sopratutto nei voli di corto e medio raggio, sono i servizi di terra ( check in, lounges, fast tracks, priority boarding ecc) che contano .
Questo vuole essere il primo di una serie di articoli che vorrei condividere con voi sull’alleanza Star Alliance ( chi ha letto il mio articolo precedente saprà che da qualche anno ho optato per questa alleanza ) e vorrei iniziare con qualche suggerimento su come raggiungere “facilmente ” lo status elite.
Fra i vari programmi fedeltàdelle compagnie Star Alliance quello europeo più conosciuto e completo secondo me è il Miles & More di Lufthansa ( che raggruppa anche compagnie tipo Austrian, Swiss ecc).
Un catalogo premi veramente completo, una marea di accordi commerciali che ti permettono di accumulate punti ( attenzione pero’ ….non accumuli punti status = punti che ti permettono di raggiungere livelli superiori ) ed un sito/app facile ed intuitivo.
Tutto molto bello MA raggiungere lo status elite ….quello è particolarmente difficile – 100.000 status miles in un anno ( questo è quello che si aspettano da te ) sono veramente tante ( a meno che tu sia un frequent flyers che ogni anno effettua parecchi voli intercontinentali e può permettersi di volate spesso in business class )
Quindi, se il nostro obiettivo rimane quello del raggiungimento “facile” dello status elite un consiglio è quello di valutare programmi fedeltà meno “completi” rispetto a Miles & More di alcune compagnie ” minori “, una di queste per esempio è la Aegean Airlines.
Piccola compagnia di bandiera Greca con una piccola flotta di aerei ma appartenente ad una grande alleanza.
Andate a leggervi per bene il loro programma fedeltà Miles & Bonus e vedrete che ( soprattutto se quest’anno avete intenzione di farvi una piccola vacanza in Grecia ) vi basteranno 24000 Tier Miles ( Lufthansa le chiama “status miles” loro le chiamano cosi !) per ottenere lo status Elite.
Attenzione non è tutto oro cio che luccica ( ripeto leggetevi bene il programma e prestate particolare attenzione alle varie classi di volo che vi permettono di guadagnare punti ), nessuno vi regala niente però ……
Ps: Ricordatevi che, una volta raggiunto lo status Elite, poi avete a disposizione diversi strumenti per mantenerlo ( status match, acquisto punti ecc) ….ma di questo ne parleremo in seguito.