IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Alle 7.50 del 1 Giugno 2016, arrivato a Fiumicino (FCO) in transito verso AUH-HKG, entravo nella sala “Casa Alitalia”, la nuova lounge AZ nel satellite G del terminal 3 di Fiumicino.
Le impiegate, nel darmi il benvenuto, mi comunicavano che era il primo giorno di ripaertura della lounge dopo circa due mesi di ristrutturazione.
Ero convinto che fosse stata già riaperta nel mese di Maggio, per cui, emozionato, sono entrato ed ho incominciato a scattare delle foto per valutare l’evoluzione della ex sala “Giotto”.
La prima impressione è stata positiva, vuoi per l’odore di nuovo della pelle delle poltrone e del legno dei mobili e delle pareti, vuoi per la gentilezza delle decine di impiegati e camerieri che si aggiravano per la sala, pronti a rispondere ed anche ad anticipare ogni richiesta.
Dopo pochi minuti la sala si è riempita all’inverosimile…Non so se per l’occasione della riapertura AZ e AdR abbiamo dato degli inviti anche a passeggeri che normalmente non sarebbero potuti entrare – non penso proprio- 🙂 ma ogni tanto scarseggiavano i posti a sedere e c’era la fila per il buffet!
Dopo un giro di perlustrazione: La sala è un tantino labirintica, ben illuminata ma con mobili prevalentemente scuri, con colori che richiamano le nuove poltrone e gli interni degli aerei della flotta AZ.
Gli ambienti sono simili a salotti più o meno grandi, arredati con poltrone, chaises longues e divani separati da numerosi tavolini e vi sono anche ampie zone dove invece è possibile mangiare seduti a un tavolo.
Bella l’idea della cucina a vista, ottima la scelta del buffet sia come posizione che come scelta di piatti caldi e freddi e di bevande, buona l’ubicazione ed il servizio del bar.
Non ho notato una zona ufficio ma potrebbe essermi sfuggita.
I bagni, ahimè, erano e restano piccoli, leggermente migliorati rispetto alla precedente gestione.
Ho provato le docce, molto ben fatte e pulitissime. C’era una lista d’attesa visto l’affollamento della sala, mi è stato consegnato un kit con spazzolino e uno con il set da barba, mentre all’interno della doccia si trovano dei dispenser con il sapone doccia, shampoo e balsamo, ma non mi sono state fornite le ciabattine, per fortuna avevo le mie visto quelle -del tutto inutili- fornite dalla sala “Le Anfore” il mese scorso!
Nel satellite G la lounge si trova al centro di un edificio grosso modo a pianta circolare ed è per questo motivo priva di finestre. La ristrutturazione, per quanto ben riuscita, non è stata in grado di fare il miracolo, ovvero creare una fonte di luce naturale. Oggettivamente credo sia proprio impossibile 😉
Il mio giudizio è positivo Era ora che il look della sala Giotto fosse cambiato, migliorato, aggiornato, e questa sala non sfigura nel confronto con quelle business Etihad a AUH.
Si sarebbe potuto fare di meglio? Forse si, ma la posizione è davvero infelice e lo spazio è limitato.