Come promesso, grazie anche alla vostra collaborazione,  con quest’articolo inauguriamo la sezione dedicata alle recensioni delle lounge aeroportuali. Oggi in particolare vediamo  l’esperienza di Ale all’aeroporto di Roma Fiumicino… buona lettura.

Sala Le Anfore, gestita da Aviapartners e visitata intorno alle h. 20 dell’11/2/16.

Sala ampia e relativamente poco illuminata, il che oggettivamente aiuta chi volesse riposare ma purtroppo priva di finestre, dotata di molte comode poltrone in pelle rossa o gialla, stile poltrona Frau per intenderci, e alcuni tavoli quadrati per chi vuole stare seduto e mangiare a un tavolo.

Personale gentile e sorridente con i pochi visitatori presenti. Sembra strano ma talvolta ho notato una carenza di sorrisi nei “cerberi” da lounge e nel personale del bar.

Buona scelta di quotidiani nazionali e stranieri, qualche rivista, poche prese per la ricarica dei vari dispositivi ma va anche detto che la sala ha davvero tanti, tanti posti a sedere.

Acquista su Amazon

Bar con ampio bancone, abbastanza ben fornito come scelta di alcolici e bibite, buffet su un tavolo tondo con scelta di panini, tramezzini, croissant salati, insalata, pasta fredda (due tipi), frutta fresca (mele verdi e arance), macedonia di sole arance e mele verdi 😀 ,  qualche macarons, croissants e biscotti anche se per la verità i dolci erano un po’ malconci.

Zona business con scrivanie e stampanti e docce (che non ho visto). Bagni puliti e ordinati.

Impressioni:
La sala sembra aver avuto tempi migliori, il tono generale è dimesso, il decor è relativamente vecchiotto.

Lounge Le Anfore - Fiumicino (© Ale)

Lounge Le Anfore – Fiumicino (© Ale)

Il bancone del bar sembra uscito dagli anni ’70-’80.

L’offerta di catering è grosso modo la stessa delle altre lounge di Fiumicino gestite da Alitalia; quello che rende l’aspetto delle Anfore diverso,  non in positivo, è che la presentazione lascia un po’ a desiderare.

I cartellini che indicano il tipo di panini ad esempio sono scritti a mano, i nomi degli ingredienti in inglese sono scarabocchiati alla buona, e non sempre lo spelling o la scelta dei termini sono i migliori.

Ecco, lo stesso mini panino rucola formaggio e salame nella sala Giotto che sta a fianco è descritto come ” whole wheat roll with swiss cheese, hungarian sausage and rocket”, mentre alle Anfore è “bread with cheese and salame”.

Visto lo spazio ampio a disposizione si potrebbe fare di più e cercare di vendere meglio il prodotto.
Da rivedere tra 15-20 gg circa.

UPDATE del 18 marzo 2016.  Qualche lieve miglioramento c’è stato: il personale è aumentato, suppongo visto che l’altra sala è chiusa e conseguentemente ne ha guadagnato l’ordine e la pulizia della sala.
Anche la disposizione e la scelta degli alimenti è leggermente migliorata.
Ho avuto modo di provare la connessione wifi e dovo dire che è ottima. Non so se si sia trattato di un caso ma era davvero velocissima, mi sono connesso al mio ufficio e ho scaricato dei file relativamente grandi in pochissimo tempo, e questo mi ha consentito davvero di portarmi avanti con il lavoro.

 

UPDATE 6/5/2016. In aggiunta alle precedenti osservazioni su questa sala, il 20/04  ci sono ritornato e rimasto per quasi tre ore.
All’inizio era mezzo vuota e poi si è andata progressivamente riempendo.

Ho chiesto se fosse possibile  fare una doccia in modo tale da addormentarmi rilassato sul volo CA “red eye” per PEK in partenza alle 21, ed alla risposta positiva ho chiesto alle assistenti di “prenotarla” per le 19.45, in modo tale da essere puntuale per l’imbarco.

Così è stato, sono stato avvisato dal premuroso staff e mi è stato consegnato un kit a dir poco essenziale, se non decisamente spartano: un asciugamano un po’ liso ed un piccolo sacchetto di carta che conteneva lo stretto necessario per la doccia (una confezione di doccia/shampoo in bustina, il kit per la rasatura, e due minuscole ciabatte per la doccia, fabbricate nel materiale dei camici ospedalieri, per cui del tutto inutili in quanto troppo sottili per proteggere il piede dal contatto con il piatto doccia.

Zona doccia nella lounge Le Anfore - Fiumicino (© Ale)

Kit doccia nella lounge Le Anfore – Fiumicino (© Ale)

 

La doccia era stata appena pulita, e dopo di me lo è stata ancora dato che un altro passeggero  era in attesa di utilizzarla. E’ abbastanza grande, con una discreta pressione dell’acqua. Peccato che manchi una metà della porta scorrevole e che l’altra metà oscilli pericolosamente se viene sfiorata.

 

Doccia nella lounge Le Anfore - Fiumicino (© Ale)

Doccia nella lounge Le Anfore – Fiumicino (© Ale)

 

Nel complesso: Nella lounge le Anfore la doccia è disponibile, ma se proprio la dovete fare per il momento sarebbe meglio portarsi le proprie infradito, e sarebbe auspicabile che la porta della doccia stessa fosse riparata.

 

Aggiornamento: la lounge è stata sostituita dalla Passenger Lounge

—————————

Da parte mia un grazie ad Ale, è  stato un caso, ma inaugurare la sezione con un articolo su una lounge Alitalia nel principale aeroporto italiano mi ha fatto molto piacere.  Se anche voi volete raccontarci la vostra esperienza in qualche lounge non esitate a contattarmi

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Recensione: American Express Centurion lounge – MIAMI

Recensione: American Express Centurion lounge – MIAMI

Situata al quarto piano del terminal D, vicino al gate D12, dell’aeroporto internazionale di Miami, con accesso tramite ascensore o... Leggi
Recensione Lounge The Club – Las Vegas (LAS)

Recensione Lounge The Club – Las Vegas (LAS)

Con la tessera Priority Pass è possibile accedere a due sale nell’aeroporto McCarras di Las Vegas.     Ho visitato... Leggi
Lounge VIP Pacific Club a Santiago del Cile (SCL)

Lounge VIP Pacific Club a Santiago del Cile (SCL)

In questo articolo vediamo la recensione di due delle lounge Pacific Club dell’aeroporto Arturo Merino Benitez (SCL) di Santiago del Cile,... Leggi
Recensione: Skyteam lounge a Londra Heathrow (LHR)

Recensione: Skyteam lounge a Londra Heathrow (LHR)

La Skyteam lounge a Londra Heathrow (LHR) è disponibile per tutti i clienti dei voli Skyteam in partenza dal terminal... Leggi

Autore:

Ale

Mi piace viaggiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *