IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Si stà avvicinando il 18 agosto, giorno in cui i tre programmi fedeltà Marriott Rewards, The Ritz-Carlton Rewards e Starwood Preferred Guest (SPG) diventeranno un unico grande programma: Marriott Rewards con 6.500 hotel suddivisi su 29 marchi, che vanno a coprire un pò tutte le fasce di servizio, e di costo.
Sicuramente se siete iscritti almeno ad uno di questi programmi nell’ultimo periodo avete ricevuto varie comunicazioni in merito a questa fusione, ma ho deciso comunque di scrivere questo articolo per fare il punto della situazione e riassumere quali saranno le novità a partire 18 agosto.
Attenzione, il 18 agosto sono stati annunciati dei possibili periodi di fermo sia per quanto riguarda l’accesso ai rispettivi siti sia per quanto riguarda la prenotazione. Cercate se possibile di sistemare tutto prima di tale data.
Prima di vedere i dettagli per gli iscritti ai singoli programmi vi segnalo che se avete un account con più di uno dei programmi interessati dovrete combinare gli account in uno solo, anche se in questo periodo avete già collegato i vari account. Questo per avere un account unico, con il saldo aggiornato dei punti e dell’eventuale status elite.
La procedura per unire gli account in uno solo non è ancora stata comunicata, ma dovrebbe essere fatto a breve.
A partire da tale data i punti, per soggiorni, si guadagneranno con il seguente schema:
Sono previste delle novità anche sull’uso dei punti, che potranno essere utilizzati per richiedere notti premio. Notti premio che dal 2019 potranno essere richieste a partire da 5000 punti a notte, mentre per quest’anno rimane il minimo di 7.500 punti.
Di seguito vi riporto la schermata dei punti necessari per richiedere una notte premio con il nuovo programma Marriott Rewards, punti che naturalmente variano in base alla categoria dell’hotel. Si parte come ho detto da 7.500 punti (5.000 nel 2019) per gli hotel di categoria 1 per arrivare a 60000 per gli hotel di categoria 7.
Dal 2019 sarà poi introdotta anche la categoria 8, che prevede un massimo di 100.000 punti a notte. Decisamente non pochi, ma vedremo che hotel rientreranno in questa categoria e quale sarà il costo equivalente in denaro.
I punti potranno anche essere convertiti in miglia aeree, al tasso di conversione di 3 punti = 1 miglio con oltre 40 compagnie aeree fra cui scegliere.
A partire da agosto inoltre, nel caso vogliate convertire i punti in miglia aeree ogni 60.000 punti convertiti ve ne verranno aggiunti altri 15.000 come bonus, portando quindi la conversione a 25.000 miglia.
Come ho detto spesso la conversione da programmi hotel in miglia aeree non la ritengo un’operazione molto vantaggiosa, molto meglio riscattare notti premio. Però a volte può essere utile per mantenere attivo un conto di qualche programma frequent flyer
Il nuovo programma Marriott Rewards sarà diviso in 6 livelli differenti, che si possono raggiungere solo in base alle notti trascorse presso gli hotel del gruppo, mentre i soggiorni non saranno più conteggiati
Ricordo a tutti che, come sempre nel caso di livelli elite le notti richieste sono su base annuale.
E’ il livello base che si ottiene con l’iscrizione al programma e che avrete finchè non soggiornerete almeno 9 notti presso gli hotel del gruppo, passando quindi al livello superiore.
I benefit del livello base non sono naturalmente molti, prevedono solo la possibilità di accumulare e spendere i punti, l’accesso a tariffe riservate ai membri e la possibilità di fare check-in da mobile.
Offre i seguenti vantagg, oltre a quelli del livello base:
Per tutti i dettagli sui nuovi livelli vi rimando alla pagina ufficiale.
Sono previsti anche 4 livelli elite “lifetime” i cui requisiti sono:
I livelli lifetime elite, oltre ad offrire tutti i vantaggi del livello “annuale” equivalente, prevedono che i punti non scadano mai.
In una comunicazione personale che vi arriverà entro il 18 agosto riceverete un nuovo numero clienti, che comunque potrete trovare anche sul sito, dopo aver effettuato il login.
Tutte le prenotazioni in essere saranno automaticamente aggiornate con il vostro nuovo numero.
Il 18 agosto gli Starpoints presenti sul vostro conto verranno moltiplicati x 3 e saranno automaticamente spostati sui punti del nuovo programma.
Sempre a partire da tale data verranno convertiti anche gli status elite, se lo avete. I clienti SPG, vedranno convertiti i loro status nel nuovo programma secondo questo schema:
Naturalmente verranno convertiti anche i livelli lifetime, che manterranno comunque la stessa denominazione, chi ha il Gold sarà Gold anche nel nuovo programma, chi invece ha il livello Lifetime Platinum sarà Platinum anche dopo il 18 agosto.
A chi invece raggiungerà, entro il 31/12/2018, 750 notti e 10 anni di livello elite verrà assegnato il livello Lifetime Platinum Premier
Tutti i dettagli li potete trovare nella pagina Marriott – SPG
Il 18 agosto i punti che avete sul conto verranno presumibilmente convertiti sul nuovo programma, però sul sito non ho trovato nessun riferimento alla procedura e soprattutto al “tasso di conversione”.
Non sono iscritto a questo programma, quindi non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. Se qualcuno di voi sa come verranno convertiti i punti per favore ce lo comunichi usando il form dei commenti sotto.
La cosa che invece è stata ufficialmente comunicata è come verrà fatta la conversione del livello elite che seguirà questo schema:
Per quanto riguarda i livelli lifetime invece la conversione sarà effettuata nel seguente modo:
Il livello Lifetime Platinum Premier sarà assegnato anche a chi raggiungerà, entro il 31/12/2018, 750 notti e 10 anni di livello elite
Tutti i dettagli li potete trovare nella pagina Marriott – Ritz Carlton
Per i clienti Marriott non dovrebbe esserci nessuna conversione dei punti. Mentre la conversione dei livelli elite seguirà questo schema, molto simile a quello del programma Ritz Carlton:
Infine i livelli lifetime saranno convertiti secondo questo schema:
Il livello Lifetime Platinum Premier sarà assegnato anche a chi raggiungerà, entro il 31/12/2018 le 750 notti e 10 anni di livello elite.
Come probabilmente sapete attualmente è possibile convertire i punti MR di American Express in punti SPG, con un rapporto di 3 MR = 1 punto SPG.
Visto che il 18 agosto i punti SPG verranno convertiti in punti Marriott Rewards con una conversione di 1 punto SPG = 3 punti Marriott forse è il momento adatto per la conversione da amex a SPG, naturalmente se siete interessati a convertire i vostri punti in programmi alberghieri.
Sempre a proposito di American Express rimane da chiarire cosa accadrà dopo la fusione dei tre programmi, sarà ancora possibile convertire i punti MR di amex a questo punto verso Marriott, che attualmente non è previsto, o rimarranno possibili solo le conversioni verso Hilton e Radisson (che amex Italia si ostina a chiamare Club Carlson) ?