IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Per questo articolo prendo spunto da una domanda fattami da un utente, domanda che, ammetto, mi viene fatta spesso:
La risposta in breve, potrebbe essere:
Le miglia qualificanti sono delle particolari miglia che servono per raggiungere i livelli elite nei programmi frequent flyer.
Per capire esattamente cosa sono, a cosa servono e come si ottengono dobbiamo però fare un passo indietro.
I programmi frequent flyer, come immagino molti di voi sanno, sono sostanzialmente dei “programmi fedeltà” delle compagnie aeree, che permettono di ottenere miglia, cioè punti che possono poi essere utilizzati per ottenere voli gratuiti o altri premi.
Questo tipo di miglia sono le miglia “standard”, possono essere ottenute in vario modo possono avere, o non avere, una scadenza e le potete “spendere” per i premi.
Funzionano esattamente come quando andando al supermercato o in un altro negozio vi danno punti o “bollini” e ogni x punti potete richiedere un qualche tipo di gadget o sconto.
Dal punto di vista dei premi i programmi frequent flyer possono essere utilizzati da tutti, l’iscrizione è gratuita, e potete sfruttare i programmi anche se, per assurdo, non salirete mai su un aereo.
I programmi frequent flyer sono anche, al loro interno, suddivisi in livelli.
Molte compagnie adottano una denominazione del tipo Silver, Gold, Platinum etc, mentre altre, più fantasiose, hanno usato dei nomi meno comuni, come ad esempio Alitalia, con i suoi livelli Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus.
Potete chiamarli livelli, livelli elite, status, tier, club esclusivi o come preferite, la cosa importante è che se voi lo ottenete avrete dei benefici di vario tipo: bagagli aggiuntivi gratis, upgrade gratuiti, accessi alle lounge, precedenza in lista di attesa etc.
Naturalmente più il vostro livello sarà alto più benefici avrete.
I vantaggi legati all’appartenenza ad un livello elite naturalmente li avrete sia con la compagnia aerea proprietaria del programma frequent flyer a cui siete iscritti, sia quando viaggiate con tutte le compagnie della stessa alleanza aerea.
Ci sono generalmente tre modi per avere uno status elite con le compagnie aeree:
Tralasciando per ora il discorso sulle carte di credito concentriamoci sui primi due modi che hanno molti aspetti in comune.
La prima cosa da notare è “in un anno“, salvo rarissimi casi, come può essere il livello HON CIRCLE di Miles & More, l’appartenenza ai livelli elite è annuale.
Ogni anno quindi dovrete raggiungere il numero di miglia o di voli richiesti per riqualificarvi per l’anno successivo.
A fine anno il numero di voli o miglia qualificanti ottenute sarà azzerato e dovrete ricominciare da capo.
La seconda cosa importante, che è chiara nel caso dei “voli qualificanti” ma forse lo è di meno nel caso delle “miglia qualificanti” è che è necessario volare con la compagnia aerea, o con i partner.
Salvo rarissimi casi, come ad esempio la promozione Delta Airlines per soggiorni presso Hilton, infatti le miglia qualificanti possono essere ottenute solo volando, non come bonus delle promozioni.
Per quanto riguarda i voli qualificanti è importante inoltre sottolineare che non tutti i voli lo sono, ad esempio i voli gratuiti ottenuti con le miglia NON sono qualificanti. In generale:
sono considerati qualificanti tutti i voli effettuati in classi di prenotazione che riconoscono miglia qualificanti
Per quanto riguarda invece le miglia qualificanti, è importante notare che
le miglia qualificanti variano al variare della classe di volo e del tipo di volo
Per lo stesso identico volo infatti, come accade per le miglia standard, otterrete più miglia qualificanti volando in Business piuttosto che in Economy, ma anche all’interno della stessa classe di volo possono esserci differenze legate alla classe di prenotazione.
In Economy ad esempio potreste avere classi di volo che vi riconoscono il 100% delle miglia volate, mentre altre solo il 50% o anche meno, fino ad arrivare a tariffe super scontate che non vi riconoscono nemmeno un miglio.
Il numero di miglia qualificanti che si ottengono varia inoltre anche in base a chi opera il volo.
Volando con i partner della compagnia aerea infatti si ottengono solitamente miglia qualificanti (e non) ma spesso in quantità diversa (minore) rispetto a quelle che otterreste sulla stessa tratta con la compagnia promotrice del programma frequent flyer a cui siete iscritti.
Ogni compagnia ha un suo programma frequent flyer con le sue regole, per cui analizzare caso per caso sarebbe qui impossibile.
Ora che avete, spero, capito cosa sono e come funzionano le miglia qualificanti non vi rimane che studiare approfonditamente il programma frequent flyer a cui siete iscritti per capire come massimizzare la raccolta.
Prima di chiudere ci tengo a sottolineare un’ultima cosa.
E’ vero che le miglia qualificanti non servono per ottenere i premi (voli premio in primis) ma servono solo per ottenere l’accesso ai livelli elite.
E’ anche vero però che indirettamente aiutano, e non poco, ad accumulare miglia standard per richiedere i premi.
Uno dei benefit degli status frequent flyer infatti è quello di ottenere una percentuale di miglia bonus su ogni singolo volo.
Ad esempio, gli appartenenti al Club Freccia Alata Plus di Alitalia, il livello più alto ottenibile nel programma MilleMiglia, ad esempio godono di un bonus del 100% sulle miglia, quindi chi è Freccia Alata Plus ottiene il doppio delle miglia di chi non ha nessuno status con il programma Alitalia.