Miles & More ‘conto famiglia’ di nuovo disponibile
Segnalo a tutti gli interessati che dopo mesi in cui la procedura non funzionava è di nuovo possibile creare un ‘mileage pooling’ sul programma Miles & More.
Cos’è il mileage pooling e come attivarlo
Il conto famiglia, per chi non lo sa, è un conto ‘speciale’ che può essere attivato dagli iscritti al programma Miles & More e permette di unire i conti dei singoli soci, in modo da ottenere più velocemente un numero di miglia sufficienti per richiedere un volo premio.
La procedura di attivazione, ora che la funzionalità è di nuovo disponibile è molto semplice.
Il primo step, se non lo avete già fatto è naturalmente quello di iscrivervi al programma Miles & More.
Una volta iscritti sarà sufficiente effettuare il login sul sito, e nella parte in alto vedrete comparire una voce ‘mileage pooling’.
Cliccando su quel link si aprirà una nuova pagina con tutte le istruzioni del caso. In particolare sarà necessario invitare le persone che volete partecipino allo stesso gruppo.
ATTENZIONE: il gruppo può essere composto da massimo 2 adulti e 5 minori di 18 anni. Per i due adulti in particolare non serve che siano sposati o abbiano un qualche rapporto di parentela, può essere anche un amico.
L’invito è semplice, basta inserire il numero cliente dell’utente che volete invitare nel gruppo. Una volta spedito l’utente invitato riceverà una mail di notifica.
A questo punto chi riceve l’invito deve a sua volta accedere al portale Miles & More con le proprie credenziali e recarsi nella sezione mileage pooling per accettare l’invito.
Regole del pool
PRIMA di attivare il pool leggete bene le informazioni che compaiono nella pagina iniziale.
Vi segnalo alcune cose in particolare. che mi sembrano particolarmente importanti.
Le miglia vengono unite 2 giorni dopo che la persona ha accettato l’invito ad unirsi al pool. In questo lasso di tempo NON sarà possibile usare le miglia !!! Quindi non create il pool proprio il giorno che state pensando di utilizzare le miglia che avete sul conto per prenotare un volo premio 🙂
Una volta creato il pool poi le miglia utilizzate saranno scalate dal pool stesso, prendendo sempre quelle più prossime alla scadenza, non importa chi le ha ‘originariamente’ ottenute.
Entrambi gli adulti possono usare le miglia per richiedere uno qualsiasi dei premi possibili, non importa se siete chi ha creato il gruppo o chi ha ricevuto l’invito, potrete entrambi usare il conto senza problemi.
Altra cosa importante, la carta di credito Miles & More permette di bloccare la scadenza delle miglia nel pool, ma SOLO le miglia della persona a cui è intestata la carta. Discorso analogo per il ‘blocco’ della scadenza per chi ha status nel programma.
Vi segnalo inoltre che ogni persona iscritta al programma Miles & More può creare o partecipare ad un pool, ma SOLO E SOLTANTO ad uno.
Una volta che siete in un gruppo potete eventualmente abbandonarlo, e partecipare ad un altro, ma non potete essere in più gruppi contemporaneamente. Se abbandonate un pool però non potrete entrare in un altro prima di 6 mesi. E per lo stesso tempo di 6 mesi non sarà possibile aggiungere un altro utente al pool.
I minorenni che partecipano ad un pool vengono automaticamente cancellati dallo stesso al compimento dei 18 anni (in un gruppo ci possono essere solo 2 maggiorenni). Solo per questo tipo di uscita non si applica poi il vincolo di 6 mesi per potere accedere ad un nuovo gruppo.
Se una persona esce da un gruppo le sue miglia vengono immediatamente tolte dal gruppo stesso.