Molti di voi lo sapranno già, dal 22 settembre al 7 ottobre a Monaco di Baviera, anche quest’anno si terrà l’Oktoberfest, probabilmente una delle manifestazioni più famose della città tedesca.

Per chi non è mai stato alla festa della birra di Monaco e vuole arrivare in città preparato, consiglio di guardare il sito monaco-baviera.it dove potrete trovare molte informazioni sia sulla città sia sulla manifestazione.

Da parte mia ringrazio Pietro, il gestore di monaco-baviera.it, che ha trovato il tempo di preparare questa guida ai tendoni dell’Oktoberfest, ce ne sono ben 14 e per tutti i gusti.

 

MARSTALL – Scuderia

Nel 2014 abbiamo assistito all’apertura di un nuovo tendone, raro per le sue particolarità. Il  tendone preferito  dalla maggior parte dei visitatori, Hippodrom viene sostituito dal nuovo entusiasmante tendone Marstall  appartenente alla famiglia Able.

La famiglia Able non è nuova  all’Oktoberfest  ha preso parte in precedenza gestendo le retrovie del più piccolo tendone Kalbs Kuchl per molti anni.

Il nuovo tendone Marstall appare elegante e sofisticato quanto quello precedente. Marstall  è l’antica definizione tedesca che sta ad indicare la scuola d’equitazione reale, fondata da Leo von Klenze nel 1822.

Il cavallo è il simbolo della tenda Marstall, vi è in fatti una grande carrozza all’ingresso, cavalli in legno intagliato a decorare l’interno ed un palcoscenico simile ad una giostra circondata da cavalli.

 

ARMBRUSTSCHUETZEN  – Occhio del toro

La competizione della balestra all’Oktoberfest è considerata una delle più grandi attrazioni di Wiesn. I tiratori hanno lanciato quest’attrazione fin dal 1895. Ma non preoccuparti, questo tendone non si occupa  solamente di tiratori e tiri.

E’ anche particolarmente confortevole e il proprietario Peter Inselkammer e il suo team garantiranno il tuo benessere e renderanno piacevole il tempo che trascorrerai  qui. Indipendentemente dal fatto  che tu scelga di provare il pollo arrosto, la nocca di maiale o le tradizionali salsicce con crauti, sicuramente colpirai l’occhio del toro!

Troverai in questa tenda una buona compagnia e grande divertimento, accompagnato da boccali di eccellente birra Paulaner. In ultimo , sarai allietato dalla musica degli ottoni Unterbrunner entrando in un clima “groove”.

 

HOFBRAU FESTHALLE – Il salone delle feste famoso in tutto il mondo

La controscena della Hofbraeuhaus (il birrificio nazionale della corte di Monaco) è anche un enorme attrazione turistica al Wiens. I proprietari  Margot e Gunter Steinbert sanno come accogliere bene gli ospiti.

Non ti stupirai nel trovare boccali di vetro sollevati ai brindisi e ospiti che dondolano seguendo la musica già a mezzogiorno. E’ importante sapere che qui incontrerai visitatori che provengono da tutto il mondo, americani e austriaci in particolare, sono felici di scegliere questo tendone.

 

HACKER FESTZELT- Paradiso bavarese

Lo slogan è parte integrante della filosofia Hacker-Festzelt in quanto circondati da nuvole e stelle con un boccale freddo(un litro di birra)in mano, potreste sentirvi come se foste veramente in un Paradiso Bavarese.

I proprietari Christl e Toni Roiderer hanno progettato qualcosa di diverso e speciale per tutti coloro che hanno bisogno di una pausa dalla musica della banda, quest’anno dalle 17.30, una rock’n’roll band si esibirà e farà battere il ritmo.

 

Acquista su Amazon
SCHOTTENHAMEL – Tradizione pura

La Schottenhamel  è uno dei  tendoni  più importanti del Wiens, poiché tutto inizia all’interno di questo tendone. Ogni anno dal 1950 in poi, il giorno dell’inaugurazione del Wiens alle 12 in punto, il sindaco di Monaco, Christian Ude  aprirà con un colpo di martello di legno  il primo barile e urlerà “O’Zapft is” confermando che il colpo ha avuto successo. Solo dopo questa cerimonia tutte le altre tende possono iniziare a servire la birra.

E’ difficile credere che la tenda Schottenhamel, che nel 1867 era solo una piccola birreria con 50 posti a sedere, sia diventata la più grande tenda di Wiens con circa 10.000 posti.

Lo Schottenhamel  è il luogo preferito dai giovani monacensi dove si riuniscono per bere e festeggiare.

 

WINZERER FAEHND’L – Un brindisi a  GEMUETLICKEIT (grande divertimento)

Un altro posto dove incontrare delle celebrità al Wiesn, in gran parte dovuto alla fantastica atmosfera di questa accogliente tenda. “Emuetlichkeit” (comodità) è una caratteristica importante di questa tenda e i proprietari  Helga e Willi Kreitmair assicurano che resti così per tutto il tempo.

I proprietari decorano i loro Faehnd’l  con grande cura e con autentici dettagli bavaresi. Qui molti visitatori dell’Oktoberfest finiscono per restarci inaspettatamente a lungo.

La banda Blaskapelle Rhumannsfelden regala l’atmosfera giusta per la birra. Cantare a lungo è consentito.

 

SCHUETZTEN FESTHALLE

La Schuetzten Festhalle con i suoi 4.442 posti è una tenda di medie dimensioni. Il “Niederalmer” (gruppo musicale) offre una buona atmosfera e molte altre sorprese.

Una cosa che ha reso questa tenda famosa in tutto il mondo, è il maialino da latte preparato con una ricetta autentica bavarese, con salsa di birra al malto e servito con insalata di cavolo.

Viene anche servito “tiepido” come vuole la ricetta tradizionale bavarese che permette al maialino di sciogliersi in bocca! Buon Appetito.

 

KAFER WIES’N-SCHANKE – Luogo di incontro delle celebrità e tempio del buongustaio

Non solamente le celebrità segrete di tutto il mondo,ma specialmente quelle di Monaco che si incontrano al Kafer Wies’n-Schanke.

Non c’è da meravigliarsi dato che il proprietario Michael Kafer ha creato un rifugio estremamente confortevole e accogliente nella sua relativamente piccola tenda a Wiesn.

Sicuramente i buongustai si sentono davvero a casa qui e la deliziosa anatra arrostita al Kafer è qualcosa che non dovrebbe mancare.

 

WEINZELT – Un bicchiere di vino…

… non è monotono dire che devi sempre bere birra al Wiesn? La wine tent(tenda del vino) offre una selezione di oltre 15 vini diversi, oltre a diversi tipi di Sekt (spumanti) e champagne.

I proprietari della tenda del vino sono i Kuffler. Hanno per molto tempo fatto parte della scena gastronomica di Monaco e sanno molto bene cosa apprezzeranno i visitatori di Wiesn.

 

LOWENBRAEU – Un leone segna il posto

IL luogo d’incontro preferito che non può essere trascurato. L’ingresso della tenda di Lowenbraeu è decorata con un massiccio leone, alto 4,50 metri. Non spaventarti quando il re(leone)emette un autentico e sonoro ruggito ogni due minuti.

Non è una sorpresa che questa tenda della birra sia il punto di incontro per i tifosi della squadra di calcio del TSV 1860 Monaco di Baviera,infatti vengono anche chiamati “Lions” (leoni).

Se stai cercando un’ospitalità straordinaria ed un’atmosfera esplosiva,puoi essere sicuro di trovarla qui!

 

BRAEUROSL

La famiglia Heide è riuscita a gestire la tenda “Braeurosl” per sette generazioni. Il nome della tenda proviene dalla figlia del proprietario della birreria Pschorr.

L’intrattenimento è di grande importanza in questa tenda. Uno yodeler, chiamato “Braeurosl” durante l’Oktoberfest (in onore di Rosi Pschorr), assicura un’ottima atmosfera esibendosi con le tradizionali canzoni bavaresi.

Ma non è tutto! Perché quando “Braeurosl” va in pausa, i Luwig Thoma-Musicians prendono ritmo trasformando la tenda in una grande festa.

 

AUGUSTINER – BRAEU – Famiglia amichevole e tanto divertimento

Il proprietario della fabbrica di birra Augustiner, Manfred Vollmer, ha creato qualcosa di veramente speciale nel corso degli ultimi sedici anni.

Questa tenda è considerata la più accogliente di tutte all’Oktoberfest. I camerieri e le cameriere non dimenticano quasi mai di sorridere, non importa quanto possono essere impegnati o frenetici.

Le famiglie si sentono sempre a proprio agio in questa tenda. I martedì, durante l’Oktoberfest, sono riservati ai bambini con prezzi particolarmente bassi.

L’eccellente birra Augustiner è un ottimo sistema per divertirsi nel bel mezzo del pomeriggio!

 

OCHSENBRATEREI – Tutti i tipi di buoi

Quando i visitatori guardano verso l’ingresso dell’Ochsenbraterei, intravedono un bue di grandi dimensioni che sta lentamente cuocendo su un lungo spiedo, è facile capire il tema di questa tenda.

L’Ochsenbraterei offre davvero una straordinaria varietà di diverse specialità di buoi. Uno sguardo al menu e molti visitatori saranno sbalorditi dalla grande varietà di piatti che possono essere creati con un bue.

Attenzione … la grande atmosfera e l’ottima musica possono essere motivo di grandi festeggiamenti.

 

FISCHER – VRONI  – Per gli amanti del pesce

Nessuno prende l’estremità corta del bastone a Wiesn. Per chi non ha interesse per le nocche del maiale e simili, Fischer-Vroni è il posto giusto dove andare. Puoi goderti un autentico  fish on a stick “pesce su un bastone” grigliato in una delle tende più confortevoli dell’Oktoberfest.

Anche la preparazione del pesce è un’esperienza a cui assistere. I pesci vengono infilzati su un bastone e grigliati in una fila lunga 15 metri.

Indipendentemente dal tipo di pesce: il luccio, pesce bianco o trota salmonata, il tuo desiderio di pesce non rimarrà insoddisfatto.

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
IHG Park, Stay & Go

IHG Park, Stay & Go

Del servizio offerto da alcune catene di hotel che vi permettono di soggiornare nelle loro strutture (vicino agli aeroporti) e... Leggi
Fino al 30% di sconto per soggiorni presso IHG

Fino al 30% di sconto per soggiorni presso IHG

Alcuni mesi fa vi avevo segnalato la possibilità di ottenere sconti sui soggiorni IHG prenotando tramite Hertz. Ora è la... Leggi
Turchia: viaggio ad Istanbul

Turchia: viaggio ad Istanbul

Organizzare un viaggio da soli in Turchia. Ad aprile abbiamo deciso di fare un breve viaggio in Turchia e in... Leggi
Device elettroniche vietate sugli aerei

Device elettroniche vietate sugli aerei

USA e Inghilterra in questi giorni hanno emanato dei regolamenti che, per motivi di sicurezza legati alla lotta la terrorismo,... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Letti