Air Italy (ex Meridiana) prosegue con il rinnovamento del marchio e nei giorni scorsi ha lanciato il rebrand del suo programma frequent flyer, partendo da un nuovo nome: MyAirItaly Club

Come per ogni programma frequent flyer l’iscrizione è gratuita e può essere fatta da qualsiasi persona che abbia compiuto i 14 anni e che non sia dipendente del gruppo.

Accumulare AVIOS

Il programma MyAirItaly Club utilizza come “valuta” gli Avios, così come accade fra gli altri per Iberia e British. Naturalmente, come per tutti i programmi frequent flyer, il modo tradizionale per accumulare punti è volando con la compagnia e con le compagnie partner.

In particolare, oltre che volando con Air Italy è possibile ottenere Avios anche volando con Iberia e British Airways.

Nel caso di voli, i punti accumulati variano in base alla distanza percorsa e alla classe di volo.

Come potete vedere nella “tabella  di accumulo avios” ufficiale, nel caso di voli operati da Air Italy i punti che si possono ottenere sono, per voli italiani:

 

Classe di voloAvios minimiAvios in base alla distanza
Economy discounted (N-Q-U-R-O-E-P-A-M-T-S-B)12525%
Economy discounted (X-H-W-K-V)25050%
Economy (Y-L)500100%
Premium250-1000100%

 

Per voli NON all’interno dell’Italia, rimangono invariati gli avios accumulabili in classe economy, variano invece quelli nelle classi superiori, secondo questa tabella:

 

Classe di voloAvios minimiAvios in base alla distanza
Economy discounted (N-Q-U-R-O-E-P-A-M-T-S-B)12525%
Economy discounted (X-H-W-K-V)25050%
Economy (Y-L)500100%
Business promo (I)750150%
Business (C)1000150%

 

In classe H quindi otterrete un numero di avios pari al 50% delle miglia volate, con una soglia minima di 250 avios. Quindi, nel caso di un volo più breve di 500 miglia otterrete 250 avios, se il volo è più lungo otterrete un numero di avios pari alla metà delle miglia.

Il tutto naturalmente calcolato su ogni singola tratta.

Questo in teoria, in pratica potete evitare di fare i calcoli manualmente, in quanto Air Italy ha messo a disposizione nel documento che ho indicato delle ulteriori tabelle in cui, per ogni singolo volo operato dalla compagnia vi viene indicato chiaramente quanti Avios prenderete. La tabella attuale è valida fino al 15 maggio 2022.

Attenzione, nella guida al programma sono riportati altri dati, leggermente diversi per le classi superiori. Ho contattato Air Italy e mi hanno detto che valgono quelli qui riportati, la guida verrà aggiornata quanto prima.

Oltre che volando naturalmente potete accumulare avios anche con altri partners, fra cui società di autonoleggio (avis, maggiore, budget etc..) , portali di prenotazione hotel (booking), catene alberghiere (Best Western) ed altri.

Purtroppo al momento Air Italy non offre una carta di credito cobranded, ricordo comunque a chi fosse interessato che tramite il programma Membership rewards di American Express è possibile convertire punti MR in avios sul programma Air Italy ad un “tasso” di 5MR = 4 Avios, conversione che non è affatto male.

 

Utilizzare gli AVIOS

Come sempre accade ci sono vari modi per utilizzare i punti ottenuti su un programma frequent flyer e il migliore, sicuramente, è quello di richiedere un volo premio.

Il numero di Avios richiesti per un volo premio varia in base alla zona e naturalmente alla classe. Air Italy ha suddiviso i voli premio in 9 zone differenti, per i quali è richiesto un numero di Avios via via maggiore, in particolare:

 

ZonaAvios richiestiEsempi di destinazioni Air Italy
14.500voli interni Italia
27.500Italia/Chisinau
310.000Italia/Cairo, Sharm el Sheikh, Tenerife
412.500Italia/Africa  e Africa/Nord America
520.000nessun volo Air Italy
625.000Italia/Zanzibar e Mombasa
730.000Italia/Nord America e Maldive
835.000nessun volo Air Italy
950.000nessun volo Air Italy

Nota: la terza colonna non è un dato ufficiale ma una mia estrapolazione, per la lista completa vi rimando al link che trovate più avanti.

Gli avios riportati nella tabella sono relativi ad un volo SOLO ANDATA in ECONOMY. Per un volo A/R i valori vanno raddoppiati, così come vanno raddoppiati se volete richiedere un biglietto premio in classe Business.

Sul sito di Air Italy non ho trovato a cosa esattamente le zone corrispondano, per fortuna però c’è una tabella che riporta i voli operati dalla compagnia stessa divisa per zone, anch’essa valida fino al 15 maggio 2022.

Da notare che le destinazioni AirItaly per il Nord America rientrano tutte in zona 7, sia che si tratti di New York, Miami, Los Angeles o Toronto, quindi con solo 30.000 avios potrete richiedere un volo solo andata per una di queste destinazioni, mentre con 120.000 potrete richiedere un volo andata/ritorno in business class.

120.000 avios possono forse sembrare tanti, ma rispetto al numero di miglia richieste da altri programmi è sicuramente una cifra molto interessante.

Se non avete abbastanza Avios a disposizione potete richiedere un biglietto anche con la formula “avios e money”, pagando quindi una parte del biglietto in euro e una parte in avios.

Il discorso qui diventa “complicato”, perchè sono previste varie possibili combinazioni. Potete trovare una tabella riassuntiva a pagina 8 della guida al programma.

 

Livelli Elite

Il programma MyAirItaly Club prevede 3 differenti livelli: White, il livello base, Silver e Gold.

Il livello White, è il livello base del programma, livello che verrà assegnato automaticamente a tutti i clienti al momento dell’iscrizione e che vi permetterà di accumulare e di utilizzare gli avios.

Il livello Silver è il livello intermedio, e il primo vero livello “elite”. Il livello silver offre i seguenti vantaggi:

  • accesso a banchi checkin dedicati
  • accesso veloce ai controlli di sicurezza tramite i varchi “Fast Track”
  • anticipo volo
  • imbarco prioritario

Il livello silver si può ottenere, volando, nei seguenti modi:

  • effettuando almeno 25 voli Air Italy
  • accumulando almeno 20.000 Avios su voli Air Italy

Entrambe le opzioni sono calcolate su base annuale.  Se invece siete interessati ad avere il livello Silver, ma non riuscite ad ottenerlo volando potete optare per averlo a pagamento. In questo caso potrete ottenere il livello pagando 200€, oppure 25.000 avios, oppure scegliendo fra  due opzioni Avios+ Money: 7,500 Avios + 100 euro o 5,000 Avios + 125 euro

Il livello più alto che si può ottenere nel programma è il livello Gold, che, in aggiunta ai benefit del livello silver offerte offre i seguenti vantaggi:

  • accesso alle lounge
  • riconsegna prioritaria dei bagagli
  • altri vantaggi esclusivi
  • vantaggi e agevolazioni per l’accompagnatore

Anche in questo caso è possibile avere lo status gold volando:

  • effettuando almeno 50 voli Air Italy
  • accumulando almeno 45.000 Avios su voli Air Italy

Oppure a pagamento, con una spesa di 500€, o 60.000 avios oppure, scegliendo una combinazione avios + money. In questo caso le due possibilità offerte sono: 25,000 Avios + 250 euro o 10,000 Avios + 350 euro.

Da notare che purtroppo  i livelli elite NON danno diritto a nessun “elite bonus” in miglia sul volato.

 

Scadenza AVIOS

Un altro interessante vantaggio del programma MyAirItaly Club  è che, se almeno una volta ogni 36 mesi viene effettuata una qualche attività che genera punti, gli avios ottenuti non scadono.

Vi riporto in ogni caso i due punti ufficiali del programma:

“5.19 Trascorso un periodo di trentasei (36) mesi durante il quale il Socio non abbia effettuato alcuna attività di volo con la Compagnia o con i Partner del Programma che preveda accumulo di Avios, la Compagnia cancellerà gli Avios scaduti presenti sul conto del Socio. È responsabilità del Socio verificare la data di scadenza dei propri Avios. La Compagnia non è tenuta a comunicare la cancellazione degli Avios effettuata in conformità a quanto sopra previsto.”

“5.20 La presente operazione a premi consente di accumulare Avios fino alla scadenza del 15 aprile 2022, salvo proroghe del Programma (v. art. 1.1). I Premi potranno essere richiesti dal Socio entro il 15 maggio 2022 e saranno consegnati all’avente diritto entro il termine massimo di sei (6) mesi dalla conclusione dell’operazione (ovvero entro il 15 novembre 2022) ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430, ad eccezione di eventuali Premi che devono essere consegnati presso il domicilio del Socio per i quali varranno le regole riportate nelle pagine dedicate alle relative iniziative del sito Internet airitaly. com. Gli Avios accumulati entro il 15 aprile 2022 e non utilizzati entro il 15 maggio 2022 saranno comunque disponibili per il Socio al fine della partecipazione agli altri programmi con punti cui partecipa e per le successive proroghe del Programma @MyAiritalyClub, salvo diversamente comunicato. ”

 

Considerazioni

Personalmente non ho mai avuto occasione di volare con Air Italy, cosa che però, probabilmente cambierà a breve. In ogni caso, almeno dalle recensioni che si possono trovare su internet la compagnia sembra sicuramente molto valida, con un buon network locale e a medio raggio e in continua espansione sul lungo raggio.

E’ una compagnia che in questi ultimi anni si sta rinnovando molto, e che credo valga sicuramente la pena tenere d’occhio per il futuro e da prendere in seria considerazione già ora sulle tratte servite.

Per quanto riguarda il programma frequent flyer, come sempre va distinto che tipo di utente siete. Se volate molto con Air Italy non avrei dubbi, vale sicuramente la pena iscriversi al programma, puntando ad avere lo status elite in modo da poter usufruire dei vari vantaggi offerti da quei livelli, vantaggi che, nel caso raggiungiate il livello gold potrete anche in parte trasferire ad una seconda persona.

Se invece non volate molto con Air Italy? In questo caso dipende…. sicuramente essere iscritti ad un programma che permette di accumulare Avios ha dei grossi vantaggi. Potrete infatti ottenere, e usare gli avios anche volando con Iberia e British e quindi sfruttare tutto il loro network, così come convertire punti dal programma di American Express e dagli altri partner.

Inoltre, nel caso non voliate molto, gli avios offrono, rispetto a vari altri programmi, la possibilità di rimanere “attivi” e quindi non scadere in modo relativamente semplice, cosa che vi permette di pianificare anche sul lungo periodo, senza avere troppi stress da scadenza.

Altro aspetto positivo da considerare è sicuramente il numero relativamente basso di avios necessari per richiedere un volo premio e il fatto che, da regolamento, Air Italy si impegna a rendere disponibili almeno 8 posti premio sui voli. Avere una buona disponibilità di posti premio è essenziale per poter trovare facilmente un biglietto disponibile, perchè è inutile avere miliardi di milia su un programma che magari ne chiede pochissime per un volo ma che rende impossibile trovare un posto libero perchè mette a disposizione pochissimi posti premio sui propri voli.

Allo stesso tempo però il programma MyAirItaly Club ha sicuramente anche alcune criticità, da tenere ben presente in fase di valutazione.

In primo luogo, pur avendo vari partner, la compagnia aerea non fa parte di nessuna alleanza. Di per se la cosa può non essere grave, ci sono varie compagnie, anche più grandi di Air Italy che rimangono “indipendenti” e comunque la partnership con Iberia e British Airways sicuramente mitiga molto il problema.

Discorso “collegato” per quanto riguarda gli status, purtroppo validi solo con la compagnia stessa, e non con altre.

Come sempre, non esiste IL programma perfetto, bisogna fare delle scelte mediando tra vantaggi e svantaggi, soprattutto valutando personalmente le proprie esigenze.

Se siete indecisi il mio consiglio è quello di iscrivervi comunque al programma, l’iscrizione è gratuita e non vi crea nessun vincolo e chissà, magari il prossimo volo per le Maldive lo farete in business, tutto pagato con gli avios che avete raccolto su un programma al quale vi siete iscritti “solo perchè non costava nulla” 🙂

 

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Viaggio in USA: gli Stati del sud

Viaggio in USA: gli Stati del sud

Voli Il viaggio è stato fatto nel maggio del 2016. I voli sono stati prenotati con le miglia American Airlines... Leggi
British Airways e Iberia trasferire gli avios

British Airways e Iberia trasferire gli avios

Pur essendo Iberia e British della stessa società sono due compagnie aeree che operano in modo distinto, entrambe con il... Leggi
Programma millemiglia Alitalia 2019

Programma millemiglia Alitalia 2019

E’ ufficiale, Alitalia ha prorogato il programma Millemiglia a tutto il 2019. La notizia era nell’aria da un pò di... Leggi
Club Carlson rinnova il programma e cambia nome in Radisson Rewards

Club Carlson rinnova il programma e cambia nome in Radisson Rewards

E’ di pochi giorni fa la notizia ufficiale che il programma Club Carlson si rinnova, partendo dal nome, che diventa... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Emirates Skywards: acquistare, trasferire o moltiplicare le miglia

Emirates Skywards: acquistare, trasferire o moltiplicare le miglia

In questo periodo ho ricevuto varie richieste di informazioni sulle miglia Emirates Skywards, in particolare sull’acquisto, motivo per cui ho… Leggi

Recensione EasyJet: la nostra recente esperienza

Recensione EasyJet: la nostra recente esperienza

No. 1 Lounge – Londra Heathrow T3

No. 1 Lounge – Londra Heathrow T3

Qantas Lounge – Londra Heathrow

Qantas Lounge – Londra Heathrow