Recentemente ho avuto occasione di effettuare per la prima volta due noleggi di auto con National. Non avevo mai utilizzato prima la compagnia americana e spesso arrivando nelle zone dedicate agli autonoleggi negli aeroporti mi ero chiesto come mai, presso i banconi Avis, Hertz, Alamo etc. ci fossero sempre molte persone in attesa, mentre a quello della National non ci fosse praticamente mai nessuno.

Sbagliando immaginavo che la compagnia fosse poco usata, magari per costi più alti di noleggio. Avendo un pò di tempo questa volta mi sono documentato un pò e ho scoperto delle cose interessanti.

Per prima cosa voglio chiarire subito che i prezzi del noleggio sono in linea con quelli delle altre compagnie.
La cosa molto interessante secondo me sono però i vantaggi che vengono offerti a coloro che si iscrivono al loro “Emerald Club“, così si chiama il loro programma di fidelizzazione.

Volevo precisare subito una cosa, l’iscrizione, come a praticamente tutti gli altri programmi è gratuita, però non si può fare on-line. O meglio la potete fare on-line se siete cittadini americani o canadesi, negli altri casi avete due possibilità: o la fate presso uno dei loro punti di noleggio oppure contattate via mail il customer center chiedendo che vi inviino il modulo di iscrizione. Io ho seguito questa seconda strada e devo dire che sono stati molto veloci ed efficienti.

Prima di iscrivervi vi consiglio comunque di dare una letta alla loro pagina di presentazione del programma in cui naturalmente sono indicati tutti i vantaggi.

Quelli secondo me più interessanti, oltre al solito discorso punti/miglia, sono:

  • secondo guidatore gratuito: se è un parente o un socio
  • offerte speciali: viene indicato solo che riceverete offerte via mail, in realtà però nel caso delle mie due prenotazioni, il prezzo per il noleggio effettuato dopo aver fatto il login come “socio” sul sito aveva  già uno sconto del 10% circa rispetto al prezzo disponibile pubblicamente sul sito (era proprio riportata la voce “sconto socio”. In più ho notato che spesso ci sono tariffe molto vantaggiose per noleggi one-way, ma questo dipende dal periodo e da dove effettuate il noleggio.
  • Aisle service: attualmente disponibile in 59 località degli Stati Uniti e del Canada, è il servizio che fa si che non vedessi mai persone in fila ai banconi dell’autonoleggio.

 

Ma cos’è l’Aisle service di National Car?

Per una descrizione dettagliata e per vedere dove è attivo vi rimando alla pagina ufficiale. In sostanza comunque vi permette di noleggiare una macchina di classe media, pagando quindi una tariffa relativamente bassa, per poi, una volta arrivati al luogo del ritiro, saltare qualsiasi formalità ai banconi, dirigendovi direttamente al parcheggio dove dovrete semplicemente mostrare la vostra tessera e lì scegliere una qualsiasi delle macchine disponibili.

Le macchine saranno tutte almeno di classe media o superiore. Nel mio caso ad esempio ho preso in entrambi i casi due SUV, ce ne erano diversi a disposizione, ma erano disponibili anche convertibili o altre tipologie di macchina. Le chiavi sono sulla macchina per cui non vi resta che salire e partire, sarete solo fermati all’uscita del parcheggio (come sempre) per un rapido controllo della vostra patente.

Diciamo che la maggior “perdita di tempo” è nel scegliere quale macchina volete provare 🙂
Certo magari non sempre ci sarà a disposizione il cabrio extra lusso però in fondo pagate per una intermedia e quella è garantita, vi fanno lo sconto (almeno così è stato nei due noleggi che ho effettuato), se siete fortunati vi prendete anche una macchina superiore e soprattutto in 10 minuti siete fuori dal parcheggio senza aver fatto code interminabili presso i banconi.

Nota: come sempre tengo a sottolineare che non ho nessun rapporto con National e per essere onesti anche altre compagnie, ad esempio Hertz con il suo servizio Hertz Gold Choice, offrono un servizio simile.

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 4,50 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Miami, Everglades e le isole Keys

Miami, Everglades e le isole Keys

Una settimana in Florida: l’organizzazione Recentemente abbiamo avuto modo di trascorrere una settimana in Florida, tra Miami, le Everglades e... Leggi
App National Car disponibile in Italia

App National Car disponibile in Italia

Mi sono accorto in questi giorni che l’app mobile di National Car è FINALMENTE disponibile anche sugli store italiani, sia... Leggi
Miles & More: 1500 miglia bonus a noleggio

Miles & More: 1500 miglia bonus a noleggio

Interessante offerta di fine anno per gli iscritti al programma Miles & More che devono effettuare dei noleggi di auto... Leggi
Delta Airlines: promozioni per autonoleggio

Delta Airlines: promozioni per autonoleggio

In questo periodo dell’anno Delta offre varie interessanti promozioni per chi deve noleggiare un auto che prevedono sia miglia bonus sia sconti... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *