IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Il programma Miles & More è uno dei maggiori programmi frequent flyer europei, se non il più grande, ed è il programma frequent flyer di Lufthansa, Swiss Air, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti, LOT Polish Airlines, Croatia Airlines, e Luxair.
Prima di analizzare il funzionamento del programma volevo sottolineare alcuni fattori che ritengo molto importanti:
Il programma Miles & More, oltre al livello base iniziale che non ha particolari benefici, prevede tre diversi livelli status
Frequent Traveller: 35.000 miglia qualificanti o 30 voli in un anno. I principali vantaggi sono:
Senator: 100.000 miglia. Lo status Senator, oltre ai vantaggi previsti per il livello Frequent Traveller, offre i seguenti vantaggi aggiuntivi:
Hon Circle: 600.000 miglia HOC Circle in due anni consecutivi. I vantaggi derivanti dallo status Hon Cirlce, oltre a quelli offerti dal livello Senator, sono validi almeno per due anni e prevedono:
Si possono guadagnare miglia Miles & More nei seguenti modi:
Volando con Lufthansa, Swiss Air e le altre compagnie del programma Miles & More, con le compagnie partner dell’alleanza Star Alliance e altre. Le miglia guadagnate come sempre dipendono dalla classe e dal tipo/lunghezza del volo.
Soggiornando in hotel, sia prenotando tramite il sito Hotels & Cars by Points sia soggiornando presso uno degli alberghi partner.
Esistono poi altri modi, ad esempio noleggi di auto, per ottenere miglia Miles & More acquistando servizi dai partner, per il dettaglio di tutti i modi possibili vi rimando al sito ufficiale.
Infine ricordo che, per i residenti in Italia, è possibile richiedere la carta di credito Miles & More emessa in collaborazione con Unicredit, carta che permette di ottenere miglia ad ogni acquisto e che blocca la scadenza delle miglia del programma anche per chi non ha nessuno status.
Le miglia accumulate si possono spendere in vari modi. Come sempre, nel caso di un programma frequent flyer, il migliore è quello di utilizzare le miglia per richiedere un volo premio o un upgrade di classe.
Per quanto riguarda in particolare la prenotazione di voli premio consiglio di tenere controllata la pagina Fly & Save nella quale si possono trovare interessanti offerte per risparmiare anche fino al 60% delle miglia richieste normalmente.
Da notare che il programma Miles & More permette di pagare in miglia anche le tasse e i diritti aeroportuali e il supplemento carburante per i voli premio con un forfait di 18.000 miglia.
Altra opzione interessante offerta dal programma è quella di utilizzare le miglia per prenotare hotel tramite il portale Hotels & Cars by Points, oppure richiedere voucher da utilizzare presso alcuni gruppi alberghieri per pagare in tutto o in parte la prenotazione. Il tutto già a partire da 3.000 miglia
Le miglia Miles & More sono valide per 36 mesi, dal giorno in cui vengono guadagnate, se non usate vengono cancellate alla fine del trimestre successivo.
Le miglia non scadono per i soci con livello Elite pari o superiore a “Frequent Traveller”
Nel caso invece si abbia la carta di credito Miles & More la scadenza delle miglia è sospesa a patto di: