Home » Hotel » Programmi Hotel
Hyatt Ekaterinburg (© FFItalia)

Programmi Hotel

Cos’è un programma di fidelizzazione delle catene alberghiere?

E’ un servizio offerto dalle maggiori catene alberghiere per premiare e fidelizzare i propri clienti offrendo loro premi/benefici di vario tipo in base ai punti ottenuti. L’iscrizione al programma è praticamente sempre gratuita e può essere fatta on line sul sito della singola catena.

 

COME SI OTTENGONO i punti?

Ci sono vari modi per ottenere i punti:

  • soggiornando: il modo “normale” consiste nel soggiornare presso uno degli hotel appartenenti alla catena. Non esiste uno standard, alcune catene “offrono” 10 punti per euro speso, altre 1 punto per un euro etc.  Quasi sempre vale solo quanto si spende per il costo della camera, escludendo quindi tasse, bar/ristorante, servizi accessori (parcheggio, wifi etc). Attenzione, il rapporto punti/euro può variare anche all’interno della stessa catena in base alla categoria dell’hotel. Di solito con un rapporto punti/euro migliore sulle categorie di hotel più alte (e quindi più care) che appartengono alla catena.
  • conversione punti dai programmi di altri partner: solitamente è possibile trasferire “punti” di noleggi auto, utilizzo carte di credito, compagnie telefoniche, etc. Ogni compagnia ha le sue regole (quantità minima, rapporto di conversione etc) e i suoi partner che variano nel tempo, per questo bisogna sempre controllare i dettagli del singolo programma
  • bonus una tantum: a volte viene offerto un qualche “bonus”, ad esempio quando ci si iscrive al programma (e si effettua un soggiorno), oppure quando si attivano servizi di altri partner (ad esempio carte di credito), o presentate un amico, oppure se si soggiorna in qualche nuovo hotel appena inaugurato etc..
  • acquistando i punti: con alcuni programmi è anche possibile pagare per ottenere punti. Come per le miglia aeree, solitamente, vale la pena utilizzarlo solo se mancano pochi punti per raggiungere una qualche soglia di nostro interesse.

Oltre ad altri modi per ottenere punti indirettamente.

 

A cosa servono i punti: I PREMI

I punti guadagnati con i programmi degli hotel possono essere usati in vario modo:

  • notte premio: raggiunto un tot di punti si ha diritto ad una o più notti premio in una delle strutture appartenenti alla catena. Il numero di punti necessari varia in base a molti fattori, periodo, tipo di struttura nella quale si vuole soggiornare, zona geografica etc.
  • altri premi: tramite i punti si possono ottenere anche altri premi, oggetti di elettronica, abbonamenti a riviste etc, ma spesso se fate un calcolo del “valore” dei punti richiesti scoprirete che costa meno comperare lo stesso oggetto nel negozio sotto casa.
  • conversione in miglia aeree: forse l’opzione più interessante (per noi) e spesso quella “economicamente” più vantaggiosa, permette di convertire i punti raccolti con i soggiorni negli alberghi in miglia del programma frequent flyer a cui siete iscritti.

 

Lo staff di Frequent Flyer Italia