In un recente articolo vi ho portato l’esempio di come, sfruttando i punti che avevo a disposizione abbiamo fatto 10 notti negli Stati Uniti pagandone solo 4.

I punti che avevo accumulato sono stati in buona parte frutto di soggiorni, perchè lo sapete, per ottenere punti sui programmi fedeltà degli hotel, uno dei metodi più semplici è soggiornare presso quel determinato gruppo.

Esistono naturalmente anche altri modi per ottenere punti e miglia gratis, ma oggi volevo approfondire l’argomento su come, volando o soggiornando presso un hotel si possono ottenere punti bonus.

Come sicuramente sapete il metodo “classico” per ottenere punti o miglia su tutti i programmi frequent flyer, i programmi degli hotel e gli autonoleggi è utilizzando il loro servizi.

Non importa di quale programma siate membri, se volate, soggiornate o noleggiate con loro un pò di punti ve li danno.

Il “problema” è appunto che vi danno “un pò di punti”, che sono solitamente legati, in un modo o nell’altro alla cifra che avete speso.

Non vi illudete, sono molto bravi a fare i calcoli, per cui se pensate di ottenere una notte gratuita, o un volo gratuito esclusivamente con i punti o le miglia accumulate con voli o soggiorni, a meno che non siate dei veri “frequent traveller” la vedo dura.

Per fortuna però tutti (o quasi) i programmi, offrono spesso ai propri iscritti delle promozioni, più o meno interessanti e utilizzandole bene si riesce a raggiungere il premio (volo/soggiorno/noleggio gratuito) che più ci interessa senza grandissimi sforzi.

Già alcuni anni fa vi avevo riportato un esempio pratico di come, sfruttando le promozioni, ero riuscito pagando 5 notti in hotel ad accumulare abbastanza punti per averne a disposizione da 6 a 12 gratis.

Naturalmente non sempre riescono questi risultati, però, perdendo un pò di tempo in fase di prenotazione, spesso si riescono a sfruttare al meglio le varie promozioni in corso ottenendo molti punti (o miglia) bonus che vi semplificheranno l’obiettivo di poter soggiornare o volare gratis.

Il primo step per poter pianificare il tutto al meglio naturalmente è quello di trovare le promozioni in corso, nel momento che vi servono.

Il lavoro è semplice o difficile, dipende da vari fattori, in primis dal numero di programmi a cui siete iscritti. Va da se infatti che se siete iscritti solo ad un programma frequent flyer per verificare le promozioni in corso ci metterete pochi minuti, se siete iscritti a 10 programmi…. ci metterete un pò di più.

Ok, abbiamo detto che il primo step è trovare le promozioni in corso… si ma… dove le troviamo?

 

Acquista su Amazon

 

Punti e miglia bonus: dove trovare le promozioni in corso?

Ci sono molti per essere sempre al corrente delle promozioni disponibili. Soprattutto se siete iscritti a pochi programmi potete partire da:

  • sito web del vostro programma frequent flyer, programma hotel, o autonoleggio preferito
  • mailing list del programma
  • account social delle varie società

Sono sicuramente dei punti d’inizio validi. Se non lo avete già fatto iscrivetevi alla mailling list della vostra società preferita, avrete sempre le ultime notizie, fra cui le offerte, aggiornate.

Prima di proseguire, una piccola nota sugli “account social”: verificate che la società pubblicizzi le offerte legate al programma fedeltà anche su tali canali. Non so perchè ma non tutte lo fanno… non faccio nomi, ma ad esempio qualche compagnia aerea italiana raramente pubblicizza le promozioni legate alle miglia.

Il discorso, come ho accennato sopra, si complica naturalmente se invece di essere iscritti ad un solo programma  siete iscritti a molti programmi. Verificare tutti i siti, gli account social, o tutte le mail ricevute può essere una “rottura”.

Per fortuna ci sono altri siti internet che ci semplificano la vita.

In particolare il sito da cui vi consiglio di partire è Frequent Flyer Bonuses. E’ nato in Canada ma contiene la maggior parte delle promozioni valide a livello internazionale di praticamente tutti i programmi fedeltà dei gruppi alberghieri, delle società di autonoleggio e dei programmi frequent flyer.

Il sito ha anche sezioni dedicate alle promozioni per le carte di credito o lo shopping, ma queste raramente sono valide in Italia/Europa.

E’ sicuramente il primo sito che dovete guardare e contiene molte informazioni interessanti, potreste ad esempio scoprire che, noleggiano un’auto con il gruppo x, a parità di costi e di periodo potreste ottenere pochissimi punti accreditandoli sul programma y, ma moltissime miglia sul programma z.

Se non lo conoscete e siete interessati ad ottenere punti e miglia…. aggiungetelo ai “preferiti” del vostro browser.

Un altro sito, questa volta americano, che vi consiglio di controllare ogni tanto è Free Frequent Flyer Miles anche questo con molte informazioni, ma inserite “cronologicamente” e  non suddivise per marchio come il sito precedente.

A questi naturalmente potete aggiungere tutti i siti/blog che trattano particolarmente di programmi frequent flyer e simili, partendo naturalmente da Frequent Flyer Italia e da tutti quelli presenti su Boarding Area

Il problema di questi siti è che spesso contengono molte informazioni e non sempre è semplice e veloce trovare le promozioni di un determinato gruppo.

Inoltre, almeno per quanto riguarda il mio sito, lo ammetto, purtroppo per vari motivi, non riesco a segnalare tutte le promozioni, per cui vi segnalo di volta in volta le più interessanti, o quelle che magari sono disponibili solo per noi italiani e che quindi difficilmente troverete segnalate sui siti internazionali.

Ai vari siti internet naturalmente potete anche aggiungere i forum di discussione, molto spesso gli utenti segnalano le varie promozioni di cui sono a conoscenza.

Fra i forum, come sempre, consiglio Milione di Miglia, sul quale spesso trovate anche promozioni, ad esempio legate alle carte di credito, a PayBack o altro,  che difficilmente troverete sui siti internazionali, essendo valide solo in Italia.

Conclusioni

Questi sono i siti che conosco e uso, spero possano aiutarvi a massimizzare le vostre raccolte di punti e miglia in modo da ottenere il più veloce possibile un volo premio o una notte gratuita.

Le prime volte che gli userete magari ci metterete un pò, ma poi vedrete che ne vale sicuramente la pena. Si perde un pò di tempo ma spesso è un investimento che viene ripagato e vi permetterà di risparmiare un pò di denaro nei viaggi futuri.

Prima di chiudere una piccola nota, lo do per scontato, ma sempre meglio ripetere le cose… nel 99% dei casi i punti bonus che ottenete con le promozioni NON sono punti/miglia qualificanti, non servono cioè per mantenere/raggiungere i livelli elite all’interno di un programma fedeltà. Sono solo punti che potete utilizzare per richiedere i premi, ma credo che non sia poco 🙂

Naturalmente se ne conoscete altri che credete vale la pena seguire segnalateli nei commenti !!

 

Dai per primo un giudizio sull'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Guadagnare miglia Millemiglia Alitalia con hotel tramite Kaligo

Guadagnare miglia Millemiglia Alitalia con hotel tramite Kaligo

Di Kaligo vi avevo già parlato in alcuni articoli, ma in questi giorni c’è un’interessante novità. Ora infatti, prenotando hotel tramite... Leggi
Prenotazioni hotel: risparmiare con gli “hotel segreti”

Prenotazioni hotel: risparmiare con gli “hotel segreti”

I due siti fondamentali per prenotare un hotel “segreto” sono Hotwire e Priceline. Entrambi si basano su un principio molto... Leggi
Guadagnare 9000 miglia AA con rocketmiles: un esempio

Guadagnare 9000 miglia AA con rocketmiles: un esempio

Volevo oggi riportarvi l’esempio di come, tramite la promozione Rocketmiles di cui vi ho parlato in questo articolo  abbiamo ottenuto... Leggi
Notte in hotel gratuita con Amex

Notte in hotel gratuita con Amex

Nuova proposta per i clienti American Express. Prenotando sul sito  American Express Viaggi un soggiorno di almeno 4 notti si... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Più Letti