Ieri, 28 settembre 2017, Qatar Airways ha completato l’acquisizione del 49% di AQA Holding, la nuova società di controllo di Meridiana Fly, mentre Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene ora il 51% di AQA Holding.

Il processo era partito con la sottoscrizione di un patto parasociale nel luglio del 2016 e pur dopo alcuni rallentamenti è stato finalmente completato.

Per ora è stato nominato il nuovo CdA, e il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana.

Il piano industriale non è stato ancora annunciato, ma l’ingresso di Qatar Airways fa ben sperare per un futuro ampliamento delle rotte offerte da Meridiana e un probabile ampliamento della flotta attualmente  composta da Boeing 737, 767 e MD82.

Attualmente meridiana è la seconda compagnia aerea in Italia con un ampio network sia domestico sia europeo, connette i principali aeroporti italiani con la Sardegna e offre collegamenti con gli hub europei, nord americani e africani.

Personalmente sono poi curioso di scoprire cosa ne sarà del programma frequent flyer di Meridiana. Il Meridiana Club attualmente permette di ottenere Avios sia sui voli Meridiana sia su quelli operati da British e Iberia.

Con l’entrata di Qatar Airways rimarrà così o si avrà una fusione con il programma frequent flyer Privilege Club di Qatar?

Per ora non si sa ancora nulla, e probabilmente almeno in una prima fase non cambierà niente, ma poi chissà…. avere un ampliamento dei servizi offerti da Meridiana con magari un programma frequent flyer “legato” a quello della Qatar potrebbe essere un’opzione molto interessante per molti viaggiatori italiani ed europei.

La Qatar Airways, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è uno dei vettori che ha avuto negli ultimi anni una maggiore espansione, operando con una delle più giovani flotte al mondo. Dopo 19 anni di operatività Qatar Airways possiede una flotta di 188 aeromobili e vola verso più di 150 destinazioni nei sei continenti ed ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali.

In attesa di aggiornarvi con ulteriori notizie vi rimando alla nota stampa ufficiale di Meridiana.

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Guadagnare 9000 miglia AA con rocketmiles: un esempio

Guadagnare 9000 miglia AA con rocketmiles: un esempio

Volevo oggi riportarvi l’esempio di come, tramite la promozione Rocketmiles di cui vi ho parlato in questo articolo  abbiamo ottenuto... Leggi
AirBerlin non sarà più operativa dal 28 ottobre 2017

AirBerlin non sarà più operativa dal 28 ottobre 2017

E’ ufficiale, purtroppo, i voli AirBerlin saranno sospesi a partire dal 28 ottobre 2017. Sono alcuni giorni che su internet... Leggi
Recensione: Al Mourjan business lounge – Qatar Airways – Doha (DOH)

Recensione: Al Mourjan business lounge – Qatar Airways – Doha (DOH)

Ho visitato la sala Al Mourjan business lounge della Qatar Airways a Doha (DOH)  durante due layover di voli verso... Leggi
Biglietti premio e supplemento carburante

Biglietti premio e supplemento carburante

Nei giorni scorsi ho avuto uno scambio di mail con un lettore del sito, il quale si lamentava di aver... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Miles & More promozioni miglia bonus sui voli

Miles & More promozioni miglia bonus sui voli

Interessante promozione Lufthansa valida per tutti gli iscritti al programma Miles & More che NON hanno nessuno status nel programma.… Leggi

Recensione Magnifica Alitalia sul volo Roma – Johannesburg

Recensione Magnifica Alitalia sul volo Roma – Johannesburg

Lounge T2 – Aeroporto di Dublino

Lounge T2 – Aeroporto di Dublino

Radisson fino a 120.000 punti bonus

Radisson fino a 120.000 punti bonus