IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Ieri, 28 settembre 2017, Qatar Airways ha completato l’acquisizione del 49% di AQA Holding, la nuova società di controllo di Meridiana Fly, mentre Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene ora il 51% di AQA Holding.
Il processo era partito con la sottoscrizione di un patto parasociale nel luglio del 2016 e pur dopo alcuni rallentamenti è stato finalmente completato.
Per ora è stato nominato il nuovo CdA, e il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana.
Il piano industriale non è stato ancora annunciato, ma l’ingresso di Qatar Airways fa ben sperare per un futuro ampliamento delle rotte offerte da Meridiana e un probabile ampliamento della flotta attualmente composta da Boeing 737, 767 e MD82.
Attualmente meridiana è la seconda compagnia aerea in Italia con un ampio network sia domestico sia europeo, connette i principali aeroporti italiani con la Sardegna e offre collegamenti con gli hub europei, nord americani e africani.
Personalmente sono poi curioso di scoprire cosa ne sarà del programma frequent flyer di Meridiana. Il Meridiana Club attualmente permette di ottenere Avios sia sui voli Meridiana sia su quelli operati da British e Iberia.
Con l’entrata di Qatar Airways rimarrà così o si avrà una fusione con il programma frequent flyer Privilege Club di Qatar?
Per ora non si sa ancora nulla, e probabilmente almeno in una prima fase non cambierà niente, ma poi chissà…. avere un ampliamento dei servizi offerti da Meridiana con magari un programma frequent flyer “legato” a quello della Qatar potrebbe essere un’opzione molto interessante per molti viaggiatori italiani ed europei.
La Qatar Airways, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è uno dei vettori che ha avuto negli ultimi anni una maggiore espansione, operando con una delle più giovani flotte al mondo. Dopo 19 anni di operatività Qatar Airways possiede una flotta di 188 aeromobili e vola verso più di 150 destinazioni nei sei continenti ed ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali.
In attesa di aggiornarvi con ulteriori notizie vi rimando alla nota stampa ufficiale di Meridiana.