IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
Di seguito vi riporto le recensioni di alcune delle Lounge dell’aeroporto di Milano Malpensa, in particolare la lounge Respighi, situata nel terminal 1 prima dei controlli di sicurezza e le lounge Pergolesi e Montale, anch’esse nel terminal 1 ma situate dopo i controlli di sicurezza.
Situata nel terminal 1 di Malpensa, zona partenze (2º piano, gli arrivi sono al 1º) ho visitato la sala Respighi.
È una lounge “landside” cioè prima dei controlli di sicurezza, cui si accede tramite la tessera Priority Pass.
All’interno della sala, in cui credo sia possibile effettuare il check in per i voli Alitalia, vi sono alcune poltrone in pelle e una piccola zona lavoro, con sgabelli su un banco con spazio per tre postazioni, senza computer ma con possibilità di ricaricare i dispositivi.
Nella sala le prese elettriche sono comunque ben distribuite.
È presente un buffet, con cibi salati e dolci, snack confezionati e una buona scelta di bevande alcoliche e analcoliche, oltre a una macchina automatica per il caffè e bevande calde.
I servizi igienici sono ben tenuti (peraltro erano le 7 del mattino ed ero l’unico ospite), non ci sono le docce ma è presente una sona guardaroba per incappotti ed i bagagli.
In conclusione, se arrivate prima del vostro volo e volete rilassarvi, la sala Respighi è un luogo tranquillo, però dovrete in ogni caso superare successivamente i controlli di sicurezza.
La sala Pergolesi dell’aeroporto di Malpensa si trova dopo i controlli di sicurezza e il controllo passaporto nel terminal 1, zona B, in vicinanza dei gate B1-10.
Per accedere è necessario utilizzare una scala mobile che porta al mezzanino superiore.
L’accesso è tramite una porta scorrevole che ha solo l’indicazione “Club SEA”.
Possono accedere i passeggeri di numerose linee aeree anche charter, tra cui United e Ukrainian, ed i possessori di Priority Pass e di carta Diners.
La lounge, molto simile come arredamento e finiture alla Respighi (che però è prima dei controlli) ha un buffet con macchina automatica per il caffè, alimenti freddi salati e dolci, confezionati e non, e una discreta scelta di bevande.
I servizi sono puliti, il personale cortese, non ci sono finestre.
Nel complesso non è male per quello che offre, ma non è certamente una lounge per la quale valga la pena di arrivare in anticipo sul volo.
Sala Pergolesi – interni – MXP (© Ale)
A Malpensa, terminal 1, zona B, poco dopo il controllo passaporti nel piano ammezzato, si trova la sala Montale.
Possono accedervi i passeggeri in business o first di numerose compagnie aeree.
È una sala ampia, suddivisa in varie zone tra cui una separata zona VIP, con esposizione su tre lati con vetrate sulla pista, che la rendono molto luminosa ed accogliente.
Al centro si trova il buffet, in cui è presente una stazione per piatti caldi, che però era vuota alle 8 del mattino.
Nel retro della sala si trova la zona business, con varie postazioni con computer a disposizione.
Nel complesso, avendo la possibilità di scegliere, è molto superiore come livello alla sala Pergolesi.
Nella parte posteriore della lounge ci sono anche una sala per le famiglie ed i bambini, una sala fumatori, una sala silenziosa, e le docce.