Introduzione: cos’è e a cosa serve Rocketmiles

Rocketmiles è un portale internet dove è possibile prenotare hotel in tutto il mondo, e allo stesso tempo guadagnare miglia aeree su molti programmi frequent flyer.

La società, che ha sede a Chicago, è nata nel 2012 e fa parte del gruppo Booking Holdings Inc, uno dei gruppi leader a livello mondiale per quanto riguarda i viaggi e i servizi connessi. Nello stesso gruppo infatti troviamo società quali Booking.com, Kayak, Agoda, Priceline.com ed altri.

Anche se forse poco conosciuto da molti Rocketmiles è quindi un sito affidabile, con alla base un gruppo serio, motivo per il quale credo possa essere utilizzato senza problemi.

Appartenendo allo stesso gruppo di Booking.com, Rocketmiles offre un’ampia selezione di hotel, più di 300.000, sparsi in tutto il mondo, è quindi molto semplice trovare l’hotel che vi interessa, prenotarlo, e allo stesso tempo guadagnare miglia aeree sul vostro programma frequent flyer preferito.

Vi avviso fin da subito, pur avendo un gran numero di hotels, non ha la stessa scelta di Booking o altri siti simili, è però un sito che va sicuramente tenuto in considerazione, soprattutto se siete interessati a massimizzare le miglia aeree che si possono ottenere senza volare.

 

Come funziona Rocketmiles

Per fare delle ricerche su Rocketmiles non è necessaria nessuna operazione particolare, potete semplicemente andare sul sito e iniziare a cercare l’hotel nella zona che vi interessa, in modo da capire come funziona il portale e se vi può essere utile.

Invece, per poter prenotare su Rocketmiles è necessario registrarsi. La registrazione la potete fare direttamente andando sulla pagina principale, oppure, cosa migliore, se conoscete qualche amico che lo usa già farvi presentare.

Con la presentazione da parte di un amico, alla prima prenotazione che effettuerete otterrete ulteriori 1000 miglia bonus, bonus che verrà accreditato anche al vostro amico. Se non conoscete nessuno che vi possa presentare potete utilizzare il mio link di presentazione (grazie).

Una volta che sarete registrati potrete associare al vostro account tutti i programmi frequent flyer a cui siete iscritti.  Per farlo è sufficiente andare nella sezione “rewards”, scegliere il programma che vi interessa, aggiungere il vostro nome, cognome e numero dell’account.

Nella pagina potete aggiungere tutti gli account che volete, anche più di uno sullo stesso programma. Una volta che lo avrete fatto potrete anche impostare un “account di default”, sul quale, se non specificate nulla verranno accreditate le miglia guadagnate. Account di default che può comunque essere cambiato ogni volta che volete, a vostro piacimento.

Naturalmente, quando effettuerete una prenotazione potrete comunque scegliere di ricevere le miglia premio  anche su uno qualsiasi degli altri programmi frequent flyer che avete inserito.

Non importa quanti programmi associate nel vostro profilo, ma naturalmente ricordatevi che le miglia bonus vi verranno accreditate, per ogni prenotazione solo su un unico programma, a voi scegliere quale.

Precedentemente vi ho anche detto che potete registrare anche più di un account dello stesso programma frequent flyer, alcuni di voi forse si saranno chiesti che senso ha. Io personalmente lo trovo invece molto comodo. Ho creato un unico profilo su Rocketmiles ma ho aggiunto tutti gli account dei programmi frequent flyer a cui siamo iscritti sia io che mia moglie….. a volte fa comodo poter girare le miglia su un programma diverso, magari sono proprio quell’operazione che ti serviva per tenere attivo un conto e non far scadere le miglia.

 

Quali programmi sono supportati da Rocketmiles

Vi ho detto che Rocketmiles serve fondamentalmente per prenotare soggiorni presso hotel e guadagnare allo stesso tempo miglia aeree su un programma frequent flyer a vostra scelta. In realtà non potete scegliere qualsiasi programma voi vogliate, dovrete naturalmente scegliere fra quelli che il portale vi mette a disposizione.

Comunque non vi preoccupate, la scelta è molto ampia, fra cui vi ricordo: Millemiglia Alitalia, Flying Blue, Emirates, Quatar, British Airways, American Airlines, Singapore Airlines, Ethiad etc. e credo che difficilmente non troverete nessuno dei vostri programmi preferiti,

 

 

La lista completa è in continua evoluzione per cui vi consiglio di verificarla sul sito ufficiale. Al momento attuale mancano sicuramente due compagnie per me interessanti: Delta e Lufthansa 🙁

 

La ricerca su Rocketmiles

Come vi ho detto Rocketmiles offre un’ampia scelta di hotel e la ricerca è molto semplice, funziona come ogni altro sito di prenotazioni alberghiere, inserite la meta, la data del soggiorno, il numero di stanze e di ospiti. In più, rispetto agli altri siti, dovrete scegliere il programma sul quale vorrete accreditare le miglia.

Una volta effettuata la ricerca vi verrà mostrata una lista degli hotel disponibili, con il costo totale del soggiorno e le miglia che guadagnerete.

Fino a qui il sistema è, direi, banale. C’è però una cosa molto importante da tenere presente, che “complica” in parte la ricerca sul sito: i risultati spesso variano in base al programma frequent flyer che selezionate. Non varia il costo del soggiorno, ma varia il numero di miglia che potete ottenere e spesso anche il numero di hotel disponibili.

Per farvi un esempio vi riporto i risultati per una ricerca che ho effettuato il 25 luglio, per un soggiorno di due persone in una stanza, la settimana dal 18 al 25 agosto a Corvara in Badia.

La ricerca naturalmente è casuale, ma è comoda per questo esempio perchè essendoci pochi risultati disponibili si possono facilmente vedere le differenze.

 

Costo su Rocketmiles Costo su Booking Millemiglia Alitalia Flying Blue AirFrance AAdvantage American Airlines Executive Club British Airways
3.611 3.570 31.000 27.000 35.000 41.000
2.833 2.794 28.000 25.000 33.000 38.000
1.648 1.610 8.000 7.000 9.000 11.000
1.628 1.590 5.500 4.500 7.000 7.000
1.089 1.000 7.000 6.000 8.000 9.000
993 966 3.500 3.500 non trovato 7.000

 

Come potete vedere dai dati, la prima cosa che si nota è che su Booking gli hotel costano meno che su Rocketmiles. Credo comunque che la differenza di prezzo (30/40€ per una settimana) sia più che compensata dalle miglia guadagnate.

L’altra cosa importante, come vi avevo anticipato è che le miglia che si possono guadagnare cambiano in base al programma. In questa ricerca la scelta migliore è praticamente sempre accumulare Avios  e la “peggiore” miglia su Flying Blue. Ma non è la regola, le cose cambiano in base alle ricerche che effettuerete.

Sempre per quanto riguarda le miglia inoltre, anche se, in generale ad hotel più caro corrispondono più miglia ottenute, non sempre la regola è valida. Se controllate nella tabella infatti vedrete che il penultimo hotel, anche se cosa quasi 600€ in meno del quarto, permette di ottenere più miglia del precendente, su tutti i programmi.

L’ultima nota è relativa agli hotel trovati, sono sempre gli stessi, tranne se scegliete American Airlines, nel qual caso non vedrete l’ultimo hotel, quello meno costoso.

 

Conclusioni

Credo che Rocketmiles sia un servizio sicuramente da tenere in considerazione, soprattutto se siete interessati a massimizzare il vostro saldo miglia e non vi interessano i punti dei programmi hotel. Come abbiamo visto la differenza di prezzo rispetto ad altri servizi è praticamente inesistente.

Va però tenuto presente che Rocketmiles, almeno per quanto ne so io, non è collegato a nessun servizio di cashback e che comunque la scelta è ridotta rispetto ad altri servizi.

Magari non diventerà il vostro sito principale di prenotazioni alberghiere ma tenetelo presente, può essere comodo anche solo per fare una transazione su un conto, in modo da tenerlo attivo e non fare scadere le miglia, almeno per quei programmi che prevedono la scadenza dei punti solo per inattività e non con altri tipi di regole.

Rocketmiles inoltre periodicamente propone delle promozioni molto interessanti, per nuovi clienti, che prevedono ottimi bonus di benvenuto, ma validi solo per la prima prenotazione effettuata tramite il sito, in questi casi è un peccato non sfruttarle, se riuscite ad incastrare le date della promozione con la vostra ricerca di sistemazione in hotel.

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 votes, average: 4,40 out of 5)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Alitalia – Miglia gratis prenotando hotel su PointsHound

Alitalia – Miglia gratis prenotando hotel su PointsHound

Alcuni giorni fa vi avevo segnalato la possibilità di ottenere miglia Alitalia prenotando hotel tramite Rocketmiles. Oggi volevo segnalarvi che... Leggi
HotelQuickly arriva in Giappone

HotelQuickly arriva in Giappone

Da alcuni giorni tramite l’applicazione HotelQuickly è possibile prenotare hotel anche in Giappone. Con l’aggiunta di questo stato ora il... Leggi
I vincitori dei Freddie Awards 2017

I vincitori dei Freddie Awards 2017

A fine aprile sono stati annunciati i vincitori dei Freddie Awards 2017. Per la sezione Europa e Africa la vincitrice,... Leggi
Alitalia miglia bonus tramite Venere

Alitalia miglia bonus tramite Venere

Per tutti i soci millemiglia Alitalia ricordo che è di nuovo possibile ottenere miglia prenotando hotel tramite il sito Venere.com In... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Più Letti