Royal Jordanian Crown Lounge – Aeroporto di Amman
La sala Royal Jordanian Crown si trova al 1º piano dell’aeroporto di Amman.
È accessibile ai passeggeri Royal Jordanian o dell’alleanza OneWorld che viaggino in business, ai titolari ammissibili di tessera frequent flyer One World, ma anche ai titolari di carte Priority Pass e di certe carte di credito American Express.
La Crown lounge è a tutti gli effetti la sala “flagship” della Royal Jordanian, dato che la compagnia ha un solo volo interno (diretto ad Aqaba, il porto della Giordania sul Mar Rosso) ed i restanti voli sono tutti per l’estero.
Nella mia visita la lounge era in parte chiusa per via di lavori di ristrutturazione in corso, in parte a mezzo servizio, trattandosi del periodo del Ramadan.
La sala è molto grande, nonostante una parte chiusa per i succitati lavori, ed è una lounge aperta, nel senso che ha una balaustra in vetro sul sottostante terminal.
Questo fatto, unito alle vetrate a tutta altezza rivolte verso la pista e agli alti soffitti, la rende molto ariosa e luminosa, ma allo stesso tempo meno raccolta e silenziosa ed anche relativamente calda, dato che l’aria condizionata è suddivisa su un ambiente così grande.
È presente un ampio buffet con cibi caldi e freddi, bibite analcoliche e macchine per il caffè e bevande calde.
Durante la mia visita non era previsto il servizio al bancone ma un semplice self service, trattandosi appunto del Ramadan.
Anche la zona bar destinata alla mescita degli alcolici era sprovvista di addetti per lo stesso motivo, ma i viaggiatori erano invitati dallo staff a recarsi all’interno della zona bar e servirsi loro stessi dei vini, birre e altri alcolici presenti.
Sono presenti degli spazi tipo quiet zone, ciascuno con poltrona e schermo tv, una zona ufficio, e servizi con docce (a pagamento).