Come molti di voi sanno, trovare un volo premio non è sempre un’operazione semplicissima.

A qualsiasi programma frequent flyer voi siate iscritti, una volta che sul vostro conto avete accumulato abbastanza miglia per richiedere un volo premio dovrete molto probabilmente iniziare una lunga ricerca per trovare la disponibilità per la meta di vostro interesse.

Purtroppo tutte le compagnie sul singolo volo mettono a disposizione solo pochi posti premio, per cui soprattutto se volete volare in business verso le mete più richieste nei periodi di alta stagione dovrete pianificare il tutto con molto anticipo.

Tenete presente che anche se ogni compagnia aerea ha le sue politiche, generalmente è possibile prenotare con circa un anno di anticipo, e naturalmente prima si prenota più è facile riuscire a trovare il posto desiderato.

La ricerca e prenotazione può essere fatta con quasi tutte le compagnie online, ma spesso vi verranno mostrate solo le disponibilità con la compagnia stessa o al massimo con qualche partner, quasi nessuna vi fa vedere tutte le disponibilità di tutte le compagnie dell’alleanza.

L’alternativa è contattare il call center del vostro programma frequent flyer e far effettuare la ricerca ad un addetto, sperando di trovare una persona valida 🙂 La chiamata però in molti casi sarà a pagamento, e visto che la ricerca può essere abbastanza lunga avere già un’idea della disponibilità può essere un grande vantaggio.

Per fortuna esistono alcuni servizi via internet che vi permettono di effettuare tutte le ricerche di vostro interesse, vedere la disponibilità sulle varie tratte con le varie compagnie aeree e quindi arrivare al momento della telefonata al call center preparati, con tutti i dati necessari per effettuare la prenotazione.

I tre servizi principali per effettuare questo tipo di ricerche sono:

Tutti e tre i servizi sono a pagamento, con varie tipologie di abbonamento. All’inizio richiedono un minimo di pratica per capirne il funzionamento e sfruttarli al meglio ma sono molto utili e vi permetteranno di risparmiare tempo prezioso nelle vostre ricerche.

E voi che tool usate per la ricerca dei voli premio? Fateci sapere con quale vi trovate meglio o se ne conoscete degli altri.

 

 

Dai per primo un giudizio sull'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)


Loading...
Potrebbe interessarti anche:
Alitalia nuove tabelle voli premio

Alitalia nuove tabelle voli premio

Ammetto, è da un pò che non controllo il sito di Alitalia. Quest’anno non ho in programma voli con la... Leggi
IHG prima PointBreaks 2017

IHG prima PointBreaks 2017

Da alcuni giorni è attiva l’offerta PointBreaks di IHG valida per soggiorni fino al 30 aprile 2017. L’offerta, che come sapete,... Leggi

Guadagnare miglia aeree al supermercato

Un altro modo per guadagnare miglia aeree in modo “gratuito” è quello di fare la spesa presso alcune catene italiane... Leggi
Club Carlson: dream deals 2018

Club Carlson: dream deals 2018

Se state pianificando i soggiorni per i prossimi mesi e le offerte per ottenere una notte gratuita con Wyndam o... Leggi

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Millemiglia Alitalia: 10000 miglia bonus per volare da Linate

Millemiglia Alitalia: 10000 miglia bonus per volare da Linate

Il 27 ottobre l’aeroporto di Linate riaprirà dopo la chiusura dovuta, in particolare, ai lavori di rifacimento della pista di… Leggi

Viaggio in Islanda fai da te (seconda parte)

Viaggio in Islanda fai da te (seconda parte)

Autonoleggi Avis: 1000 miglia bonus al giorno

Autonoleggi Avis: 1000 miglia bonus al giorno

Emirates promozione miglia triple

Emirates promozione miglia triple