Alcuni di voi mi hanno chiesto cosa sia lo “Sky priority” di Alitalia.

Prima di vedere cosa sia una precisazione, il servizio sky priority NON è di Alitalia, o meglio, è un servizio offerto da tutti i partner Skyteam, di cui fa parte anche Alitalia, ma non è un servizio esclusivo di Alitalia.

Ciò significa che se ne avete diritto lo potrete usare quando volate con tutti i partner skyteam, non solo con Alitalia.

Il servizio è gratuito ed è disponibile per:

  • clienti con biglietto in  Magnifica, Ottima, First e Business Class
  • clienti Millemiglia  Freccia Alata Plus o Freccia Alata con biglietto in qualsiasi classe
  • clienti Skyteam Elite Plus con biglietto in qualsiasi classe
Acquista su Amazon

I vantaggi del servizio sky priority sono:

  • Banchi check-in prioritari: se non c’è un banco dedicato solitamente corrisponde al banco della business, dove, se avete lo sky priority potete fare il check-in anche se volate in economy
  • Assistenza prioritaria nelle biglietterie in aeroporto e presso i banchi transiti
  • Varchi di sicurezza e controllo passaporti prioritari: seguite le frecce o le indicazioni degli addetti
  • Imbarco prioritario: in fase di imbarco solitamente c’è una fila dedicata e i clienti sky priority vengono “chiamati” per primi. Se non volete salire subito sull’aereo ma preferite rimanere ancora un pò al gate non c’è problema, quando deciderete di salire potete saltare la coda sfruttando la fila dedicata, gli addetti vi faranno passare prima, anche se sicuramente qualche altro passeggero si lamenterà del fatto che voi state saltando la coda non capendo il perchè.
  • Riconsegna prioritaria dei bagagli: i bagagli viaggiano con una “etichetta sky priority” attaccata,  in modo da essere gestiti prima dagli addetti ai bagagli, solitamente sono i primi ad arrivare sui nastri.

Il “percorso” sky priority è sempre ben evidenziato all’interno degli aeroporti, perciò non vi potete sbagliare. Inoltre se lo potete usare è solitamente anche indicato sul biglietto aereo.

Nelle pagine ufficiali dell’alleanza Skyteam potete trovare la descrizione completa di SkyPriority e vedere esattamente i servizi Sky Priority disponibili nei vari aeroporti tramite l’utility  Sky Priority Finder.

 

 

Giudica l'articolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 4,50 out of 5)


Loading...

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

Commenti

Alberto

24 Novembre 2019

ciao,
vorrei sapere come diventare socio elite plus di skyteam per poter usufruire della priorità con Alitalia.
Grazie
Alberto

Answer

Dr John Bonnici Mallia MD

12 Dicembre 2016

Io volo all’Italia una o due volte al mese. Facicio
parte di MiileMiglia ma desidero applicare anche per il Sky Priority. Quanto costa e quale procedura devo addatare per questo, per cortesia?

Answer

    FFItaliaAutore post

    13 Dicembre 2016

    Ciao, Sky Priority non è un servizio a pagamento, è un servizi gratuito riservato ai per Soci Elite Plus di Skyteam e per i passeggeri titolari di un biglietto di First e Business Class di una Compagnia SkyTeam.
    Trovi i dettagli nelle faq del sito skyteam
    Visto che sei iscritto al programma Millemiglia di Alitalia, ti ricordo che per avere il livello Elite Plus skyteam devi avere almeno il livello Freccia Alata all’interno del programma Millemiglia. Se hai altri livelli elite verifica in questa pagina la corrispondenza fra il tuo livello Millemiglia e il livello Skyteam riconosciuto

    Answer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *