IHG 3000 punti bonus a soggiorno
Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni di almeno… Leggi
A differenza dei soliti post dove vi segnalo varie offerte questa volta vi voglio riportare un esempio reale, di come sfruttare le promozioni dei programmi fedeltà a vostro vantaggio, per poter viaggiare gratuitamente.
Molti infatti mi contattano chiedendo spiegazioni sulle promozioni, su come ottimizzare la raccolta punti, quanto una persona deve viaggiare in un anno per rendere “redditizzie” le varie iscrizioni ai programmi di fedeltà delle catene alberghiere etc.
Ho deciso quindi di riassumere brevemente il mio ultimo viaggio in ottica punti, per dimostrare che non servono centinai di notti presso una catena per ottenere una notte gratuita, la cosa importante è sfruttare al massimo le promozioni delle catene alberghiere… e non solo
4 notti presso hotel della catena IHG così suddivise:
– 1 notte Candlewood Suite
– 2 notti Holiday Inn
– 1 notte Holiday Inn express
Tutte le notti sono state prenotate tramite il sito americano di IHG, in modo da poter ottenere la tariffa AAA scontata (sfruttando la tessera ACI) . In tutto ho ottenuto 54.539 punti di cui:
Calcolando che sul sito IHG si possono ottenere notti gratuite a partire da 10.000 punti vuol dire che pagandone 4 ne ho ottenute 5 e mezza gratuita. Rimanendo anche su punteggi più realistici di 20.000 punti a notte sono sempre due notti gratis per quattro pagate. Ma se i punti si riescono a sfruttare con la promozione PointBreak (che IHG propone periodicamente), dove sono richiesti solo 5.000 punti a notte diventano quasi 11 notti gratis avendone pagate 4!!!
Una notte presso Ramada (Wyndham Rewards), ottenuti 2.354 punti poi raddoppiati essendo iscritto alla promo Punti doppi per un totale di 4.708 punti. Una notte gratis si ha a partire da 5.500 punti
Autonoleggio effettuato con Avis. Non essendo interessato ai punti Avis ho controllato, le varie offerte disponibili tramite i singoli siti delle catene di hotel a cui sono iscritto. Quella più vantaggiosa era con Club Carlson in quanto, oltre ad offrire uno sconto del 25% sulla tariffa del noleggio (sconto reale, ho simulato il noleggio sia con sia senza codice sconto) e i 750 punti standard se ne ottenevano altri 8250 bonus per un totale di 9.000 punti. 9.000 punti che sono il numero minimo per avere una notte gratis con loro.
Riassumendo:
Non sarà forse l’esempio migliore di guadagno però credo non sia neppure uno dei peggiori.
In fondo pagando un viaggio di 5 giorni ho accumulato punti sufficienti per riscattare 6/12 notti gratuite.