Ieri sera finalmente abbiamo finito di organizzare il nostro prossimo viaggio in Thailandia e Cambogia… partiamo fra due giorni 🙂

La Thailandia sarà il 40esimo Stato che visitiamo, mi ha sempre ispirato, ma non abbiamo mai trovato il tempo per andarci, ma finalmente questa è la volta buona.

 

Documenti e visti:

In questo viaggio visiteremo la Thailandia, la Cambogia e, anche se molto velocemente gli Emirati Arabi (Dubai).  Per tutti e tre i Paesi non sono richieste particolari formalità di ingresso.

Solo per la Cambogia, all’arrivo,  sono richieste due foto tessera, oppure di richiedere il visto online. Qui nasce l’univo piccolo dubbio:

  • sul sito viaggiaresicuri della Farnesina parlano di fototessere 4×6
  • sul sito dell’ambasciata Cambogiana a NY parlano di foto 5×5
  • sul sito dell’ambasciata Cambogiana in Inghilterra parlano di foto x passaporto

Scopriremo all’arrivo che foto servono, ma da quanto ho capito sembra bastino due fototessera uguali e recenti.

 

Voli

Per raggiungere la  Thailandia dall’Italia ci sono varie opzioni. La prima è offerta da Thai Airways, l’unica compagnia che effettua voli diretti da Milano e Roma su Bangkok.

Da Milano i voli partono martedì, giovedì e sabato alle 13.05 e durano 11 ore all’andata e 12 ore e mezzo circa al ritorno.

Da Roma invece i voli partono il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 13.30 e durano una mezz’ora in meno.

Per chi non vuole effettuare un volo di 11 e più ore consecutive e preferisce spezzare con uno scalo ci sono invece molte più alternative.

Le tre opzioni migliori in questo caso sono, a mio parere, i voli operati da:

  • Emirates: con scalo a Dubai
  • Quatar Airways: con scalo a Doha
  • Alitalia – Etihad: con scalo ad Abu Dhabi

 

Emirates - A380- First Class - private suite (© Emirates)

Emirates – A380- First Class – private suite (© Emirates)

 

Ci sono naturalmente anche altre opzioni, ma quelle che vi ho segnalato  vi permetto di spezzare il viaggio più o meno a metà strada, rendendolo più comodo anche se si vola in classe economy.

Le tre opzioni inoltre permettono, per chi come noi farà anche un pò di mare in zona Phuket di effettuare il ritorno direttamente da lì, sempre con scalo nei rispettivi hub, ma senza dover ripassare da Bangkok.

C’è poi un’altra alternativa che vi consiglio di valutare attentamente. AirFrance offre voli diretti Parigi – Bangkok. A prima vista può sembrare un volo che non ha molto senso perchè:

  • perdete il vantaggio del volo diretto Thai, comunque dovete fare scalo a Parigi
  • non spezzate a metà il viaggio

Il volo ha però un grande vantaggio: offre la classe Premium Economy spesso a dei prezzi molto interessanti, rendendo il volo intercontinentale molto più comodo.

Noi questa volta abbiamo scelto di volare con Emirates sia per comodità degli orari e degli scali sia per i costi minori. Inoltre siamo riusciti ad organizzare i voli in modo da avere, al ritorno, un giorno da dedicare a Dubai, città che vale sempre la pena visitare.

 

Acquista su Amazon

Thailandia – Bangkok

A Bangkok purtroppo rimarremo poco più di un giorno, abbiamo molte cose da vedere durante questo viaggio e qualcosa dovevamo sacrificare.

L’unico giorno intero in cui saremo in città abbiamo deciso di dedicarlo alla visita dei monumenti e dei palazzi, almeno quelli in centro. Per questo motivo abbiamo scelto un hotel in zona.

A Bangkok la scelta di hotel è praticamente infinita, si parte dai 7/8 euro a notte per gli ostelli fino ai 1000 e più euro per gli hotel di lusso.

Noi abbiamo optato per l’hotel Aurum The River Place, visto che si trova proprio nella zona che vogliamo visitare, risparmiandoci quindi inutili perdite di tempo per gli spostamenti.

La prenotazione l’abbiamo effettuata, come spesso accade, tramite hotels.com e successivamente abbiamo contattato l’hotel per farci organizzare il transfer dall’aeroporto.

 

Cambogia – Siem Reap

Da Bangkok ci sposteremo per alcuni giorni in Cambogia, e più precisamente a Siem Reap, per visitare la zona dei templi di Angkor.

Per raggiungere Siem Reap da Bangkok ci sono molti voli giornalieri, per la maggior parte operati da AirAsia. In alternativa sembra sia possibile anche un trasferimento con pullman, ma richiede troppo tempo, per cui abbiamo scartato l’opzione.

Qui soggiorneremo al Model Residence and Spa, prenotato, anche in questo caso, tramite hotels.com e successivamente abbiamo contattato direttamente l’albergo per il transfer, gratuito, dall’aeroporto.

 

Thailandia: Phuket e Kaho Lak

L’ultima parte del viaggio sarà invece dedicata ad un pò di meritato riposto. Per questo abbiamo deciso di trascorrere alcuni giorni di mare a Kaho Lak e Phuket.

Da Siem Reap è possibile raggiungere Phuket con voli diretti, sempre operati da AirAsia, oppure naturalmente facendo scalo a Bangkok.

I primi giorni li trascorreremo a Kaho Lak, punto di partenza ideale per escursioni alle Isole Surin e Similan, nonchè alla Phang-Nga Bay. Per tutte e tre le escursioni ci siamo affidati a khaolakexplorer

A Kaho Lak abbiamo deciso di soggiornare presso l’hotel JW Marriott Khao Lak Resort & Spa, prenotato direttamente dal sito Marriott.

 

JW Marriott Khao Lak Resort & Spa (© Marriott)

JW Marriott Khao Lak Resort & Spa (© Marriott)

 

Un’ottima occasione per poter sfruttare alcune promozioni del gruppo Marriott ottenendo notti elite doppie e punti bonus con la promozione MegaBonus soggiornando in un ottimo hotel.

Gli ultimi giorni li trascorreremo invece nella zona di Phuket, e più precisamente al Phuket Marriott Resort and Spa, Nai Yang Beach, vicino al Sirinat National Park e all’aeroporto di Phuket, così saremo comodi per prendere il volo di ritorno.

 

Dubai

Al ritorno abbiamo deciso di effettuare una sosta di circa un giorno a Dubai soggiornando all’hotel Carlton Tower Hotel, sempre prenotato via hotels.com

Avremmo a disposizione circa 24 ore, non è molto per vedere la città, ma vedremo di sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

 

Conclusioni

Al ritorno naturalmente pubblicherò alcuni articoli per raccontarvi tutti i dettagli del viaggio, nel frattempo se volete rimanere aggiornati in “real time” potete seguire i miei account ufficiali su Twitter o Instagram.

 

Autore:

FFItalia

Lo staff di Frequent Flyer Italia

News

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

IHG 3000 punti bonus a soggiorno

Per chi sta organizzando gli ultimi viaggi per quest’anno segnalo un’interessante promozione del gruppo IHG, valida per soggiorni  di almeno… Leggi

American Express Platino

American Express Platino

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Carta American Express Platino GRATIS il primo anno

Lounge La croix du sud – Tolosa

Lounge La croix du sud – Tolosa